Una sostanza miracolosa di Chiara Priante

Una sostanza miracolosa Una sostanza miracolosa E1 in lavorazione il cortometraggio «La Bumba» di Alessandro Dominici ANNO 1949, provincia di Alessandria. Gino è un giovane con problemi personali, familiari e una moglie. Betta, con cui da tempo è in crisi. Stimolato dai poteri miracolosi di una sostanza che il suocero farmacista fornisce al giovane Fausto Coppi per facilitarne i successi sportivi, Gino se ne appropria e rifila al campione del succo di pomodoro: improvvisamente, le vite di entrambi subiranno una brusca sterzata. Questa è la storia su cui si basa «La Bumba», l'ultima fatica del regista moncalierese Alessandro Dominici che sta girando in questi giorni a Novi Ligure, Castellania e Gavi con un cast di rilievo che annovera gli attori Dario La Stella (Gino), Lisa Galantini (Betta), Ettore Scarpa e Fabrizio Scarpa. La commedia surreale, «che vuole far viaggiare dentro le emozioni del grande sport - sottolinea il cineasta -, senza perdere d'occhio però le piccole grandi storie della gente comune», è ispirata a un racconto di Roberto Cavalh e prodotta da Claudio Bronzo dell'associazione cultu- rale «Celluloide»: si ripropone così la collaborazione tra Bronzo e Dominici, che nel 2002 avevano reahzzato «L'ultimo pistolero», premiato nei festival di Santiago del Cile, Tirana, Agrigento, Avanca e in Salento. La colonna sonora del corto è di Andrea Della Fontana. La lavorazione si avvale del contributo di Regione Piemonte, la Federciclismo, la Film Commission Torino Piemonte, la Provincia di Alessandria, la Unionturismo, il Comune di Gavi, il museo dei Campionissimi, la Città di Novi Ligure. Chiara Priante Un momento del corto ambientato nel 1949