In cerca dello spazio

In cerca dello spazio In cerca dello spazio «Chiudimi le labbra» di Arduino e l'amore tra l'invadenza mediatica INIZIAMO dicendo che «Chiudimi le labbra» è una struggente storia d'amore, ma è anche una storia sub'appartenenza, sul bisogno di trovare un proprio spazio ab'interno di un rapporto e del mondo. Senza mezzi termini: se noi non possiamo cambiare, deve farlo b mondo e farlo radicalmente. Ma «Chiudimi le labbra» è anche una storia sui danni provocati daba sovraesposizione abe informazioni. Pibole di notizie assorbite ogni giorno dabe fonti più disparate che non ci rendono più intebigenti o informati, ma ci inducono uno stato di perenne angoscia e mancanza di qualcosa. E una storia suba colpa e sui sensi di colpa, quebi che vivono anche le due protagoniste. Sissa e Martina, che vorrebbero stare insieme e stare bene, ma tra le quah la comunicazione sembra difficile, impossibile. Non un ((Amore ai tempi del prozac», per parafrasare b titolo di un altro bel romanzo, ma un amore deba nostra epoca sintetica, del dopoubriacatura mediatica da nuovo mibennio. Giovanni Arduino, che l'anno scorso con «Mai come voi» ha firmato un libro di culto ormai trattato come feticcio, qui fa un passo avanti, mostra e denuda i sentimenti, i più viscerah, ma lo fa con grazia e pudore, con vero affetto per le due protagoniste, e anche i passaggi più forti non sono mai eccessivi o sgradevob e non scadono banalmente in dettagh pornografici tanto in voga neba moderna letteratura giovanibstica. Con uno stile lirico, ma non ridondante, si mescolano e confondono buio e luce, amore e sofferenza, carezze e colpi di rasoio. Un'immaginazione e una visione che sembrano senza confini e nebe quah b lettore non rischia mai dì perdere b fbo deba narrazione. Si intuiscono i motivi per i quah l'autore è stato paragonato a Tim Burton, anche se «Chiudimi le labbra» è meno barocco di molti film del regista americano e certamente più onirico, sospeso, al punto da non sembrare un classico romanzo itabano o di banale imitazione. In fondo, lo ripeto, si tratta di una storia d'amore, forse di una canzone d'amore. Non a caso verrà presentato aba Fnac di via Roma 56 i jiovedì 26 maggio abe ore 18 con '. 'accompagnamento musicale dei She Fancies Candies, giovanissimo gruppo torinese che propone un pop vagamente aba Cocteau Twins, leggero e impalpabbe, ma capace dì momenti aspri, inaspettati. Alessandra C

Persone citate: Cocteau, Giovanni Arduino, Tim Burton