Un viaggio nel tempo dai romani al Medioevo

Un viaggio nel tempo dai romani al Medioevo Domenica 15 ultima tappa deiÌ'«Opera2ione» Un viaggio nel tempo dai romani al Medioevo Domenica 15 maggio viaggio nel tempo tra romanità (Bene Vagienna) ed epoca sabauda (Covone), antiche leggende (Murazzano) e duelli cavallereschi (Serralunga d'Alba). Dopo tre domeniche colme di spettacolo e di emozioni l'edizione 2005 di Operazione Città Aperte, il grande evento organizzato da Turismo in Langa, giunge alla conclusione, con vm gran finale in cui arte, storia, paesaggio ed enogastronomia andranno a braccetto per offrire a visitatori e curiosi una giornata indimenticabile. Protagonisti di questo «viaggio nel tempo e nello spazio» saranno appunto i comuni di Bene Vagienna. Covone, Murazzano e Serralunga d'Alba. Baciata ancora una volta da vm grande successo di pubblico e da splendide giornate di sole che hanno consentito ai visitatori di ammirare il paesaggio e la cultura delle Langhe e del Roero nel pieno dello splendore primaverile, Operazione Città Aperte domenica 15 maggio, dalle ore 10 alle 19, aprirà dunque castelli, palazzi storici, musei, cantine ed altri luoghi della storia, dello spirito e del gusto, che sarà possibile scoprire attraverso una prospettiva inedita e affascinante, tra visite narrate e guidate, animazioni di tipo teatrale, rievocazioni storiche con figuranti in costume, degustazioni dì vini pregiati e assaggi dei prodotti dell'eccellenza gastronomica locale. Ouattro le tappe da non mancare nel programma di domenica. Nell'antichissima Bene Vagienna, per la prima volta protagonista a Operazione Città Aperte, sarà di scena la romanità, evocata nelle visite al sito della città romana di Augusta Bagiennorum situato in località Roncaglia e al museo archeologico di Palazzo Lucerna di Rorà. Da non perdere poi le visite guidate allo scenografico centro storico ricco di monumenti barocchi (tra i quali le chiese di San Francesco e di San Bernardino), l'esposizione di auto d'epoca e il mercatino di prodotti tipici. A Covone, panoramico borgo del Roero, sarà protagonista la corte di Re Carlo Febee, «padrone di casa» d'eccezione in una delle residenze predilette di casa Savoia, oggi neUa lista dei siti patrimonio mondiale dell'umanità Unesco. Oltre alle visite narrate, sul piazzale antistante la residenza sarà possibile effettuare degustazioni di vini e prodotti del territorio, e passeggiare tra le bancarelle di un mercatino di prodotti tipici. Il borgo di Murazzano, situato sulle colline dell'Alta Langa, si tingerà invece di mistero con l'antica «Leggenda del Marchese», che andrà in scena in un'animazione durante la quale attori professionisti in costume rievocheranno la vicenda che vide protagonista Emanuele Filiberto Negro Marchese di Murazzano, trasposta in vm avvincente plot teatrale. La giornata sarà completata dalle visite guidate al ricetto e alla torre medioevale, dal mersatino di prodotti tipici, da performance di musica popolare, dall'esibizione di sbandieratoli, e dalla partecipazione di alcuni cartuné che potranno condurre in giro per il paese sui loro carri memori di epoche passate i bambini che lo desidereranno. Il medioevo sarà invece ancora una volta protagonista nel castello-fortezza di Serralunga d'Alba, dove, oltre alle visite guidate al grandioso gioieUo architettonico, sarà possibile assistere a scenografici duelli fra cavalieri. Più di dieci duellanti, in grado di interpretare le più svariate situazioni, insceneranno combattimenti individuali e in formazione, tornei, attività proprie dei campi militari, tiro con arco e balestre. Inoltre, visitatori grandi e piccini che lo desidereranno potranno provare l'emozione di un tuffo nel passato, cimentandosi personalmente nel maneggio delle armi medievali. Non mancheranno, poi, degustazioni di vini locali presso la Bottega del Vino e le cantine. Operazione Città Aperte è patrocinata da Ministero per i Berd e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Ente Turismo Alba, Bra, Langhe e Boero, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Sponsor ufficiali Diageo Santa Vittoria d'Alba, Ferdinando Giordano Spa e I Diamanti delle Langhe/ Dolce Martina. In occasione dell'edizione 2005 di Operazione Città Aperte, I Cannubi Tour Operator propone un pacchetto di viaggio per il weekend dal titolo «Weekend del Gusto» (info 0173/440452). Il prezzo è di 90 euro a persona e comprende: un pernottamento e prima colazione presso un'azienda agrituristica (in camera doppia con servizi privati); la cena del sabato sera presso un'osteria tipica delle Langhe; la partecipazione a tutte le visite e animazioni di Operazione Città Aperte nell'ambito della domenica prescelta; la guida «Andar per Langa» con tutu i suggerimenti per scoprire le Langhe. Per maggiori informazioni: Turismo in Langa, Alba, tei. 0173/364030, www.turismomlanga.it e info@ tvuismoinlanga.it. La Torre diMurazzano e, sopra a sinistra, personaggi storici sempre a Murazzano. In alto a destra il Castello di Covone

Persone citate: Boero, Emanuele Filiberto, Ferdinando Giordano, La Torre, Operator, Re Carlo, Roncaglia