Ratzinger: subito il processo per Wojtyla Santo

Ratzinger: subito il processo per Wojtyla Santo iTTRINA DELLA FEDE Ratzinger: subito il processo per Wojtyla Santo Iter abbreviato, «sconto» di 5 anni sulla causa di beatificazione CIHA DEL VATICANO Benedetto XVI, emozionato, legge in latino il «rescritto» che dispone che «la causa di beatificazione e canonizzazione» di Giovanni Paolo II «possa avere subito inizio. Nonostante qualsiasi cosa in contrario»; e i sacerdoti di Roma, riuniti a San Giovanni per l'incontro con il Papa, e il cardinale Camillo Ruini, che ha avanzato la richiesta, si alzano in piedi e applaudono, lungamente. «Vedo che capite il latino», è la battuta compiaciuta di Papa Ratzinger che peraltro aveva letto tanto chiaramente e con tono appropriato il testo, da renderne facilissima la comprensione. La decisione, rivela il Papa, è stata presa il 28 aprile durante un'udienza con Ruini. E' un momento emozionante, la continuazione ideale della messa funebre in piazza San Pietro, in cui risuonò per la prima volta il grido: «Santo subito». Non c'è altro, per ora; ma la macchina per portare Giovanni Paolo II agh altari può mettersi in moto, e secondo monsignore Pawel Ptasznik, responsabile della Sezione polacca della Segreteria di Stato, non sarà eccessivamente lungo. «La vita di Papa Wojtyla come pure gli scritti sono così largamente accettati che non credo ci sarà bisogno di esami specifici. Non dobbiamo avere fretta, ma non credo sarà un processo troppo lungo». Ma ieri 3 Vaticano ha annunciato anche la nomina del successore di Joseph Ratzinger alla guida della Congregazione per la Dottrina della Fede, l'organismo incaricato della custodia dell'ortodossia cattohca. È monsignor William Joseph Levada, arcivescovo di San Francisco. Il suo nome circolava già da alcuni giorni come il favorito numero uno per l'importante incarico nella Curia Romana. Fu questo prelato che nel Duemila, alla vigilia del Giubileo, quando le autorità italiane autorizzarono il Gay Pride, mise in guardia dalla manifestazione. Per questo inviò in Segreteria di Stato un video con le immagini dei cortei e delle sfilate gay di San Francisco. «Non sapete cosa vi aspetta», disse ai giornalisti itahani. «Non ci posso credere che questo avvenga a Roma durante U Giubileo. Evidentemente non ci si rende conto di quello che è». Levada spiegò che generalmente i costumi e le maschere utilizzate nei cortei a San Francisco riguardavano anche caricature del Papa e delle suore, accompagnati da gesti osceni e spogliarelli. Quando in America nel 2001 scoppiò lo scandalo degh abusi sessuali commessi da sacerdoti, monsignor Levada fu inserito nella commissione mista istituita tra il Vaticano e l'episcopato Usa per mettere a punto una strategia in grado di far voltare pagina alla Chiesa Usa e farle riacquistare fiducia presso l'opinione pubbhca. Levada, in recenti interventi, ha auspicato un atteggiamento più aggressivo nei confronti dell'invadenza delle sette protestanti in America Latina. Di recente è stato protagonista di significativi e costanti interventi di Levada nella metropoli statunitense - ed anche altrove - quando si è trattato di difendere il matrimonio tra uomo e donna, o contrastare la legalizzazione delle unioni omosessuali. Levada è stato stato uno dei primi ad essere ricevuto in udienza dal nuovo Papa, quasi una sorta di «investitura» anticipata e che però necessitava di alcuni giorni prima di essere resa pubbhca e ufficiale. Il "settimanale «Time» aveva scritto, proprio dopo quel!' udienza, che l'arcivescovo aveva accettato un incarico per il quale era stato scelto direttamente da Benedetto XVI. Il Time scriveva che il Papa «è convinto che Levada sia una persona in grado di lavora-' re a stretto contatto con lui». Alla fine così è stato, e ora per il nuovo Prefetto si profila, e a breve, la berretta cardinalizia. La giornata di Benedetto XVI ieri è stata comunque segnata dall'incontro con il clero della città di cui è vescovo. «Un Sms come quello che si mandano gh innamorati», per dire a Benedetto XVI «ti voglio bene, ti voghamo tutti bene, Santità»: lo ha proposto un giovane prete indiano, che non ha detto il suo nome, neh' incontro tra i parroci romani e il Papa, nella basilica di san Giovanni in Laterano. Il ragazzo è stato applaudito da tutto il clero in basilica, il Papa si è alzato in piedi ed il giovane è andato ad abbracciarlo. In Laterano papa Ratzinger è stato accolto da un applauso affettuoso. L'ubbidienza del prete al vescovo non è «formalistica»; e li ha invitati a «portare a tutti la salvezza». [m. tos.] Nella foto grande uno striscione ai funerali del Papa. Di fianco Wojtyla e Ratzinger COME SI FA UN SANTO . » Qualunque battezzato può chiedere che una persona possa essere beatificata e poi canonizzata, {p » Il candidato è detto "Servo di Dio". Se si accerta "l'eroicità delle virtù" diviene "Venerabile". # Dopo l'accertamento di un miracolo avvenuto per sua intercessione è dichiarato "Beato"." •Con la prova di un secondo miracolo può essere proclamato "Santo" m Non si può presentare domanda prima di 5 anni dalla morte dei servo di Dìo, salvo dispensa dei Papà. vW*i LA PROCEDURA ROMANA Il vescovo trasmette le conclusioni dell'inchiesta alla Congregazione dei Santi La Congregazione dei Santi, presieduta dal cardinale Prefetto sente il Collegio dei relatori sente il Collegio dei teologi sente alcuni Consultori esperti in campo storico e teologico per i miracoli sente una commissione di medici Il voto definitivo : è dei cardinali e dei vescovi della Congregatone Il parere di cardinali e vescovi, viene riferito'al Papa, al quale compete la decisione finale Un tempo la proclamazione di santità dei Papi poteva avvenire per "vox popoli". Quasi tutti i.Rapi dei primi cinque secoli sono chiamati "santi" I processi sui Papi, rispetto agli altri, presentano una complessità oggettiva e sostanziale, dovuta alla singolarità del ministero che i Pontefici hanno svolto nella Chiesa, . alle circostanze particolari in cui hanno esercitato fé virtù3 astiane, e all'importanza é alla molteplicità di ■'" responsabilità e di decisioni che hanno dovuto prendere. Perciò è naturale che esigano molte più indagini h

Luoghi citati: America, America Latina, Roma, San Francisco, Sezione