Visite inconsuete a castelli e borghi

Visite inconsuete a castelli e borghi SERVIZI PROMOZIONAU Publlkompass Speciale Città Aperte 87 Secondo appuntamento domenica 10 maggio Visite inconsuete a castelli e borghi Secondo appuntamento, domenica 1 * maggio, con Operazione Città Aperte, il grande evento organizzato da Turismo in Langa che tutte le domeniche fino al 15 maggio, dahe ore 10 alle 19, aprirà al pubblico castelli, palazzi storici, chiese, musei, cantine e altri luoghi di interesse storico-artistico dehe Langhe e del Boero. Continua pertanto la possibilità, offerta a turisti provenienti da tutta Italia, di conoscere da vicino la behezza di località affascinanti, che propongono tesori di storia, arte, enogastronomia unici. Un'occasione imperdibile per visitare in modo inedito e originale castelli, dimore e centri storici, grazie alle visite guidate e narrate, alle rievocazioni storiche con personaggi in costume, ad animazioni di tipo teatrale. Immancabili, anche in questo secondo appuntamento, le degustazioni di vini e gh assaggi dei prodotti dell'eccellenza gastronomica locale. Nella giornata di domenica l0 maggio saranno di scena i comuni di Barolo, Santa Vittoria d'Alba e Santo Stefano Boero. Il programma dettaghato di domenica 1 maggio. Molte le occasioni d'interesse. Ancora una volta Barolo (neha foto in alto a destra) aprirà le sue porte, portando i visitatori a scoprire il piano nobile del casteho «in compagnia» di Silvio Pellico e del Conte di Cavour, ma suggerendo anche una visita agli altri ambienti del maniero che ospitano una mostra del pittore futurista Carlo Carrà, il Museo Etnografico dedicato alla Civiltà Contadina, e l'Enoteca Begionale del Barolo. Immancabili, poi, le degustazióni di vino barolo dei produttori locali abbinato a fragole al barolo, senza dimenticare il mercatino dell'antiquariato e dell'artigianato per le vie del paese. Nel suggestivo borgo di Santa Vittoria d'Alba (la torre neha foto qui sopra), dal quale si gode una dehe più ampie viste panoramiche del Boero, invece, si potrà trascorrere una giornata nel passato, tra scene di vita medievale, visite guidate al borgo, esibizioni di sbandieratoli e degustazioni di vini e piatti tipici. Sarà inoltre possibile visitare la gipsoteca che espone tutte le opere dello scultore Gioachino Chiesa, artista versatile che spazia dal figurativo all'astratto, con diversi materiali anche di sua invenzione come il «telemagix», il «cartelmagix» o lo «scavix». Una deviazione agh stabilimenti Diageo, lungo la provinciale all'altezza di Cinzano, invece, permetterà di visitare le storiche reali cantine d'invecchiamento - interamente costruite sotto la collina a circa 35 metri sotto terra, che si estendono per oltre 3 km e rappresentano un ambiente ideale per la conservazione dei vini -, e la splendida Class Cohection neha villa storica, che ripercorre l'intera storia del vetro dagli albori in Mesopotamia fino agh esemplari del secolo scorso: un valore inestimabile connesso all'unicità e alla particolarità dei bicchieri che la compongono. Il piccolo borgo di Santo Stefano Boero, infine, permetterà di calarsi neha vita quotidiana dei contadini del secolo scorso, tra rievocazioni di antichi mestieri e consuetudini, musica folkloristica, degustazioni di vini dei produttori del territorio e un pranzo in piazza con piatti e vini locali. Infine le passeggiate naturahstiche alla scoperta deho scenario naturale dehe Bocche, particolari conformazioni geologiche caratterizzate dall'unicità deha fauna e deha flora, nonché dei caratteristici «crutin» di conservazione, suggestive gallerie sotterranee molto frequenti in questo territorio, scavate sotto le colline ed utilizzate come cantine o per la conservazione degh alimenti. Operazione Città Aperte è patrocinata da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Ente Turismo Alba, Era, Langhe e Boero, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Sponsor ufficiali Diageo Santa Vittoria d'Alba, Ferdinando Giordano Spa e I Diamanti dehe Langhe/ Dolce Martina. In occasione dell'edizione 2005 di Operazione Città Aperte, I Cannubi Tour Operator propone «Weekend del Gusto», la proposta di viaggio per il week-end. Il prezzo è di 90 euro a persona e comprende: un pernottamento e prima colazione presso un' azienda agrituristica (in camera doppia con servizi privati); la cena del sabato sera presso un'osteria tipica dehe Langhe; la partecipazione a tutte le visite e animazioni di Operazione Città Aperte nell'ambito deha domenica prescelta; la guida «Andar per Langa» con tuttfi suggerimenti per scoprire la zona. Info sull'offerta turistica: tei. 0173/440452. Per maggiori informazioni: Turismo in Langa, Alba, tei. 0173/364030, www.turismoinlanga.it e mfo@turismomlanga.it.

Luoghi citati: Barolo, Città Aperte, Cuneo, Italia, Mesopotamia, Piemonte, Santa Vittoria D'alba