Da Albertazzi a Neri

Da Albertazzi a Neri Da Albertazzi a Neri Personaggi e show in pillole E giovedì 5 la carica del cabaret FIERA significa anche personaggi, spettacolo, nomi famosi che aiutano ad avvicinare la gente ai libri e alla lettura. Così i cinque giorni della kermesse sono accompagnati da musica, poesia (come si racconta nell'articolo qui a fianco e in quelli dì pag. 59 e 65), un po' di teatro, e, nello spirito dei tempi, una bella fetta di cabaret. Cabaret che oltre a tutto, in versione scritta, la fa da padrone negli stand e sui banconi delle librerie cittadine. Da Ficarra e Picene a Sabina Guzzanti, da Flavio Oregho a Luciana littizzetto, da Antonio Albanese a Natalino Baiasse dunque, i protagonisti sono tanti, per la gioia del pubblico televisivo. Ma accanto a loro arrivano anche artisti diversi come Antonio Rezza e Giorgio Albertazzi, che giovedì 5 in Sala Gialla alle 16,30 sarà alla presentazione del libro «Giorgio Albertazzi, l'ultimo imperatore» di Fabio Poggiali, presente l'autore. La giornata del 5 propone poi altri appuntamenti. All'insegna della risata quelli organizzati da Kowalski, editrice del cabaret nostrano; alle 19,30 con Gino 8- Michele in Sala Gialla c'è il Marco Ranzani di dj Albertino e dj Angelo: avete presente la voce fuori campo di Zelìg, quel Ranzani, ricco imprenditore brianzolo, autore del tormentone «oooookey, aaaapoooosto», che gli ascoltatori di Radio Deejay conoscono da tempo? In Sala Rossa sempre alle 21 Giancarlo Bozzo, patron di Zelig, Pino Campagna (Papi ultras). Franco Neri (Franco ooooh Fianco), Diego Parassole, Renato Trinca, Vito e Lucio Wilson propongono ì «Laboratori di comicità dialettale». Oltre agli appuntamento con John Giorno (Sala Gialla ore 21), i pianisti Cascioli e Pieranunzi (ore 21 Sala 500 con Nicola Campogrande) e al concerto della Chiweshe (Arena Piemonte ore 21 ), ancora giovedì 5 il Lingotto ospita il musicista Morgan, alle 21 in Sala Azzurra; il suo momento di spettacolo, cui partecipa Massimo Coppola, si intitola «Recital fur Isbn». [or. e] Pino Campagna e Diego Parassole; sotto Stella Chiweshe

Luoghi citati: Ficarra, Piemonte