Arte e finanza di pari passo di Glauco Maggi

Arte e finanza di pari passo IN 50 ANNI STESSO RENDIMENTO PER S&P 500 E INDICE DI SETTORE MEI Arte e finanza di pari passo Ma il valore dei quadri è più volatile delle azioni Glauco Maggi NEW YORK I quadri d'autore hanno quotazioni che crescono nel lungo termine e sono oggetto di aste e di compravendite, come le azioni e le case. Con queste ultime condividono anche l'iscrizione al club dei beni rifugio. Eppure, il matrimonio tra arte e finanza è stato tentato più volte e non è mai stato celebrato fino in fondo. Perché le opere d'arte, pur essendo un asset di indiscusso valore, hanno un livello di liquidabilità agli ultimissimi gradini della scala e le performance appaiono tra le più volatili. Eppure, la presenza dei tanti fattori (prezzi, rivalutazioni, mercato) che accomunano sia pure con pesanti distinguo i pezzi d'arte con gli altri asset considerati normali oggetto da investimento ha stimolato da tempo collezionisti, finanzieri e professori di economia a cercare la formula giusta per creare canali per lo sfruttamento di massa del valore potenzialmente crescente degli esemplari artistici. Lo sforzo fatto con maggiore rigore accademico è forse quello dei due professori della Scuola di Business Stem, presso la New York University, Michael Mose e Jianping Mei, die hanno creato il Mei/Mose Fine Art Index che rappresenta i prezzi delle opere vendute dalle maggiori case d'asta. In teoria, tanto più accurata e completa è la registrazione delle quotazioni emerse realmente durante le diverse aste, tanto più affidabile è il trend che si ricava. E' evidente che il limite oggettivo della ricerca risiede nel fatto che le aste di Sotheby's, di Christies e delle altre ditte che trattano a livello intemazionale il mercato dell'arte non avvengono con frequenza quotidiana, come le sedute di Borsa. Non solo sono più rarefatte, ma riguardano set- tori che hanno storia, pubblico e caratteristiche artistiche diverse. Con queste premesse, i due docenti hanno costruito comunque 4 sotto-indici, ne hanno ricavato i valori per l'ultimo mezzo secolo e li tengono ora aggiornati paragonandou all'andamento dello Standard Er Poor's 500 delle principali azioni di Wall Street. I risultati sono sorprendenti. Per un verso gli esperti dei flussi finanziari e gli osservatori del mercato dell'arte concordano nel non considerare correlati i titoli e i dipinti. Addirittura, le sodetà di consulenza di emanazione bancaria, o di provenienza dal mondo artistico, che si sono costituite negli ultimi anni per assistere privati e istituzioni nella difficile navigazione tra il parterre di Wall Street e i pezzi d'autore su un punto sono d'accordo: l'arte, al pari di tanta parte del mondo delle commodities, può svolgere il ruolo dell'asset non correlato all'interno di un portafogho complesso. Ma alla prova dei fatti, sul lunghissimo perìodo, il ritorno di S&P500 e degli indici dell'arte combada. Dal sito dei due docenti (httpVAwww.stem.nyu.edu/om/faculty/moses'login.cgi, il cui accesso è gratuito previa iscrizione), Tuttosoldi ha ricavato le performance dell'arte a un anno, a 5 e a 50 anni. A dispetto dell'acclarata non convergenza tra le blue chips e i Van Gogh o i Picasso, sul lunghissimo termine è impressionante la pressoché perfetta replica dei risultati tra lo S&P500 e le 4 sezioni del The Mei/Mose Fine Art Index. A 50 anni, contro il lO^ annuo medio delle azioni, l'indice Globale dell'arte ha dato il 10,5az6, quello degli autori americani pre Anni 50 U 1007o, quello degli Impressionisti e dei Maestri il 10,70z6, quello dei pittori classici il 100z{i. A 5 anni, la volatilità è evidente tra le categorie artistiche, che sono tutte positive 1+7,396; -l-9,40z6; -l-6,30Zo e +3,2% rispettivamente, secondo l'ordine dtato in precedenza) e battono lo S&P500, negativo del 2,496. Nell'ultimo anno, infine, le azioni hanno reso il 10,996 mentre l'arte, in ordine sparso, ha dato il 1396 (Globale), il 25,296 (Americani pre Anni 50), il 14,396 (Impressionisti) e 1' 1 ,896 (Vecchi Maestri). I listino è stato messo a punto da due studiosi e registra le quotazioni dei pezzi messi all'incanto da Sotheby's, Christies e altre case d'asta L'ARTE CONTRO STREET armo 1954 1959 1964 1969 1974 1979 1984 1989 1994 1999 2004

Persone citate: Jianping Mei, Mei, Michael Mose, Picasso, Van Gogh, Vecchi Maestri

Luoghi citati: New York