Tavagnasco, capitale rock

Tavagnasco, capitale rock NEL CANAVESE Tavagnasco, capitale rock Mauro Pagani e Morgan venerdì 22 aprono In rassegna poi Gemelli Diversi, Babà Sissoko L A 16a edizione di Tavagnasco Rock ha conosciuto una partenza lunga: è dal 2 aprile Iche le band emergenti si avvicendano sui palchi della zona. Ora però scendono in campo i big e apre i battenti la grande arena al chiuso. Il varo del palco principale spetta venerdì 22 ai biellesi Lomè, antipasto dello show di Mauro Pagani, con l'estrema attualità della sua ricerca tra radici popolari, scrittura e ricerca. La sua collaborazioni con Fabrizio De André rivive in questo periodo nel vibrante ritomo del capolavoro «Creuza de Ma'». Proprio la passione per «Faber» lega Pagani a all'altro boss della serata, Morgan, personalità musicale e letteraria tra le più forti emerse in Italia negli Anni 90. A lui compete l'ultimo set di venerdì 22, quando si entra con 15 euro, 12 euro per gh under 18. La successiva sera di sabato 23 tende al ribasso l'età del pubblico: guidano le danze infatti i Gemelli Diversi, nome di spicco del pop rap nazionale. 11 «Reality Show» di Strano, Thema, THG e Grido è preceduto sul palco dal rock degli Stranatrama di Ivrea e dai milanesi Vito e gli Eneas; il biglietto costa ISeuro, 15 euro peri minorenni. Reggae, patchanka, dialetto e francese caratterizzano domemca 24 l'arrivo dei salentini Après La Classe, abbinati a una formazione per cui stravedono i giovanissimi, Gem Boy; alla gran festa non si sottraggono i campani Fluidoligneo. Si entra con 10 euro, ridotti a 8 euro. Come da tradizione, lunedì 25 a partire dalle 15 si tiene la festa in piazza, con mercatino, giocoleria e band di strada: sono Abaiò e Fanfara di Tavagnasco. In caso di pioggia ci si sposta nell'inso- hta arena; la giornata è comunque gratuita. Pausa, poi si toma giovedì 28 sul palco grande con la toscana Bandabardò, ciurma freak infallibile sotto il profilo dell'affluenza. Aprono la serata Mr Tokio fi The Beat Goes On, seguiti da gangsterswing di Olly S Good Fellas; il biglietto intero costa 12 euro, il ridotto 10 euro. E' il battesimo del weekend conclusivo, che venerdì 29 proporrà ima carosello di gruppi emergenti concluso dalla performance degli svizzeri Ttieo's Fried Chicken Store e della Steve Rogers Band, celebre per l'attività con Vasco Rossi. 110 euro richiesti all'ingresso diventano 8 euro per i minorenni. Il gran finale di Tavagnasco Rock sarà firmato sabato 30 da Babà Sissoko, fuoriclasse del Mah reduce dalla pubblicazione di un album eccellente, «Djeliya». Disco nuovo anche per ima formazione storica del combat rock italiano, i Fratelli di Soledad, che presentano il loro «Mai dire mai», focoso ritomo in studio dopo le riapparizioni live degli ultimi tempi. Completano U quadro della serata (10 euro gh adulti, 8 euro i ragazzi) Amadou Kienou del Burkina Paso e gh occitani Lou Tapage. I concerti cominciano alle 21,30; al termine gh irriducibili si spostano al Club Sport, dove la musica è gratis fino alle ore piccole. L'abbonamento a tutti gh spettacoli costa 49 euro, 39 euro per i non ancora diciottenni. Informazioni al numero 0125/ 658450 e al sito www.tavagnascorock.com. Per raggiungere il paese si esce a Quincinetto dall'autostrada Torino - Aosta. Paolo Ferrari Mauro Pagani venerdì 22 porta a Tavagnasco la sua musica tra radici popolari, scrittura e ricerca Morgan in scena venerdì 22 IL CALENDARIO DATA LUOGO ARTISTI Lomè Ven. 22 aprile Tavagnasco Arena Mauro Pagani Morgan Ven. 22 aprile Tavagnasco Club Sport Roberto Tardilo Stranatrama Sab. 23 aprile Tavagnasco Arena Vito e gli Eneas Gemelli Diversi Sab. 23 aprile Tavagnasco Club Sport Black Jack Band Dom. 24 aprile Tavagnasco Arena Fluidoligneo Après la classe Gem Boy Dom. 24 aprile Tavagnasco Club Sport The Sunny Boys Lun. 25 aprile Tavagnasco Piazza Mercatino Fanfara Banda Musicale Abajò Giocolieri Gio. 28 aprile Tavagnasco Arena Mr Tokio S The Beat Goes On Olly 8. Good Fellas Bandabardò Gio. 28 aprile Tavagnasco Club Sport Absìnth Reves Ven. 29 aprile Tavagnasco Arena Festival gruppi di base Theos' Friend Chicken Store Steve Rogers Band Ven. 29 aprile Tavagnasco Club Sport Style on Stage Sab. 30 aprile Tavagnasco Arena Lou Tapage, Amadou Kienou Babà Sissoko Fratelli di Soledad Sab. 30 aprile Tavagnasco Club Sport Bassa Fedeltà I Bandabardò arrivano giovedì 28