Uno spot per Torino: investire qui conviene di Agnese Vigna

Uno spot per Torino: investire qui conviene LA STRATEGIA DELL'ITP, L'AGENZIA CHE ATTRAVERSO LE OLIMPIADI DIALOGA CON LE IMPRESE ESTERE Uno spot per Torino: investire qui conviene Dai Giochi un invito ai capitali stranieri: «Servizi e tecnologie per reconomia del futuro» Agnese Vigna SE Torino ha presentato la propria candidatura per ospitare le Olimpiadi del 2006 è anche merito nostro», dice con orgoglio Paolo Corradini, direttore deU'Itp, l'agenzia nata per favorire l'insediamento di imprese estere nella regione. «Siamo stati i primi - spiega - a presentare la candidatura di Torino e delle sue valli prima a Roma al Coni, per vincere la sfida italiana, poi a Nagano, durante i Giochi invernali del Giappone. Le linee guida sono rimaste sostanzialmente le stesse, riprese nella candidatura ufficiale che ha vinto a Seul. E le Olimpiadi, per un' agenzia che si occupa di internazionalizzazione, sono un evento eccezionale». Eccezionale anche per Torino, tanto che all'epoca il Financial Times aveva titolato «We are on the map», riferendosi al posizionamento di Torino sullo scenario intemazionale. «Le Olimpiadi sono un grande spot pubblicitario per tutti», aggiunge Marco Boglione, presidente di Itp. «Porteranno tantissime persone e aziende a Torino. Se le apcogliamo bene abbiamo buone opportunità-che tornino per investire, Anche in questa fase Itp deve fare bene il suo mestiere: facilitare l'installazione, anche temporanea, degli òspiti Se ci comporteremo bene, se quello che abbiamo da offrire sarà appetibile, torneranno». Ma gli interventi di Itp non sono finiti con la candidatura: «Abbiamo promosso le Olimpiadi e le opere olimpiche presso la business community - continua Corradini - Per esempio, le abbiamo presentate al Mipim di Cannes, la più importante passerella intemazionale del real estate. I pifa grandi operatori stranieri hanno così conosciuto le grandi trasformazioni, il riposizionamento strategico della città, dal passante ferroviario alle opere olimpiche, ma anche la versione post olimpica. Per esempio, è stato spiegato il potenziamento dell'intero .sistema universitario, con il raddoppio del Politecnico, la razionalizzazione delle, sedi delle Università di Torino che saranno concentrate in tre poli, e le residenze, che saranno triplicate, per rendere Torino più competitiva neil'attrarre talenti, vero motore dello sviluppo economico che ci aspettiamo nei prossimi anni». Un esempio? «General Motors sta impiantando - seguita anche da noi - un importante centro di ricerca e sviluppo sulla motoristica diesel: Torino sta diventando il quartiere generale europeo di questo importante ramo dell'azienda». Itp ha seguito inoltre lo sviluppo del villaggio olimpico di Bardonecchia, dice Corradini, che spiega: «Abbiamo fornito alla Regione indicazioni sulla gestione post olimpica dell'impianto, in particolare per trasformarla in residenza alberghiera. Anche a Torino si è promosso lo sviluppo albeighiero. Siamo riusciti a portare il gruppo Ac Hotels al Lmgotto. L'albergo aprirà tra pochissimo e si tratta, dopo , il. Meridien Art+Tech, deLsècondo 5 stelle di un gruppo intemazionale preserite in città. Sai punto di vista dell'impatto economico sul territorio segnalo l'atterraggio a Torino di Eutelsat, primario operatore nel campo della comumcaziore satellitare a banda larga. Dapprima si è mosso per diventare sponsor tecnologico delle Olimpiadi, ora sta realizzando nella città la più importante piattaforma satellitare europea». Itp è la prima agenzia regi on ale italiana dedicata all'attrazione di investimenti esterni, nnginiipli ed esteri. L'Agenzia, costituita nel 1997 dalle principali istituzioni pubbliche e dalle associazioni private di impresa di Torino e del Piemonte, ha il compito di affiancare le imprese che vogliono insediarsi o espandere la propria attività nella regione. Per ulteriori informazioni: www.itp-agency.org. Il presidente del Toroc Valentino Castellani con il sindaco di Torino Sergio Chiamparino

Persone citate: Corradini, Marco Boglione, Nagano, Paolo Corradini, Sergio Chiamparino, Toroc, Valentino Castellani