Opa da 11 miliardi per Pernod Ricard

Opa da 11 miliardi per Pernod Ricard L'OFFERTA AMICHEVOLE SU ALLIED DOMECQ Opa da 11 miliardi per Pernod Ricard PARIGI Pernod Ricard, che 30 anni fa era una pìccola società famibare, ba lanciato un'opa amichevole da 10,7 miliardi di euro su Allied Domecq per contendere al colosso britannico Diageo la leadership nel mercato degb alcolici. L'opa, la più importante in Europa dall'inizio dell'anno, potrebbe aprire la via a un ulteriore consobdamentp del settore che è molto spezzettato, con i primi quattro players che controllano il 250Zo del mercato. «Saremo il numero uno nel mondo al di fuori degb Stati Uniti», ba già annunciato il suo CEO Patrick Ricard nel commentare dalle pagine del quotidiano «Le Monde» l'operazione che gode del sostegno del board di Allied Domecq. «Risaliamo nella classifica mondiale, è un vantaggio ma non un fine in se stesso», ba aggiunto Ricard il cui gruppo è nato nel 1975 daba fusione deba società della sua famigba con l'altro re del pastis francese, Pernod. Con l'opa su Albed Domecq, in cordata con il gruppo americano Fortune Brands, Pernod Ricard si rafforza nel whisky e negb alcol bianchi, come il gin e la vodka, e diventa da numero tre a numero due mondiale. Se l'opa andrà in pento - al momento non ci sono controffensive in arrivo - il fatturato del gruppo francese passerà da 3,5 a 5,8 miliardi di euro, assai distante ancora quindi da Diageo che, nato nel 1998 daba fusio- A fine opersarà il secogruppo al mnelle bevan zione do ondo de alcoliche ne di GrandMer e Guiness, ha realizzato ricavi nel 2004 vicini ai 13 mibardi. Pernod Ricard, che ha fatto un salto di dimensioni nel 2001 con l'acquisto dì prestigiose marche da Seagram, come il Chivas Regal, allargherà ora la gamma dei suoi prodotti anche al whisky Ballantine, al gin Beefeater e aba vodka Stobcbnaya. Fortune Brands, produttore del bourbon Jim Bean, sì è impegnato a riacquistare assets per 4,1 mibardi, riprendendo la rete dì distribuzione dì Albed Domecq in Spagna e numerose marche locali, ha precisato Ricard. Questa alleanza, ba aggiunto, permette aba famigba Ricard dì «non diluire troppo la sua partecipazione, che scenderà così dal 12 a poco meno del ICZo ma in ima società molto più grande». L'opa, che è stata raccomandata all'unanimità dal board di Albed Domecq, propone 670 pence per azione. Ogni azionista del gruppo britannico riceverà in cambio dì un' azione albed Domecq 545 pence in contanti e 0,0158 azioni Pemod-Rìcard. Dopo le nozze Pemod-Albed Domecq, che erano ormai attese da qualche giorno, i mercati si attendono altre operazioni per consobdare un settore che tutti considerano troppo frammentato. Secondo gb anabsti, sono molti i gruppi destinati a raggrupparsi se vogbono limitare la dipendenza da un solo prodotto o avere maggior peso neba distribuzione. A fine operazione sarà il secondo gruppo al mondo nelle bevande alcoliche

Luoghi citati: Diageo, Europa, Parigi, Spagna, Stati Uniti