Ze Maria e Martins spengono i bengala di Fabio Vergnano

Ze Maria e Martins spengono i bengala AL MEAZZA DOPO GLI INCIDENTE Di CHAMPIONS LEAGUE: L'INTER PIEGA IL CAGLIARI SENZA ZOLA iii Ze Maria e Martins spengono i bengala Fabio Vergnano inviato a MILANO E' stato come se avessero spruzzato sul Meazza una nuvola di cloroformio sull'esempio di Goldfinger che voleva addormentare i soldati che proteggevano Fort Knox. Atmosfera irreale prima di cominciare, calma piatta attorno allo stadio, ultras in silenzio sulle gradinate, squadre addormentate in campo. Il ritomo al calcio giocato e alla normalità è stato celebrato con questa partita giocata su un prato ancora bruciacchiato dai bengala, vinta dah'Inter per 2-0 senza soffrire con il Cagliari, privo di Zola e Suazo, più complice che avversario. Undicesima sconfitta estema per i sardi, che soltanto in casa pare sappiano sfruttare la pericolosità sulle corsie esteme. In trasferta la squadra di Arrigoni ha un atteggiamento passivo, incassa e non reagisce. Avesse trovato un'Inter più motivata sarebbe stata una disfatta. Invece il Caghari tutto sommato ha limitato i danni, senza le parate determinanti di lezzo sulla punizione di Mihajlovic e sull'occasionissima di Vieri, sarebbe potuta finire con una punizione molto più severa e tutto sommato più in sintonia con l'andamento della partita. Sia chiaro, l'Inter non ha preso a cazzotti il Cagliari, tuttavia ha avuto un predominio costante, incrinato soltanto nei primi dieci minuti del secondo tempo da una reazione cagliaritana che si è esaurita in un mini assedio alla porta interista senza vere occasioni da gol. La sfida che ha portato l'Inter in una zona tranquilla in chiave Champions League, era cominciata a ritmi da ballo del mattone. Il pubblico non tifava e sonnecchiava, i giocatori forse temevano di disturbare la pennichella post prandiale del popolo bauscia. Mancini senza Emre, Stankovic e Adriano, infortunati, e Cordoba, squalificato, in partenza ha scelto Martins e Cruz lasciando a Vieri la panchina. I due hanno fatto molto movimento, con poca concretezza: l'argentino si è fatto apprezzare per qualche sponda offerta al nigeriano, ma anche per molte conclusioni sballate. Costante, in ogni caso, il predominio interista che non trovava sbocchi. Una punizione di Mihajlovic al 34' trovava lezzo pronto a deviare in angolo. Tre minuti dopo un rasoterra di Cruz non era un tiro, ma un passaggio al portiere. La svolta al 40': Martins ubriacava i cagliaritani e offriva a Zè Maria la palla del comodissimo vantaggio, prima rete stagionale del brasiliano. Nel secondo tempo il vagito cagliaritano dimostrava che in campo c'era anche una seconda squadra. Ma a parte qualche mischione nient'altra da segnalare perché Langella era inguardabile e Bianchi non aveva i numeri e l'autorità di Zola per infilarsi nelle corsie centrali, né per fare da sponda per i due estemi. Il centravanti, comunque, era l'unico che provava a preoccupare Toldo. Prima con un colpo di testa di poco alto poi in pieno recupero calciava sull'esterno della rete da ottima posizione. Per il resto era un affare interista, un noioso monologo che il pubblico seguiva con distacco, attento alla disfatta milanista di Siena accolta con più entusiasmo di quello riservato al secondo gol interista. Sulla rete della tranquillità la firma di Martins (ultimo gol il 23 febbraio), prima furbo nel liberarsi in maniera scorretta di Agostini (indignazione cagliaritana ai massimi livelli, l'arbitro Saccani pessimo e non soltanto in questa circostanza) poi bravo ad aggirare lezzo e a mandare agli archivi la vittoria. Nel finale per nulla travolgente anche alcuni episodi da non dimenticare. Innanzitutto l'ingresso di Vieri che ormai non gioca titolare dal 27 febbraio. Bobo decideva di prolungare anche il suo digiuno di gol (6 febbraio l'ultimo centro), permettendo a lezzo (39') di deviare in angolo. Poi l'infortunio di Materazzi che per una distorsione al ginocchio salterà la Juve e chissà quante altre partite. (4-4-2) Toldo sv; J, Zanetti 6, Materazzi 5,5 (27' st Gamarra 5,5), Mihajlovic 6, Favalli 6 (40' st Van der Meyde sv); Zè Maria 6, Veron 5,5, Catnbiasso6,Kily6onzalez 5,5; Cmz 6 (25' st Vieri 5), Martins 6,5. CAGLIARI (4-3-3) o lezzo 7; Lopez 5,5, Maltagliati 5,5 (38' st Loria sv). Bega 6, Agostini 6; Abeijon 6 (26'st Albino 6), Conti 5,5, Gobbi 5,5; Esposito 6, Bianchi 5, Langella 4,5 (dal 32' st Alvarezsv). Ali.: Mancini 6 | Ali.: Arrigoni 5 Arbitro: Saccani 5 Reti: pt 40' Zè Maria; st 20' Martins. Ammoniti: Bega, Gobbi, Abeijon, Zè Maria, Materazzi. Spettatori: 5423 paganti, incasso di 102.214 «; 44.944 abbonati, quota di 736.427,54 e

Luoghi citati: Cagliari, Milano, Siena