Media e Internet per chi può rischiare

Media e Internet per chi può rischiare MA GLI ESPERTI RIMANGONO DIVISI TRA I TITOLI VALUE, AUMENTATI MOLTO NEGLI ULTIMI ANNI, E QUELLI A PIÙ' ALTA VOLATILITÀ Media e Internet per chi può rischiare Le scommesse del 2005: Mondadori, Rcs, Fastweb e Reply DIVERSI analisti prendono in considerazione ima rotazione dai cosidetti titoli «vaine», cioè quelli che basano il proprio appeal sui fondamentali e che hanno dominato la scena negli ultimi quattro anni, a vantaggio dei «growth, quei titoli che fanno invece delle potenzialità di crescita l'attrattiva principale. Questi ultimi sarebbero infatti da preferirsi in uno scenario che propone una crescita economica sostenuta, ma anche maggiori rischi inflazionistici e quindi tassi di interesse più elevati. C'è anche chi aggiunge che i titoli vaine hanno perfonnato molto bene e che pertanto ora le valutazioni sono storicamente troppo alte rispetto ai growth. Per questi ultimi, tuttavia, ci devono essere spazi veramente concreti, con aspettative di crescita degli utili molto forte. «Anche se - precisa Luca Riboldi, amministratore delegato di Ribofin - sono sicuramente titoli oggi meno rischiosi che in passato, poiché c'è più selettività e si guarda con più attenzione e selezione alle stono di crescita degli utili». Il sondaggio Mominstar tra le principali 45 società di gestione europee conferma che è cresciuta la percentuale dei gestori che crede nei titoli growth, che è passata dal 2807o di febbraio al 3507o di marzo, a scapito dei titoli vaine (2607o a febbraio, 1807o a marzo). RIBOFIN «Bulgari ed Erg seguono il movimento degli utili e salgono del 15-2507o l'anno» GLI investimenti in società «growth stock», cioè ad alta crescita degli utili, hanno buone prospettive. Vi sono titoli interessanti che possono dare buoni risultati a lungo tonnine (3-5 anni), altri a breve (12-18 mesi)», dice Luca Riboldi, amministratore delegato Ribofin advisor Fondo Athena. «I primi crescono costantemente nel tempo: al di là di eventuali stomi a breve seguono il movimento degli utili e registrano una crescita annua del ^^"/i. Mi piace Amplifon, la società che distribuisce apparecchi acustici: un titolo legato all'invecchiamento della popolazione, leader mondiale del settore, con quote di mercato crescenti in Usa ed Europa, con un ottimo management. Nel tessile, la spagnola Inditex, leader in Europa del settore abbighamento con H&M, possiede, oltre Zara anche alti brand ad alta crescita, tutti di abbighamento. Le due catene stanno portando via quote di mercato alla velocità della luce a tutti gli altri player., La richiesta, infatti, è sempre più. per abbighamento di grande tendenza, a basso costo, da usare magari poche volte. La società ha avuto crescita media utile per azione del 2096 annuo, e il trend dovrebbe continuare. Bene Marzotto che ha brillantemente ristrutturato Valentino quando perdeva molto e presenta tassi di crescita eccellenti. Nel lusso, mi piace Bulgari. Altra società a cui guardare, in un'ottica di lungo ma anche breve termine, è Luxottica, che ha un nuovo manager molto bravo, Andrea Guerra. Invece, tra i titoli interessanti a breve periodo, cioè che hanno una forte crescita degli utili, ma non a lungo termine, titoli più più ciclici, segnalo Erg, che si occupa di raffinazione. E' un titolo che continua a performare bene, nonostante sia ai massimi degli ultimi 20 anni. Altre due società che mi piacciono sono IT Way (software) e Reply (IT consulting). H mercato del software cresce, e si sta verificando un importante processo di consolidamento nel settore. Reply invece ha un ottimo management e potrebbe beneficiare molto dall'eventuale elimimazione dell'Irap (il costo del lavoro influisce per r8007o sui costi della società). Carraro, leader mondiale di fornitura componentistica per macchinari agricoli e per il movimento terra, è ima piccola azienda veneta che, dopo essere stata in situazione quasi disatrosa nel 2002, sta registrando un boom grazie a all'ottimo andamento delle materie prime, dalla soia al frumento ai metalh ferrosi, che ha accelerato l'investimento in macchinari. Stefanel dopo la ristrutturazione aziendale ha registrato un buon recupero degli utili. Infine Pagine Gialle e la tedesca Prosieben (media TV). GENERALI «I profitti delle quotate sono stabili Crediamo più alle azioni difensive» DROSEGUE il rialzo del mercato azionario italiano, con una performance superiore al 5,}6 da inizio anno e al 24*}*) da inizio 2004», spiega Marco Cappelleri, gestore azionario Italia di Generali A.M. «Il suo andamento dal 2002 è caratterizzato dalla sovraperformance rispetto agli indici europei riconducibile essenzialmente al maggiore peso dei settori più difensivi (utilities, telecom, energia e trasporti autostradali) che hanno beneficiato di un continuo re-rating nei confronti dei settori esposti alla ripresa del ciclo a causa di uno scenario non positivo in termini di inflazione, crescita economica e tassi di interesse. I flussi di investimento si sono indirizzati sui tìtoli caratterizzati da maggiori dividendi, visibilità e sostenibilità degli utili. Nei primi mesi 2005, poi, il nostro mercato ha beneficiato della forza del settore bancario a causa delle operazioni di fusione ed acquisizione annunciate e potenziali ^ 1007o il settore in Italia da inizio anno contro un rialzo del 507o a livello europeo). Questo andamento, tuttavia, proprio a causa della composizione settoriale e del peso dei settori non legati al ciclo, non sembra riflettere l'andamento del contesto macroeconomico italiano, caratterizzato da un continuo rallentamento della crescita e della produzione industriale e dall'assenza di segnali di ripresa della domanda intema. Anche per l'assenza di pressioni inflazionistiche, se non quelle derivanti dai prezzi delle materie prime incluso il petrolio, è ragionevole immaginare 5 permanere dei tassi di interesse sui livelli attuali, a sostegno delle tematiche di investimento prevalenti degli ultimi anni. Nonostante lo scenario macroeconomico non positivo, non prevediamo significative riduzioni delle stime su^i utili delle società quotate e che i livelli attuali del mercato siano a rischio di consistenti correzioni. Il mercato italiano presenta uno dei rapporti prezzo/utili più elevati a livello europeo (17 volte gli utili 2005), che si accompagna, tuttavia, ad uno dei maggiori dividend yield (circa 3^). Per la prosecuzione del rialzo sono necessari concreti segnali di ripresa degli indicatori macroeconomici in grado di riflettersi sui risultati delle società quotate, in quanto i settori più difensivi non potranno continuare ad attrarre flussi di investimento, se non giustificati dai rendimenti fomiti dai dividendi e dal confronto di questi con i rendimenti obbligazionari. In assenza di tali segnah è probabile il permanere dei livelli degli indici all'interno di un trading rango di pochi punti percentuali. Tra i titoli a crescita più interessanti quelli per cui prevediamo la conferma delle stime attuali di utile o le possibilità di un loro incremento: Autogrill, Luxottica, Azimut, Fondiaria-Sai, Finmeccanica, Digital Multimedia Technologies». FIDEURAM «La strategia migliore resta sempre un giusto equilibrio» IN questa fase di mercato più che sui titoli growth puri ci focalizziamo su quelli che presentano un buon compromesso in termini di aspettative di crescita (degli utili, delle vendite, del roe) e valutazioni fondamentali», spiega Gianluca La Calce, direttore investimenti Fideuram. Eccone alcuni. «Bhva: utili in su, sia per le previsioni di crescita per il mercato retali domestico che per il contnbuto positivo garantito dall'esposizione al Messico. Fondamentali attraenti. L'opa su Bnl ha senso, fmanziamente e strategicamente. Telefonica: buona crescita utili, valutazione attraente. Elevata generazione di cassa e tassi di crescita sopra la media di settore, grazie all'esposizione ai mercati America Latina. Il rischio principale è nel cambiamento di percezione sulla strategia aziendale connessa a nuove operazioni di m&a dopo l'acquisizione di Cesky Telecom (comunque accrescitiva, specie sul cash flow). Sab Miller: leader nel comparto brewer, diversifica l'esposizione geografica per ridurre la correlazione con l'andamento del mercato sudafricano. Buona performance dei business in Nord America ed Est Europa, prospettive di crescita degli utili oltre il 1007o per ilbiennio. Total: valutazioni fondamentah attraenti supportate dalle dinamiche operative. Crescita nella produzione di idrocarburi tra le più elevate tra le majors, portafogUo diversificato, efficienza gestionale al top del comparto. Axa: una delle migliori società in Europa, grazie all'esposizione verso prodotti profittevoli e in grado di crescere. La tipologia di. business e la presenza in mercati emergenti garantiscono una crescita degli utili superiore alla media di settore. Iberdrola: il mercato energetico spagnolo si caratterizza per un reale rischio di pressione sui margini, che deriva dall'aumento del prezzo delle commodities usate come input produttivi, che dovrebbe essere mitigato da un rialzo delle tariffe che tenga conto del costo delle materie prime. Iberdrola è avvantaggiata perché, utilizzando come input energetico l'idrogeno, nucleare e altre fonti rinnovabili, mantiene sotto controllo i costi produttivi e massimizza il beneficio di una revisione positiva delle tariffe. Persimmon; specializzata nella costruzione e vendita di case in Gran Bretagna, ha riportato risultati 2004 brillanti ed aumentato il dividendo del 5007o. Trend positivo del settore, alti margini operativi, garantiti da ordini soddisfacenti». «In Italia da tenere d'occhio sono i gruppi multimediali» IL 2004 il mercato è stato dominato dai titoli value, quelli che nessuno pensava mettessero a segno grosse performances», dice Mario Spreafico, direttore investimenti Banknord. «Lo hanno permesso i tassi di interesse eccezionalmente bassi, che hanno portato molti investitori prudenti ad aumentare il proprio profilo di rischio guardando ai dividendi aziendali, assolutamente competitivi rispetto alle obbligazioni in termini percentuali. Ma questa fase sembra esaurirsi perché le quotazioni di questi titoli con elevati dividendi si sono allineate alle aspettative sui tassi di interesse. Oggi per avere un discreto ritomo sul capitale è forse il caso di osservare anche sodetà o titoli a maggior rischio, per ottenere un ritomo almeno sul capitale, se non sul dividendo. Quest'ultimo, infatti, per il futuro non è più atteso così ricco. Dunque, premesso che oggi i rischi sono ripartiti equamente su tutti i settori, anche sui titoli difensivi, a causa delle aspettative di aumento dei tassi, le opportunità sono tante e riguardano soprattutto le società più piccole. Mi riferisco, per esempio, a Fastweb, nel settore delle tmt, die ha riportato dati interessanti nel primo trimestre e ha portato a termine con successo un aumento di capitale. Uno dei temi più interessanti è quello dei media: la raccolta pubblicitaria va bene, generano cassa e c'è l'aspettativa di dividendi interessanti. Possibilità di crescita per Rcs, Mondadori, che distribuirà un dividendo interessante e Caltagirone Editori, in seguito ai riassetti azionari. Interessante Fiera di Milano, e alcune piccole società tecnologiche come Dada, dalla piccola capitalizzazione ma con azionisti prestigiosi e crescita dei risultati eccellente. Panaria produce ceramiche di alta qualità, ha valutazioni molto basse, si è da poco quotata e produce prodotto di nicchia: buone prospettive in vista di acquisizioni in Europa per mighorare il business e i mercati di sbocco». ^^1 Tra i titoli interessanti "" nel breve periodo (12-18 mesi) c'è anche IT Way Reply. Ha un ottimo management e potrebbe beneficiare dall'eventuale eliminazione dell'Irap Il gruppo petrolifero, nonostante sia ai massimi da 20 anni, continua ancora a correre 99 IfaÉsk ^ra ' t'to''a cresc'1:a W^ più interessanti segnaliamo società per le quali prevediamo la conferma delle stime attuali di utile o la possibilità di un loro incremento come Autogrill, Luxottica Azimut, Fondiaria-Sai, Finmeccanica, Digital Multimedia Technologies 99 Él^ Total ^W ha valutazioni fondamentali attraenti supportate da produzione in crescita, portafoglio ben diversificato ed efficienza gestionale tra le più elevate del comparto 99 IftÉfe ^ raCC0'ta "^ pubblicitaria va bene, genera cassa e c'è l'aspettativa di dividendi interessanti Crediamo ci siano buone possibilità per Caltagirone Editori e il gruppo che edita A A il Corséra j/ 3 50 45 40 35 MAG'04 LUG'04 SET'04 NOV'04 GEN'05 MAR'05 '■f-:':Ti'':'''1 ::" ^ ^ ' AMPUfON I , Luca Riboldi 13,0 12,5 ....{■■." i ■.'.:,,■... i AUTOGaiLL A MAG '04 LU6 '04 SET'04 NOV'04 MAR'05 Marco Cappelleri I MIGLIORI FONDI AZIONARI GROWTH A TRE ANNI Nome Fondo |FEMIF-Austria Index Plus load IH Aviva Funds European Convergence Èq. 1 HsTc'GIFTntf anl^ulty inT | ADIG Fund European Emerging Market Eq. | BPER Equity Éastern Europe l'DWOJteurapa- | Henderson Horizon Pan European Propcrty Eq.s | ÀBN ÀMRÒ Éastern Europe Equity | Morgan Stanley "ÉmgÉurope&Middle Éast Eq.^ flpiiFMid^rtlqii^Funcrinc " ~X: Dati al 13 aprile 2005. Il rating è «ato calcolato al 31 marzo 2005. I fondi sono stati selezionati attraverso la Momlngstar Style Box. ^ Fonte Momingstar Gianluca La Calce .3U ■' ; :,.■-:".-:-:.V :.".;:.' Mario Spreafico . LE .STRATEGIE' DEI GESTORI FORUM A CURA DI AGNESE VIGNA BANKNORD