Grandi calamari ripieni, Ducatini cacio e pepe e rognoncino trifolato di E. Ras.

Grandi calamari ripieni, Ducatini cacio e pepe e rognoncino trifolato RISTORANTE Grandi calamari ripieni, Ducatini cacio e pepe e rognoncino trifolato L/ INFERNO prima del paradiso. Dovrete anelare molti accidenti, prima di rilassarvi in quest'angolo di ghiottoneria e di rilassatezza. Ma alla fine ne sarà valsa la pena. Le prime forche caudine saranno le code e le file che avrete trovato lungo l'autostrada Milano-Brescia, pari se non maggiori a quelle della tangenziale di Mestre. Una volta usciti dal casello di Dalmine avrete imboccato la strada per le valli e l'alta Lombardia. Da Dalmine a Ponte San Pietro sarà ancora un obbrobrio, da lì verso Lecco sarà un altro calvario, poi, finalmente, chiusi gh occhi sulla miriade di capanni magazzini concessionari falansteri... eccovi a Valbrembo, megho ancora in questa località, Briolo, che vi sorprenderà inaspettata. Insomma, sarete arrivati in un angolo di campagna, in uno scampolo di case di paese dove la vostra auto troverà nfugio nel piccolo parcheggio intemo e dove, una volta seduti a tavola, riuscirete a dimenticare, per l'ambiente la cucina e la cantina, tutto quello che avrete passato di negativo per arrivare fino a qui. Il ristorante, accanto alla deviazione del fiume Maglio Ida qui il nome di Ponte di Briolo) esiste dal 1870 e mantiene ancora il fascino del suo intemo tranquillo pacato appartato: fuori, uno scampolo di giardino ed il cortiletto per l'auto; dentro, tre salette intime raccolte romantiche, dai muri spessi un metro, con i soffitti dalle piccole volte a crociera, il caldo elegante pavimento, le sedie dall'alto schienale. A mezzogiemo avrete tre menu degustazione (da 25 a 31 euro), ognuno con una larga opportunità di scelta (4-5 primi, altrettanti secondi, 3 dolci). AUa carta eccovi, in un menu grande e di elegante presentazione, un elenco di piatti non sterminato ma che può accontentare ogni gusto. Il ristorante punta molto sul succulento settore del pesce. Ed allora ecco farmi stappare un Terre di Franciacorta Chardonnay Ca' del Bosco 2000 (55 euro) per accompagnare le mie scelte alla carta aperte con la succulenza di un antipaste crudo di mare di grande assortimento e bontà. Poi, calamari ripieni grighati, calamari saltati in padella, i sapidi bucatini cacio e pepe, i saporiti casoncelh alla bergamasca prima di arrivare ad un perfetto rombo con tortino di patate e porri. L'Umbria Pinot nero Castello della Sala Antinori .1999 (25 euro) ha accompagnato i miei due secondi: il rognoncino trifolato con polenta e le deliziose costolettine di maialino «novello» (?l) con aceto balsamico (ahimè, non il Tradizionale fatto di solo mosto cotto, ma quello «normale» fatto in prevalenza di aceto di tutti i giorni). Perfetti anche i dolci dell'esauriente cartina: flan di cioccolato caldo, gelato di crema, piccola pasticceria. Pranzo medie completo con 65-75 euro. Provato il 24-8-2004 A Ponte di Briolo, non lontano da Bergamo, tre menu degustazione da 25 a 31 euro: scelta tra 4-5 primi, altrettanti secondi e 3 dolci PONTE DI BRIOLO Valbrembo(BG) via Briolo 2 Telefono: 035.611197 fax: 035.4371305 Sito: www.pontedibriolo.com Chiuso domenica sera e tutto mercoledì Carte di credito: tutte Voto: 15/20 DONNE IN AGRICOLTURA Lombardia, ai limiti dei parco dell'Adamello: una gióvane donna ha lasciato l'università a due esami dalla laurea per dedicarsi all'agricoltura di montagna cornei suoi avi (Azienda Agricola Gilda Bona, via Zazza 1, Malonno(BS),tel. 0364.635443). Qui trovate burro meraviglioso, eccellenti formaggi fatti con amore in un ambiente ruspante, agreste, vero. [e. ras.]

Persone citate: Antinori, Gilda Bona, Maglio Ida, Pinot