Una famiglia di grandi attori

Una famiglia di grandi attori Una famiglia di grandi attori DALLA commedia alla «tipicità del quotidiano», dal realismo di denuncia al «pensiero debole». Seconde Roberto Ellero è questo il percorso che porta Ettore Scola a uno dei suoi film più belli. La famiglia (1986): attenzione e affetto per i casi dell'esistenza, recupero della dimensione borghese come dimensione universale. Storia complessa: ricordi di Carlo, vecchio professore d'italiane in pensione, a partire da una fotografia di famiglia del 1906 sino a un'analoga fotografia del 1986, ambientate in un unico appartamento romano borghese. Ricordi dell'avvicendarsi delle generazioni, di battesimi, matrimoni, lutti, conflitti, pranzi, adultera, compromessi, fascismo e post-fascismo: insomma una storia, scritta con Furio Scarpelli e Ruggero Maccari, sul tempo che passa e che cambia le persone, con lo sguardo disincantato e saggio di chi ha raggiunto la maturità. Ricordi di eccezionale professionismo, emozione e maestrìa, di buonissimi attori: Vittorio Gassman, Fanny Ardant, Stefania Sandrelli, Andrea Occhipinti, Carlo e Massimo Dapporto, Philippe Noiret, Sergio Castellitto, Athi- na Cenci, Ottavia Piccolo, Giuseppe Cedema. Gli avvenimenti che si succedono ne La famiglia seno eloquenti quanto i dettagli, le atmosfere: il grande appartamento nel quartiere Prati a Roma, oscuro benché pieno di porte e di finestre e di corridoi lungo i quali i bambini piccoli corrono con le loro automobili-giocattolo; le note secche del pianoforte; il celere in toni bassi; le debolezze, viltà e difetti dell'uomo italiano, le facce sempre un poco deluse delle donne; le porte sbattute irosamente o chiuse energicamente; le malinconie repentine, misteriose e indomabili. La saga famigliare è patetica ma ricca di forza, attraversata da situazioni e battute divertenti: è specialmente interessante vedere o rivedere il film adesso, quando le famiglie sono perlopiù piccole e inerti. Ettore Scola La famiglia ox/General Video Classic DVD.In vendita Una scena dal film di Scola « La famiglia»

Luoghi citati: Roma