Il dono di nozze all'amata: un giardino segreto

Il dono di nozze all'amata: un giardino segreto COMINCIATA LA LUNA DI MIELE IN SCOZIA, PROSEGUIRÀ CON UNA VACANZA AL SOLE IN UN LUOGO TOP SECRET Il dono di nozze all'amata: un giardino segreto Maria Chiara Bonazzi LONDRA Lima di miele nel padiglione di caccia scozzese che già fu della regina madre, poi vacanze al sole in località ancora coperta da segreto, quindi ritomo a Clarence House, dove Carlo ha sradicato i vecchi cespugli di rose della nonna e al loro posto ha piantato un giardino privato che si affaccia sulla loro camera da letto. Questo singolare dono di nozze per Camilla imprime definitivamente il marchio della nuova coppia reale sulla residenza londinese dove presto cominceranno a dare lussuosi ricevimenti. Sabato sera due poliziotti armati di cornamuse avevano salutato l'arrivo di Carlo e Camilla all'aeroporto di Aberdeen. Dopo aver ricevuto un regalo nuziale, la coppia si era messa in viaggio per la loggia di Birkball, 12 stanze nella tenuta reale di Balmoral, che conserva memorie a loro care: i due erano soliti incontrarsi qui di nascosto dinante la loro lunga tresca. Forse per questo Diana odiava il posto, al punto da rinchiudersi nelle sue stanze durante i suoi soggiorni scozzesi, mentre Carlo portava i figli a far passeggiate per la brughiera. La loro prima sera da sposati Carlo e Camilla l'hanno trascorsa in compagnia di due parenti acquisiti: la sorella minore di Camilla, Annabel, e suo marito Simon Elliott, che li attendevano per cena a Birkball. «Entrambi sono al secondo matrimonio, hanno raggiunto la mezza età e la maturità - dice il "Sunday Times" -, Sarebbe più strano se volessero fuggire da tutti». Probabilmente Carlo ha invitato in Scozia la sorella di sua mogbe anche perché non vuole ripetere lo sbaglio già commesso con la famigba di Diana, che non aveva trattato da pari a pari. Tant e vero che anche lo suocero, Bruce Shand, è già un ospite regolare a Clarence House. Carlo, che ha imparato a pescare nel vicino fiume Muick, definisce Birkball «un rifugio singolare» e buon per lui che Camilla ama stare all'aria aperta, anche perché da queste parti non c'è pressoché altro da fare. Ieri mattina la sposa, vestita in rosa scuro con risvolti in tessuto scozzese, ha osservato per la prima volta assieme al marito un'inossidabile consuetudine della famiglia reale: la funzione domenicale a Crathie Kirk, la stessa chiesetta dove quasi otto anni fa la regina si recò inscrutabile la mattina dopo la morte di Diana. Giovedì Carlo e Camilla, che resteranno in Scozia per una decina di giorni, faranno la loro prima uscita pubblica insieme nel vicino paesino di Ballater, dove inaugureranno un parco giochi per bambini. Il loro comune amore per tutto ciò che è campagna e giardino se lo porteranno dietro anche a Londra, dove li attende «l'oasi privata» di 40 metri per 30 che Carlo ha creato per la sposa a Clarence House. Dalla stessa Birkball il principe ha fatto anche arrivare una meridiana, che ha ordinato di piazzare al centro del giardino, adomato da cespugli di rose e da altre piante coltivate biologicamente. Camilla è stata felicissima di aver ricevuto in dono il giardino, costato circa 100 mila sterline (pari a 140 mila euro), che il principe considera «un regalo per sempre». E' facile prevedere che lo stile del loro dominio su Clarence House, già residenza della regina madre e unico luogo non legato alla memoria di Diana, sarà alieno a quello parsimonioso di Elisabetta. E' noto infatti che Carlo (con grande disappunto di sua madre che ieri è stata criticata per il frugale ricevimento in piedi), ama spendere e spandere per intrattenere i suoi ospiti. I giornali sostengono che la nuova coppia reale si stia preparando a spalancare le porte di casa al mondo dello spettacolo e delle arti. Hanno trascorso la loro prima sera da sposati in compagnia di parenti Andranno ad abitare a Clarence House Carlo e Camilla ieri in Scozia alle prese con i saluti alla folla e il vento

Persone citate: Bruce Shand, Clarence House, Clarence House Carlo, Di Miele, Maria Chiara Bonazzi, Simon Elliott

Luoghi citati: Crathie Kirk, La Loggia, Londra, Scozia