Carlo: di Camilla ho piena fiducia di R. Ita.

Carlo: di Camilla ho piena fiducia LONDRA, NIENTE CONTRATTO PREMATRIMONIALE Carlo: di Camilla ho piena fiducia LONDRA Gli accordi prematrimoniali? Roba da nozze hollywoodiane. Così sembra pensarla il principe Carlo, il quale ha deciso che non ci sarà alcun documento del genere tra lui e la futura sposa Camilla Parker Bowles, in barba all'opinione dei suoi consigheri legali, che invece lo avevano invitato a mettersi al riparo da possibili richieste esose in caso di divorzio. Il matrimonio, avrebbe detto il principe secondo una fonte citata dal Telegraph, deve essere basato «su fiducia e buona fede». Il consiglio sarebbe stato avanzato dai suoi collaboratori il mese scorso, poco dopo l'annuncio delle nozze. Clarence House, l'ufficio di Carlo, ha rifiutato di commentare quella che ha definito «una questione privata». Ma una fonte ha confermato al giornale che non ci sarà quello che in gergo legale viene definito «pre-nup» (da pre-nuptial, ovvero prematrimoniale). Questo tipo di accordi, inventati negli Usa, non hanno valore vincolante nel Regno Unito, ma molti tribunali ne tengono conto nelle cause di divorzio. Nel 1996, in occasione del suo precedente divorzio da Diana, il prìncipe Cario dovette chiedere l'aiuto econòmico di sua madre, la regina Elisabetta, per chiudere il divorzio con un pagamento di 17,5 milioni di sterline (quasi 26 milioni di euro) in favore di Lady D. Un suo ex consigliere economico per oltre dieci anni, Geoffrey Bignell, ha detto qualche tempo fa che il principe vendette tutte le azioni di cui era proprietario per soddisfare le richieste economiche di Diana: «lei gh prese ogni penny che aveva. Mi venne detto di vendere tutto, tutti gli investimenti del principe, così che lui potesse pagare. Era assai infelice per tutto ciò. È stato allora che smisi di essere il suo consighere finanziario, perchè non aveva più soldi», disse Bignell. Né Carlo né Camilla, la cui relazione dura da 33 anni, sono particolarmente ricchi, secondo gli standard reali. La sua residenza di campagna, Highgrove, vale circa 5 milioni di sterline, e la casa di lei nel Wiltshire vale circa 2 milioni di sterline ed è stata acquistata grazie a prestiti fatti da suoi amici. Il principe riceve circa 12 milioni di sterline dalle attività dei suoi possedimenti terrieri - chiamati Duchy of Cornwall, ducato di Comovagha. Ma Camilla, in caso di divorzio, non avrebbe alcun diritto a queste proprietà perchè esse appartengono alla corona. Le questioni legali non sembrano però interferire con i prepa^-ativi. Oggi si è appreso chela regina Ensahètta "na ordinato ben 20 torte alla frutta da un'anziana pasticcerà del Galles, che le prepara con una ricetta segreta da 50 anni. [r. ita.]

Persone citate: Camilla Parker Bowles, Carlo, Clarence House, Elisabetta, Geoffrey Bignell

Luoghi citati: Galles, Londra, Regno Unito, Usa