I giudici non credono ai miracoli Ora Terri deve morire

I giudici non credono ai miracoli Ora Terri deve morire SECONDO I MEDICI LA DONNA POTREBBE RESISTERE ANCORA SETTE GIORNI I giudici non credono ai miracoli Ora Terri deve morire Respinto l'ultimo ricorso dei genitori. La Corte Suprema degli Usa ha deciso di non occuparsi del caso e rinviato tutto in Florida dove i magistrato ha confermato la sua decisione. La parola al governatore Maurizio Molinari corrispondente da NEW YORK La Corte Suprema ha respinto il ricorso dei genitori di Terri Schiavo ed ora l'unico che può ancora riuscire a salvare la vita della donna è il governatore della Florida, Jeb Bush. Bob e Mary Schindler hanno giocato ieri l'ultima carta offertagli dalla legge chiedendo alla Corte Suprema di Washington di rovesciare il verdetto del giudice della Florida che venerdì scorso aveva ordinato di staccare il tubo dell'alimentazione che da 15 anni tiene artificialmente in vita la figlia Terri Schiavo, che ha 41 anni. I legali nella richiesta di appello avevano fatto riferimento anche ad un «miracolo», avvenuto allorché Terri avrebbe Odetto ai genitori «Vogho vivere», testimoniando di essere in grado di comunicare. Ma il giudice Anthony Kennedy, incaricato di ascoltare il collegio della Corte sul caso, ha risposto a distanza di poche ore con un comunicato di poche righe nel quale comunicava il rifiuto, senza dare ulteriori spiegazioni né spiegare se i nove componenti erano stati o meuo unanimi. In questa maniera Kennedy ha premiato la ssi secondo cui sul diritto a i morire prevalgono le decisioni degli Stati. II movimento pro-vita contava sulla Corte Suprema, presieduta dal giudice conservatore William Renhquist, ma queste speranze sono cadute nel nulla ed anche il presidente Gè. e W. Bush ha reagito affermando di essere «deluso». I gruppi di fedeli e militanti della destra cristiana che da giorni sostano attorno all'ospizio di Pinellas Park, in Florida, dove si trova Terri hanno reagito alla sconfitta inginocchiandosi in raccogUmento e rivolgendo le preghiere al govematore della Florida Jeb Bush perché è lui infatti l'ultimo a poter concretamente tentare di fermare il conto alla rovescia per Terri. A una settimana dal distacco del tubo che alimenta Terri i giomi che le restano da vivere sono, secondo il parere prevalente fra i medici, non più di sette. La mossa del govematore è stata di presentare ricorso al giudice George Greer, lo stesso che decise la sospensione dell'alimentazione accogliendo la tesi del marito Michael Schiavo, sulla base di un parere medico secondo cui Terri non verserebbe in «stato vegetativo» ma di «semi-incoscienza» e dunque dovrebbe essere sottoposta a nuovi esami per verificare le condizioni di saìu- te. A firmare il referto medico è stato William Chestire, un neurologo di Jacksonville noto per il suo sostegno al movimento pro-vita, ma i legali di Michael Schiavo lo hanno accusato di affermare «ciò che nessun altro medico del mondo oserebbe fare». Anche in questa occasione il giudice Greer ha dato ragione al marito e torto ai genitori, respingendo il ricorso del govematore in quanto «si tratta di un mero tentativo di aggirare una precedente decisione del tribunale». Lo stesso Greer nella motivazione finale ha voluto tracciare un giudizio che appare definitivo: «Theresa Marie ^Schiavo neos^èTn,' grado di vivere sen^^il tubo, dell'alimentaziÒù^V il ' dottor Chesl^U3Qp ha suggejgpjaiij-,, menti,-mmie e coimneenti prove hanno determinato che ei non; vuole continuare a vivere ià tali condizioni e che rifiuterebbe ulteriori trattamenti ^ assistenza» se fosse in condizione di comunicare. In un estremo tentativo di aprire un nuovo fronte giuridico l'avvocato dei coniugi Schindler, David Gibbs, ha presentato un ulteriore ricorso di fronte al tribunale federale di Tampa. Ma gh occhi di chi spera di tenere in vita Terri, che ebbe un collasso nel 1990 a causa di un disordine digestivo, restano puntati su Jeb Bush e sui poteri esecutivi di cui dispone sul territorio della Florida. Potrebbe essere il govematore a trovare l'espediente necessario per rovesciare la situazione. Il giudice Greer tuttavia lo ha ammonito, con termini perentori e per la seconda volta in 48 ore, a non tentare colpi di mano e soprattutto a non affidare ad alcuno dei suoi dipendenti pùbblici il compito di spostare Terri Schiavo dall'ospizio perché se ciò dovesse avvenire sarebbe la pohzia di Pinellas Park ad intervenire per far rispettare la sentenza in nome della legge. JEB FIGLIO PREFERITO Il padre.George non ha mai * fatto mistero di considerate Jeb più poiiticamente solido di George W. e la spiegazione è nel curriculum di Jeb, nato a Midland in Texas net 1953, studente e politico integerrimo, etetto governatore delia Florida net 1998 e rieletto ne! 2002 con una valanga di voti che hanno premiato la rinascita di Miami come anche l'attenzione per gli ispanici, sottolineata dal matrimonio con la messicana Colomba dalla quale ha avuto tre figli: George P., da molti indicato come astro nascente fra i repubblicani, Noelle, in un centro di riabilitazione per tossicodipendenti, ed il minore Jeb Jr. Fu Jeb Bush a consentire affratello l'elezione ne! 2000, consegnandogli la Florida, cornee riuscito a fare una volta ancora nello scorso novembre, gestendo in prima linea Pemergenza degli uragani. Labilità nellaffrontare disastri naturali lo ha fatto , designare dalla Casa Bianca inviato speciale nelle zone detto tsunami. Prima che esplodesse il caso Terri Schiavo.