Il «padre» dei frattali

Il «padre» dei frattali LAUREE HON CLR-4. S CAUSA Il «padre» dei frattali II. riconoscimento a Benoit Mandelbrot e a Grigory I. Barenblatt, al Lingotto LUNEDI' 21, alle 10, nell'Auditorium del Lingotto in via Nizza 280, la prima Facoltà di Ingegneria del Politecnico conferisce la laurea honoris causa in inge»neria civile a Benoit B. MandelDrot e a Grigory I. Barenblatt. Motivo: hanno contribuito a migliorare la conoscenza in campi che vanno dalla scienza delle costruzioni alla finanza, dalle scienze naturali alla matematica pura. Benoit B. Mandelbrot è nato nel 1924 a Varsavia, diplomatosi in ingegneria presso l'Ecole Polytechnique di Parigi e specializzatosi al California Institute of Technology di Pasadena, è fondatore della geometria frattale e pioniere della matematica dei sistemi complessi. Nell'ingegneria civile ha fornito contributi nei settori della geomorfologia, dell'orografia, della topografia e della meccanica dei solidi. E' autore di testi tradotti in tutto il mondo quali «Gh oggetti frattali)) e «La geometria frattale della natura». E' professore emerito di scienze matematiche nell'università statunitense di Yale. Grigory I. Barenblatt nasce a Mosca nel 1927 e si forma come matematico tra la città natale e Cambridge. Lavora presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Berkeley ed è figura di primo piano in diverse aree della fisica matematica e dell'ingegneria. Nel campo dell'ingegneria civile ha contribuito allo sviluppo dei settori dell'idraulica, della meccanica dei solidi e della meccanica della frattura studiando come migliorare la performance meccanica di alcuni materiali. La cerimonia si aprirà con l'indirizzo di saluto del Rettore Giovanni Del Tin cui seguirà la presentazione dei laureandi a cura di Francesco Profumo, preside della I Facoltà di Ingegneria. La laudatio sarà pronunciata da Alberto Carpinteri, ordinario di Scienza delle costruzioni, e Benoit B. Mandelbrot terrà la propria lectio. Carpinteri curerà anche la seconda laudatio seguita dalla lectio di Grigory I. Barenblatt. Gh interventi sono in lingua inglese. Info: www.pohto.it. Sìlvia Nugara

Luoghi citati: California, Cambridge, Mosca, Parigi, Pasadena, Varsavia