Bush interrompe il weekend per salvare Terrì di Paolo Mastrolilli

Bush interrompe il weekend per salvare Terrì MA SCOPPIA LA POLEMICA PER UN DOCUMENTO RISERVATO REPUBBLICANO CHE INVITA I MILITANTI A SFRUTTARE POLITICAMENTE IL CASO . Bush interrompe il weekend per salvare Terrì Firmerà la legge che potrebbe fare riprendere le cure alla donna in coma Paolo Mastrolilli NIWY0IIK La vita o la morte di Terrì Schiavo sono diveniate una battaglia politica, con il Congresso americano riunito in sessione speciale fino alle ore piccolo di stamattina, o il presidente Bush elio ha interrotto la sua vacanza in Texas por tornare a Washington od essere pronto a firmare la logge di salvataggio. Torri ha 41 anni e da 15 vive in un letto d'ospedale della Florida, vigilo ma incapace di comunicare, perdio un arresto cardiaco lo ha denneggiato il cervello. Il marito Michael sostiene olio gli aveva confidato di non voler sopravvivere in questo condizioni, o quindi ha chiesto ai giudici il permesso di staccare i tubi dell'alimentazione. I genitori, Bob e Mary Sclundler, rispondono che la figlia è viva e comunica con loro. Accusano Michael di volersi liberare di Torri por risposarsi, o gli chiedono di divorziare per lasciare che loro si occupino di lei, nella speranza ohe qv'-'V cura riesca a restituirle un po' di lucidità. La battaglia legale è durata sotte anni, ma venerdì il giudico statale della Florida incaricalo del caso ha dato via libera alla rimozione dei tubi. Da tre giorni la Schiavo non riceve acqua e cibo, e i modici prevedono che morirà nel giro di una o due settimane. Il caso, nat.uralmenI te, ha subito acquistato una dimensiono nazionale. Davanti all'ospedale manifestano gli attivisti «prò life», cioè favorevoli alla vita e contrari anche all' aborto, e i sostenitori dell'eutanasia. Il veterano del Vietnam Bo Gritz è stato arrestato, perché aveva cercato di entrare nella stanza di Tom con acqua e pane. 11 giovane avvocato di Washington Guabe Garcia Jones si è accampato davanti alla clinica e ha cominciato lo sciopero della fame: «Mangerò solo quando lei potrà farlo», Tina stona del genere non poteva non attirare l'attenzione dei politici, anche perché calza nella battaglia dei valori che ha dominalo Te presidenziali del novembre scorso. Deputali e senatori repubblicani hanno cercalo di salvare Terri venerdì, invitandola a partecipare a due audizioni parlamentari, che in teoria avrebbero dovuto obbligare i medici a riprendere l'alimentazione. Il giudice ha risposto che la convocazione in Congresso non gli sembrava un motivo sufficiente per cambiare la sua sentenza, perché questi casi non competono al potere legislativo o esecutivo, e quindi i tubi sono rimasti staccati. Allora i parlamentari hanno scritto un legge apposta per la Schiavo, che consente ai suoi genitori di presentare un ricorso al tribunale federale, diverso da quello statale della Florida che aveva dato ragione al marito Michael. Il giudice investito della causa dovrebbe garantire che la persona coinvolta sia viva, e quindi sarebbe obbligato a ordinare che Toni venga abmentata mentre il procedimento legale segue il suo corso. Fra ricorsi e appelli il dibattimento potrebbe durare anni, tenendo in vita la donna. Il presidente Bush ha appoggiato le iniziative dei colleghi repubblicani, e ieri ha interrotto la sua vacanza in Texas per tornare a Washini ;ton ed essere pronto a firmare a legge speciale, «E' una questione di vita o di morte - ha detto il suo portavoce - e quindi anche le ore contano». I regolamenti parlamentari, però, si sono messi di traverso. Ieri pomeriggio il Senato ha approvato il testo, ma la Camera non è riuscita a fare altrettanto con il voto orale, perché il deputato democratico Robert Wexler si è opposto. In questi casi bisogna riconvocare i parlamentari il giorno dopo, per verificare l'esistenza del numero legale di 218 presenti. Quindi i deputati si sono dati appuntamento poco dopo la mezzanotte, per una votazione formale che oggi stesso dovrebbe mandare la legge sul tavolo di Bush. Intanto è scoppiata un'altra polemica. I democratici hanno messo le mani su un memorandum distribuito dai leader repubblicani ai propri uomini, in cui c'era scritto che la disputa sulla Schiavo «E' un grande tema politico. Ecciterà la base pro-life e metterà' in difficoltà i democratici come il senatore della Florida Nelson», il cui mandato scade l'anno prossimo. Terri, insomma, non può' parlare, ma intomo al suo letto si agitano gli interessi pubblici e privati di mezza America.

Persone citate: Bush, Gritz, Mary Sclundler, Robert Wexler

Luoghi citati: America, Florida, Guabe Garcia Jones, Texas, Vietnam, Washington, Washington Guabe Garcia, Washini