Creatività e fantasia con legno e ricami

Creatività e fantasia con legno e ricami Le proposte del Centro Legno La Mole e di Lisus Creatività e fantasia con legno e ricami Il legno, così solido e naturale, dà un tocco particolare alla nostra casa, una nota dì piacevole calore, distinguendosi da tutti quei surrogati, quei materiali sintetici che ormai troppo spesso vengono utilizzati per mobili di basso costo e poco pregio. E trovare e lavorare (magari di persona, per hobby) del buon legno, diventa sempre più difficile; ma a Torino, per fortuna, arriva in nostro soccorso il Centro Legno La Mole di strada consortile alla Manifattura Tabacchi 6 (tei. 011/202.381), l'azienda specialista nella produzione di aste per comici e profili per la casa e il restauro. II catalogo del Centro Legno La Mole è davvero ampio e pronto a soddisfare qualsiasi esigenza: comprende oltre 120 articoli pronti in magazzino, ma i falegnami del Centro sono anche in grado, su richiesta, di riprodurre profili a disegno o a campione. E uno spazio particolare è riservato ai fregi in legno, alle comici scolpite, alle gambe e ai piedi torniti. C'è poi un intero reparto destinato al taglio, anche sagomato, dei compensati, mdf, multistrati, lamellari, listellari e nobilitati, per rispondere alle richieste dei clienti che hanno necessita di procedere in lavorazioni particolari. E, più genericamente, il Centro ha inoltre, pronti a magazzino, mensole, top da cucina, piani per tavoli e scrivanie. Per chi ama it fai-date, novità dell'anno è l'inserimento di attrezzature a controllo numerico, con la possibilità di costruire a misura, in pochissimo tempo, mobili e mobiletti (fomiti anche in kit di montaggio), dallo sgabello fino all'intera cucina o a un armadio. Non viene neppure dimenticato quel sempre crescente numero di persone che ama il decoupage: il Centro sta infatti inserendo nel suo catalogo numerosi articoli in legno dai vassoi alle piccole cassettiere, dai piatti ai portacandele e ad altri piccoli oggetti anche di propria produzione. E chi si avvicina per la prima volta al Centro Legno La Mole scoprirà con piacere la disponibilità del personale, esperto e in grado di fornire alla clientela ogni tipo di consigli e di effettuare preventivi. Per chi ama la manualità creativa nell'ambito dell'hobbistica e dell'oggettistica da arredamento, un indirizzo da tenere prezioso è quello di LISUS, in via Valdieri 28 (una parallela a via Fréjus), un piccolo, ma fornitissimo negozio che offre tutto quello che può essere utile per dare vita a manufatti, ricami, quadretti e così via. Il negozio nasce come ingrosso che serve ima clientela sparsa in tutta Italia, ma è a disposizione anche di privati e di semplici appassionati di arti creative. Qui si può trovare un vasto assortimento di carta da decoupage, stencil e supporti da decorare. Ma non solo: gli appassionati di ago e filo avranno l'imbarazzo della scelta tra kit per il punto croce e per altri tipi di ricamo, oltre a patchwork ideali per abbellire le camerette dei bambini, le cucine, gli ambienti giovani e allegri della casa. Da Lisus, accolti dalla cortesia di Elisabetta Piola, le appassionate di cucito avranno modo di soddisfare ogni esigenza con passamanerie colorate, con ricami e abbellimenti di provenienza orientale, con accessori variegati e divertenti. Così, con un pizzico di creatività in più, i lavori che nascono dalla pazienza e dalla fantasia diventeranno veramente unici.

Persone citate: Elisabetta Piola

Luoghi citati: Italia, Torino