Il fascino delle antiche insegne

Il fascino delle antiche insegne A Cavour le vie e i negozi sono abbelliti da cartelli dipinti a mano Il fascino delle antiche insegne Due giovani artiste-artigiane riscoprono le scritte, le immagini e i mestieri di una volta TRA l'estate e l'autunno 2002, Il Comune di Cavour, in collaborazione con l'Associazione dei Commercianti, ha promosso una iniziativa particolare: abbellire le strade del centro cittadino con insegne realizzate artigianalmente, salvaguardando 1 omogeneità di stile. Autrici di questi piccoli capolavori d'arte sono Raffaella Ficiucco e Marcella Giordano, che lavorano da alcuni anni come «pittrici letteriste». Si tratta di un'attività «con una lunga tradizione artigiana», spiega Raffaella, «che risale a quando le insegne dei negozi venivano sempre dipinte amano». Continua «Lavoriamo seguendo le indicazioni del cliente, su materiali quali ferro battuto e alluminio per estemi o legno per intemi». In questo modo si possono utilizzare caratteri particolari e creare sagome fantasiose. Scritte e illustraziom vengono poi eseguite con smalti sintetici e poi ricoperte da due mani di vernice trasparente che le protegge dagli agenti atmosferici. I colori dello sfondo sono quelli suggeriti dalla tradizione: rosso per macellerie, bianco o celeste per latterie, verde per ortofrutticoli, erboristerie o fiorai. E' inoltre possibile illuminare le insegne con faretti esterni. Un ultimo tocco è dato dalla rappresentazione dei prodotti venduti nel negozio, «per catturare l'attenzione dei passanti». Dopo la laurea in Architettura nel 1998, Raffaella ha frequentato il corso di «pittura di antiche insegne» presso la Scuola per Artigiani e Restauratori di Torino. E'lì che ha conosciuto Marcella. Tre anni dopo, conseguito il diploma di «pittore letterista», hanno iniziato a lavorare insieme. Nei primi tempi, andavano in giro per i negozi di Torino, mostrando i lavori fatti a scuola: insomma, un vero «porta a porta». Poi è stata la volta delle fiere paesane e dei mercatini. Dal 2001 a oggi hanno realizzato quasi 300 insegne, lavorando soprattutto nei piccoli centri della provincia, «dove la cura per l'arredo urbano è sicuramente maggiore» afferma Raffaella. Le due pittrici letteriste dispongono inoltre di un sito internet su cui è possibile trovare alcune informazioni - www. pbase.com/fatteamano - e di un indirizzo e-mail fatteamano@libero.it. Cristina Paoli Redazione Grìnzane L'insegna per il Comune di Cavour realizzata dalle due pittrici

Persone citate: Cristina Paoli, Marcella Giordano, Raffaella Ficiucco

Luoghi citati: Comune Di Cavour, Torino