Musica 90 dal Circolo Polare alla Puglia

Musica 90 dal Circolo Polare alla Puglia Musica 90 dal Circolo Polare alla Puglia L ambient-techno del norvegese Biosphere martedì 8 seguito giovedì 10 dalla world del gruppo Radiodervish ENTRA nel vivo la quindicesima edizione della rassegna «Dalle nuove musiche al suono mondiale», che in settimana propone due appuntamenti rappresentativi di altrettanti filoni d'indagine cari all'Associazione Musica 90. Martedì 8 scende in campo il primo performer isolato della lunga serie di solisti che punteggia il cartellone primaverile della manifestazione. E' il norvegese fieir Janssen, che sotto lo pseudonimo Biosphere cela la propria identità di artigiano elettronico capace di costruire con laptop e tastiere arredi sonori riconducibili alla ricerca di matrice ambient-techno. Dieci anni fa la sua «Novelty Waves» fece il giro del mondo come supporto sonoro a uno spot della Levi's, ma ciò non cambiò l'atteggiamento di Jenssen, freddo come si conviene alla sua città d'origine, Tromso, a nord del Circolo Polare Artico. Tra progetti paralleli e alter ego, Geir ha continuato a pubblicare dischi a firma Biosphere senza lasciarsi andare alla deriva commerciale: l'ultimo si intitola «Autour de la Lune» ed è al centro della performance in programma alle 22,15 al Café Procope, cui si accede con Scuro. Stessa sala e orario confermato per il concerto dei Radiodervish, ospiti di Musica 90 la sera di giovedì 10. Si tratta di una tra le formazioni più note della world music italiana, con sede in Fugha, corposo curriculum discografico, intense tournée nazionali e intemazionali ma rari passaggi torinesi. A guidare il combo nato nel 1997 sulle ceneri del collettivo Al Darawish sono il barese Michele Lobaccaro e un cantante palestinese. Nabli, che sottolinea con il suo approccio arabo la vocazione mediterranea dei dervisci radiofonici, il cui netto salto di qualità è stato sancito dai due album più recenti, «Centro del Mundo» e «In Search Of Simurgh». Il biglietto costa 12 euro. Informazioni sui singoli concerti e sull'intera rassegna al numero 011/4343333 e sul sito www.musica.90. [p. f.l Geir Jenssen, in arte Biosphere, per «Musica 90» martedì 8

Persone citate: Geir Jenssen, Janssen, Jenssen, Michele Lobaccaro, Mundo, Scuro

Luoghi citati: Puglia