CONCERTI Biglietti che valgono oro di Francesco Spini

CONCERTI Biglietti che valgono oro ESCE LA PI TTUTTO DEI P8U GIOVANI. MAGLI INCASSI BATTO! mmmt'i CONCERTI Biglietti che valgono oro Francesco Spini MILANO Palasport di Milano, 14 e 15 settembre 1984. Le due date, per chi mastica di musica e soprattutto di Queen, sono memorabili, gli ultimi e finora unici concerti italiani del gruppo nel nostro Paese. La voce, inconfondibile, era quella di Freddie Mercury. Forum di Assago, prossimo 5 aprile, anno 2005. Tornano i Queen. Freddie Mercury non c'è più, la guest star questa volta è Paul Rogers. L'altra novità è che i Queen sono diventati molto più cari di 20 anni fa. Basta recuperare un biglietto dell'epoca. Diffìcile per tutti, non per il fan club ufficiale italiano dei Queen, il «We will rock you» di Berbenno (Sondrio), che per noi rispolvera il ticket d'antan. H prezzo? La stampighatura segnala 15 mila lire. Rivalutando la moneta secondo i coefficienti Istat, oggi la sommetta chiesta al botteghino equivarrebbe a 17,48 euro. Proviamo , ad andare alla rivendita più «centrale» di Milano. Store della Ricordi, Galleria Vittorio Emanuele n. All'interno c'è un angolo dedicato alla vendita dei concerti, gestito dalla Box Office Italia. Il prezzo è triplicato: la richiesta minima è di 51,75 euro, vale a dire tre volte tanto rispetto all'84. Benvenuti nel mondo dei concerti: prezzi dei biglietti alle stelle, scarsa concorrenza tra chi li vende e ticket praticamente inscindibile dalla sua prevendita. I Queen sono un caso, uno dei tanti, in un universo - quello dei concerti - sempre più ricco, che lo scorso anno ha visto gli incassi crescere del 5007o sul 2003, per una cifra che sfiora i 150 milioni di euro. Un dato confermato anche dal recente boom di richieste per il concerto degli U2. Al botteghino milanese ci snocciolano i prezzi per il gruppo di «We are the Champions» e «Bohemian Bhapsody». Se proprio voghamo esagerare, c'è la «tribuna gold», di nome e di fatto, che costa 86,25 euro. A scendere c'è il parterre o del primo anello con posti non numerati a 63,25 euro, seguito dalla «piccionaia» al secondo anello, per cui sono richiesti comunque i 51,75 euro. Con un problema: la commessa non è in grado («non li conoscono neppure io») di dire quanto si paga di bighetto e quanto dì prevendita. Scoraggiati, ci rivolgiamo a Internet. Andiamo su TicketOne, tra le più famose rivendite di bighetti che vende anche online, e scopriamo che il costo è identico. Il valore della prevendita non dichiarato da Box Office qui invece è palese, pari al 1507o del bighetto. «A meno del 150Zo non si trova - confermano dalla Barley Arts, società promoter del concerto dei Queen -. Noi non possiamo imporre un prezzo, consigliamo il ricarico suggerito da Assomusica». Che dal canto suo spiega: «Il 15% è il ricarico standard ed è pure il tetto massimo che consighamo - dice Roberto Meglioli, presidente dell'associazione italiana organizzatori e produttori di spettacoli di musica dal vivo -. Ma in assenza di una legge che regoli la materia c'è chi applica ricarichi superiori, chi fa pagare il costo della carta di credito, la spedizione del bighetto». Far West, insomma. Tanto che ' anche a Torino, Teatro Colosseo, la storia si ripete pari pari: il 7 marzo si esibiscono Crosby&Nàsh, quel che resta dell'icona Anni "70 del folk rock made in Usa che formavano insieme a Stili e Young. Il punto è che anche a rivolgersi allo stesso teatro chiedono, oltre al prezzo del bighetto, i diritti di prevendita, 1507o, ovviamente. Succede così ovunque? No. Vecchia Inghilterra, isola di Wight: al Festival dello scorso anno (Who, David Bowie, Stereophincs) il biglietto in prevendita costava meno di quello comprato il giorno dell'evento. Il motivo è semphce: gli organizzatori hanno interesse a incassare prima il denaro e di averne quindi la disponibilità immediata. Un ragionamento che in Italia nessuno considera, come dimostra il caso Colosseo a Torino e come dimostra pure il caso U2: 62 mila bighetti venduti per la sola seconda data milanese (21 luglio) significa avere in pancia milioni di euro per cinque mesi. Più prevedendita, ovviamente. Del resto anche chi tenta il colpaccio di comprare il bighetto nudo e crudo direttamente al concerto la vita è dura. Spiegano sempre alla Barley Arts: «Dipende dagli eventi; talvolta lasciamo 500 o nulle biglietti alle casse del luogo del concerto, altre volte no, Nel caso dei Queen, ad esempio, non abbiamo ancora deciso. E comunque nessuno ci obbliga a farlo: talvolta le casse non aprono neppure». Risultato: la prevendita diventa di fatto parte integrante di un prezzo già salatissimo. «La questione dei caro-biglietti spiega Meglioli - e della sua crescita esponenziale nel tempo non è guidata da motivi economici, quanto dall'evolversi della passione emotiva degh appassionati». In pratica si acquista ormai a qualunque prezzo e chi vende se ne è ben presto accorto. Così, stando ai dati Assomùsica, nel 2004 il rincaro rispetto al 2003 è stato del 13,030Zo. Altro che inflazione. Per il settore Assomùsica chiede da tempo, insieme con il venir meno dei «misuratori fiscali» per il settore, una legge che stenta ad arrivare. All'interno di questa vorrebbe la soppressione dei misuratori fiscali e (da costituzione di una rete di prevendita certificata, dove insieme ad un alto standard di servizio e di informazione sia garantita la certezza del prezzo del bighetto, regolamentati diritti e rimborsi agli spettatori». Finora però regna la deregulation e contemporaneamente la concorrenza latita. L'Antitrust in tutto ciò è rimasta a guardare. Per quanto, ancora? Prezzi in crescita inarrestabile e ticket quasi sempre inscindibili dalla prevendita che vale il 15 per cento del totale «Ora deve intervenire l'Antitrust» Plrilcfioyd Romia, Palasport Genesis Roma, Palasport Eugenio Finardi fbiini?. Nasport Police Mjlano, f^alalìdo .Genesis 'Roma,Palaspor Milano, Palasport Vangelis 25000 L. (1) 21,0 Roma, Caracalla 17/7/1989 euro Nirvana 32.000 L 21,8 Roma, Pala^hiaccio 22/2/1994 euro PinkFioyd 50.000 L (2) 33,3 Roma, Tor diValle 20/9/1994 euro Genesis 70.000 L (3) 42 Milano, Fllaforum 19/2/1997 euro Sting 40.000 L (2) 23 Torino. Palastampa 10/5/2000 euro Bruce Springsteen 36 euro (4) 37 Milano, San Siro 28/6/2003 euro Queen - 51,75-86,25^ Milano, Fllaforum 5/4/2005 euro (5) * U2 Roma, Stadio Olimpico 23/7/2005 37-75 euro (6) Gli U2 in concerto