Le muse sfrattano le top in un trionfo di astrakan di Antonella Amapane

Le muse sfrattano le top in un trionfo di astrakan CONCLUSE IERI LE SFILATE DI MILANO MODA DONNA Le muse sfrattano le top in un trionfo di astrakan Dolce e Gabbana fanno interpretare lo stile Swinging London dalla mondanissima attrice Chloè Sevigny che abbina in modo. eccentrico-chic abiti e accessori. È tutto vedo nudo da Ab/Sou Antonella Amapane inviata a MILANO Come porti i vestiti bella bionda... La moda punta su capi lavoratissimi, incopiabili. E con questi promuove l'unicità femminile. Non a caso Dolce e Gabbana mandano in passerella una donna molto particolare. Come la platinata Chloè Sevigny in paltò nero bordato di visone. La mondanissima attrice americana, molto branche, è famosa per il suo modo chic di assemblare abiti e accessori con guizzi eccentrici. Tanto da influenzare i due stihsti: «E' un'icona di stile, come lo furono ai tempi Jane Shrimpton o Jackie Kennedy». Decisamente più disinibita e anticonformista, però. Soprattutto se si pensa alla fellatio di 10 minuti praticata a Vincent Gallo nel film «The Brown Bunny»...Ma sempre musa rimane. In pedana è come se la Swinging London incontrasse la Dolce Vita in un inno alla pelliccia. Sublimanto nell'astrakan sottile come un fazzoletto montato sullo chiffon di abiti e tailleur appena scostati dal corpo. Cappelli di volpe col sottogola modello guardia di Buckingham Palace, mini, midi e maxi, scarpe con punte quadrate e fibbie preziose, abbottonature ussare souvenir dei Beatles. Un mare di blu, nero e cammello. Virata al bianco nel gran finale che culmina con un boato d'applausi per i sensuali abiti da sera piumati, fitti di cristalli. Ognuna deve avere un suo modo, personalissimo, di interpretare le tendenze. Inutile copiare le modelle sui generis. Prendano nota signore e signorine. Alberta Ferretti, per interpretare la linea Philosophy sceglie la debuttante figlia del boss della Formula Uno, Petra Ecclestone (16 anni) e la trasforma in elegante cow-girl. Con elementi texani-couture, addolciti nei decori su gonne di crosta e sottovesti di tulle portate con i Camperos e lo Stetson. L'età non conta. L'importante è rifiutare le etichette, caratterizzare a volontà. Lo sottolinea il ritomo di Carré Otis a 37 anni. Ex top, ex attrice, ex dannata moghe di Mickey Rourke, rinata con yoga e salutismo. Più dark che mai, nei panni di una dama-lupo per Ab/Soul. Accompagnata sul podio dall'ululato dell'animale che ha occhi come i suoi, mentre le colleghe sfilano con tenute vedo nu- «II folk piace perché è colorato, consente un'artigianalità diffìcilmente imitabile», spiega Ermanno Scervino, abile a raccontare con occhio italiano una magiara ultrafemminile. Avvolta in piumini ricamati dall'aria vagamente ungherese, foderati di caldissimo caprone siberiano. Provocante, nei phssè spalmati di gel effetto brinato.'Veste come una squaw metropolitana la Pochaontas di Erreuno. E' una zarina quella di Gai Mattiolo. Sfoggia montoni Hermitage incrostati di gioielli, giacche alla Dottor Zivago con alamari e preziosissime toilette San Basi- lio. L'astrakan assottigliato trionfa. Negli abiti drappeggiati da sera di Giuliana Teso, come sui trench e sulle borse tinta champagne di Fenragamo. Lo scozzese Graeme Black per il marchio fiorentino si ispira agli antichi palazzi fiorentini. Riprende dipinti, tendaggi, affreschi e li stempera su paltò sagomati, gonne sirena con piccoh godet in fondo, pulì in pizzo di lana dalla scollatura abissale. Con la ragazza devota sullo sfondo di un altare si chiude la kermesse del prét-à-porter. DSquared2 rifa il tema religioso che aveva proposto alle sfilate maschili. Tempesta di piccole chiese le stampe di sottovesti così ristrette che paiono prese in prestito dal guardaroba di una sorella minore. Nuove icone dettano regole in passerella: la parola d'ordine è «personalizzare». Se da Philosophy arriva un'elegante cow-girl in gonna di crosta e camperos, da Scervino il folk parla ungherese È una zarina quella di Gai Mattiolo. Dettagli architettonici daFerragamoestampe di chiese per DSquared2 RITORNI Carré Otis, 37 anni, sfila perAb/Soul. L'attrice di «Orchidea Selvaggia», ex-top model, ex moglie di Mickey Rourke, bella e dannata, torna in pedana in veste salutista, fan di yoga e meditazione; stile di vita diffuso dalla sua «Carré Otis Foundation». DEBUTTI Petra Ecclestone, 16 anni, una delle ragazze più ricche del mondo, debutta in passerella per Phylosophy by Alberta Ferretti. Figlia di Bernie, boss della Formula Uno é mora e minuta, alta 1,73, studia Londra. È entrata in società al ballo del Crilion a Parigi il mese scorso. NUOVE ICONE Chloè Sevigny, attrice americana branche e mondanisssima, 31 anni, ha un modo di vestire così fashion ma personalissimo da influenzare persino due come Dolce e Gabbana. Tanto che proprio loro l'hanno voluta in passerella. Vestito di astrakan e cappello di pelliccia per Dolce e Gabbana

Luoghi citati: Londra, Milano, Parigi