Metal o punk, sempre chitarre di fuoco

Metal o punk, sempre chitarre di fuoco M A N A Metal o punk, sempre chitarre di fuoco Grave Digger vanno al Barrumba e gli Zeke sono all'Antidox Agli Ali D'Ways tocca El Paso, Mikrowelle e Dj Grape a Spazio 211 N! ELLA settimana assai vivace del circuito Uve indipendente prevalgono i suoni duri. Ruggisce il Barrumba, che lunedi 21 propone il power metal dei Grave Digger, veterani del settore con i loro venti anni di carriera, che celebrano pubblicando il disco «The Last Supper». Chris Boltendahl e compagni sono introdotti da altre due formazioni rumorose, Stormhammer e Astrai Doors, sul palco a partire dalle 22; l'ingresso costa 20 euro consumazione compresa. La stessa sala di via San Massimo 1 ospita venerdì 18 la serata «Superock», che vede protagonisti dal vivo i Whlte Skull, formazione nostrana vicina proprio al suono dei più celebri colleglli tedeschi; in questo caso si entra con 6 euro. Mercoledì 23 le chitarre infuocate si trasferiscono all'Antidox di via Valprato 68, dove gli Zeke portano dagli Stati Uniti un power punk rock che fa girare la testa ai fan dei Motorhead; ad aprime lo show i torinesi Bad Dog Boogle, fedeli al nome nel loro rock'n'roU selvaggio. È una delle due iniziative firmate in settimana dall'agenzia Gram, che domenica 20 affida lo stesso locale alle cure delle vecchie glorie skinhead liguri Nasse Krlmlnale, il cui ed omonimo è stato pubblicato qualche'settimana fa con la produzione di Vie Ruggiero degli Slackers; anche in questo caso vara la serata un gruppo cittadino, Youngang; si suona sempre alle 22,30. Due band in una sera sola anche a El Paso, dove sabato 19 l'atmosfera è hardcore per la presentazione del nuovo disco del gruppo torinese Ali D'Ways, cui' fanno eco le vecchie conoscenze friulane Spacciatori di Musica indipendente; appuntamento in via Passo Buole 47 dopo le 23, sottoscrizione all'ingresso. Né si ferma il moto perpetuo dello Spazio 211, che venerdì 18 alle 22 si rivolge al mondo elettro-surf con il set dal vivo del tedesco Mikrowelle, assecondato da Dj Grape; il palco di via Cigna 211 passa giovedì 24 alle lombarde Alos, guidate da Stefania Pedretti tra indie rock e travestimenti a partire dalle 21,30. Allo Spazio 211 ci si associa e si entra con 3 euro. Nell'ambito del panorama emergente, Hiroshima Mon Amour ospita al Barrumba domenica 20 la seconda eliminatoria torinese degli «Stati Generali del Rock - Arezzo Wave»: sul palco di via Bossoli 83 si avvicendano dalle 21 (ingresso libero) Daniela Campi, No Conventional Sound, DK, Mr. Vu-Dam e Motorcity Brugs. Ricordiamo che Hiroshima Mon Amour è anche sede del festival «Tecnoteatro», a sua volta ricco di musica dal vivo: venerdì 18 è il tumo del readingconcerto di Gianfranco Barberi e del set elettronico di Paco Deluxe, mentre sabato 19 si scatenano Roy Paci e il suo Furlous Alchemy Collectlve, nonché i tedeschi Michael Rother e Dieter Moebius. Ingresso sempre libero. In provincia, si apre al rock indipendente il Colorstream di Torre Pellice, che sabato 19 ospita nella sua sede di piazza San Martino 3 una coppia di band lombarde: i Coffee A Clgarettes e gli Info The Hole arrivano rispettivamente da Sondrio e Como per proporre rock industriale dalle 21,30; l'ingresso è libero per i soci. Curioso, infine, il nome del gruppo rock atteso venerdì 18 alle 22 all'Hopstore di Ivrea, in via Lago San Michele: si chiamano Lopez Carrlll, ricordando il mitico ciclista spagnolo, [p.f.] Il power metal del tedeschi Grave Digger lunedì 21 al Barrumba

Luoghi citati: Arezzo, Clgarettes, Como, El Paso, Hiroshima Mon Amour, Ivrea, Sondrio, Stati Uniti, Torre Pellice