Le storie di De André

Le storie di De André IN SETTIMANA Le storie di De André «Trabazask» di Otravez al Teatro Agnelli Pirandello a Ivrea, Bolens in De Obaldia UNO spettacolo che vuole raccontare le storie che stanno dentro le canzoni di uno degli artisti più rimpianti del mondo musicale italiano: Fabrizio De André. Un'idea semplice e apparentemente facile vista la ricchezza e la varietà dell'opera del cantante-poeta ligure; gli Otravez , formati da Annapaola Bardeloni, attrice voce solista e autrice dello spettacolo, Nicola Calcagno al bouzuki e Stefan Gandolfo al contrabbasso, la propongono nel loro «Trabazask - De André che raccontava le storie...», in scena al Teatro Agnelli giovedì 24 febbraio alle 21. Giocano a raccontare le canzoni, si allontanano dal testo originale quel tanto che basta, senza mai perderlo di vista, inventano personaggi paralleli che narrano quelli autentici. Bocca di Rosa, il Bombarolo, il Pescatore, si muovono a proprio agio nella melodia popolare ma a volte sconfinano nel punk. «A noi piace - hanno scritto - che la musica non sia solo musica, che le storie non siano solo storie, che i musicisti si sporchino con le parole e gli attori con le note e che su tutto questo grondi rumore». Legato solidamente alla tradizione del teatro italiano invece è «Il berretto a sonagli» di Pirandello, proposto al Teatro Giacosa di Ivrea martedì 22 febbraio alle 21. Il ruolo di Ciampa, uomo tradito che accetta il tradimento per non perdere la moglie che ama, è affidato a Sebastiano Lo Monaco diretto da Mauro Bolognini. Lo Monaco, molto amato dal pubbhco eporediese, incontrerà gli spetj tatori poco prima della recita, alle 18, al Teatro Giacosa. Infine la Compagnia Anna Bolens ripropone dal 23 al 26 febbraio alle 21,30 nella sede dell'Associazione Teatro d'Uomo di via Bligny 10 «Grasse matinée» di René De Obaldia nella traduzione di Valentina Lupi. Vi recitano Ivana Valla e Damela Marcelli dirette da Piero Marcelli. [m. bo.l Annapaola Bardeloni in «Trabazask»

Luoghi citati: Ivrea