Fecondazione Un «pool» cattolico per l'astensione

Fecondazione Un «pool» cattolico per l'astensione Il cardinale Ruini NUMEROSE ASSOCIAZIONI ADERISCONO ALL'APPELLO DI RUINI Fecondazione Un «pool» cattolico per l'astensione Continuano ad infuriare le polemiche sulla data del referendum I radicali replicano a Buttiglione: «Tu sei un esperto in sconfitte» ROMA Dai diellini Enzo Carra, Renzo Lusetti e Giuseppe Fioroni all'azzurro Ferdinando Adomato: tutti trasversalmente contro il ritorno al ((Far west» della provetta. Politici di entrambi gli schieramenti, associazioni e movimenti cattolici aderiscono al suggerimento del presidente della Gei Camillo Ruini e si mobilitano per l'astensione nei referendum sulla procreazione assistita. Dirigenti e esponenti di tutte le aggregazioni cattoliche (da Azione Cattolica ai Focolari, da CI alla Comunità di Sant'Egidio, passando per Rinnovamento nello spirito, Agesci, Forum delle famiglie e altre sigle cattoliche anche del Terzo settore) hanno annunciato ieri la loro adesione al comitato «Scienza e vita per la legge 40/2004» che raccojglie 110 personahtà del mondo scientifico, culturale professionale, pohtico e associativo. Obiettivo del Comitato è favorire l'astensione per far fallire i referendum, impedendo così (di peggioramento della legge 40», ritenuta «non perfetta, ma che pone fine al cosiddetto far west procreativo». Intanto continua la polemica sulla data della consultazione referendaria, con i vescovi italiani a caldeggiare una domenica di giugno che favorisca l'astensione e i referendari a insistere per maggio. Ne è una riprova il duello fra il leader centrista Rocco Buttiglione e i Radicali. «Vedremo e valuteremo la data senza lasciarci intimorire da qualche minaccia che ho sentito e che non mi è piaciuta», afferma il ministro per le Politiche comunitarie. Secca la replica dei Radicali: «Buttiglione continua a illustrare fantasiose, fumose e fumogene 'strategie per la vittoria" pur essendo soprattutto esperto di sconfitte e sconfitti».^ I rapporti difficili tra radicali e centrodestra sono evidenziati anche dal fatto che domani Fannella incontrerà Fassino e Marini per avviare il dialogo sulle regionali. A tener banco, però, è soprattutto l'iniziativa ((prò legge 40» della galassia cattolica. I firmatari del documento, infatti, ritengono, con l'astensione, di poter rilanciare pure la «alleanza tra scienza e vita», visto che «solo il primato della vita garantisce il perseguimento dei diritti dell'uomo e lo sviluppo scientifico ardimentoso e controllato». Il comitato è presieduto da Paola Binetti, presidente della società italiana di pedagogia medica e del Campus biomedico di Roma e da Bruno Dalla Piccola, ordinario di genetica alla Sapienza. Tra i politici che vi aderiscono figura anche il presidente della Fondazione liberal Ferdinando Adomato, parlamentare di Forza Italia, che con la sua associazione sostiene una linea «teo-lib» di alleanza tra liberali e cattolici. Ma le firme collegate all'associazionismo cattolico sono decine: Paola Bignardi, presidente di Ac, Mario Marezziti della Comunità di sant'Egidio, Giancarlo Cesana di Comunione e Liberazione, Antonio Maria Baggio dei Focolari, Renato Balduzzi presidente del Meic (il movimento ecclesiale di impegno culturale). Maria Grazia Fasoli della presidenza delle Adi, Carlo Costelli, presidente del Movimento cristiano lavoratori. Aderiscono poi esponenti dell'Agesci, della Fuci, del Centro femminile italiano, dei Medici cattolici, del Forum delle famiglie, del Movimento italiano genitori, del Centro turistico giovanile: praticamente tutte le sigle dell'arcipelago ecclesiale si schierano cioè per il non voto. Non sono in programma, però, prese di posizione ufficiali per l'astensione dei singoli movimenti o associazioni. Nei prossimi giomi e fino alla data del referendum si moltiplicheranno, comunque, gli eventi gestiti dalle associazioni cattoliche per favorire il dibattito nella società e indirizzare verso l'astensio, ne tutti gli elettori. Se alle adesioni dei dirigenti dell'associazionismo bianco corrisponderà anche la scelta della base, il mondo cattolico si presenterà quasi completamente unito (con la defezione cu Pax Christi) alla scadenza dei referendum, evitando la diaspora che si verificò invece per le consultazioni su divorzio e aborto. E sarà il segno che sono state superare le perplessità di molti di fronte all'invito del cardinale vicario Ruini all'astensione. [già. gal.) Il referendum sulla fecondazione assistita si giocherà probabilmente sulla percentuale di astensione

Luoghi citati: Roma, Sant'egidio