Pathfinder, l'essenza del fuoristrada di Giulio Mangano

Pathfinder, l'essenza del fuoristrada DALLA NISSAN UN NUOVO 4X4: SARA LANCIATO CON LA 350Z ROADSTER Pathfinder, l'essenza del fuoristrada Duro e rude, con qualche civetteria per aumentarne il fascino Giulio Mangano LISBONA Nissan continua imperterrita a sfornare nuovi Suv e 4x4. Dopo aver introdotto tre mesi fa in Europa l'avanzatissimo (soprattutto in termini stilistici) crossover Murano, adesso rilancia col Pathfinder (letteralmente: cercasentieri), un fuoristrada abbastanza «duro fr rude», che non riesce a nascondere la discendenza da un pick-up e quindi una lontana vocazione camionara. Mosso da un generoso 4 cilindri Common Bau di 2,5 litri, 128 Cv e 400 Nm di coppia massima, accoppiato a un cambio manuale a 6 marce o automatico a 5 rapporti (1.900 euro di sovrapprezzo), il Pathfinder è un mezzo prevalentemente votato al fuoristrada impegnativo, specialità dove dà il meglio di sé, grazie anche alle marce ridotte, alla notevole rigidità torsionale del telaio in lamiera scatolata, al blocco ai differenziali, ai discreti angoli di attacco (33") e d'uscita (25 )e ai 23 cm e mezzo di altezza da terra. Anche sull'asfalto il comportamento dinamico è onesto, a condizione di accettare qualche scuotimento di troppo al retrotreno sullo sconnesso e una qualche rumorosità meccanica. A rilanciare le destinazione «civile» contribuiscono una serie di dotazioni mirate al confort e alla funzionalità, dall'Esp al emise control, dal climatizzatore automatico bizona ai cerchi in lega, dal sistema audio a 6 Cd ai comandi al volante, ai fari e tergicristallo ad attivazione automatica, al lunotto posteriore in vetro apribile senza dover sollevare l'intero portellone. Questo, sulla versione intermedia SE da 38.900 euro, la più richiesta dagli acquirenti (il 480Zo delle tremila unità che si venderanno quest'anno in Italia), anche se sono previste un'offerta più essenziale a 36.900 euro e una più completa a 44.400 euro. Per chi vuole proprio il massimo, si può ancora avere (per altri 2.900 euro) l'IT Pack, che aggiunge il navigatore satellitare, la telecamera posteriore per le manovre, il sistema di interconnessione Bluetooth, e l'impianto HiFi Bose con lettore MP3. Ma, a quel punto, dovendo sborsare 47.300 euro, finisce la competitività economica vantata da Nissan, che vede i naturali concorrenti del Pathfinder in Toyota Land Cruiser, Mitsubishi Pajero e Land Bover Discovery. Vorremmo timidamente aggiungere i coreani Ssangyong Bexton, che costano fra 30.100 e 34.650 euro. Contemporaneamente al Pathfinder, la Nissan Italia introduce la versione roadster, cioè convertibile, dell'eccellente coupé 350 Z, già venduta in Usa in 11.200 esemplari. Proposta in due livelli di allestimento a 38.420 e 40.920 euro, è davvero un gran bel giocattolo - divertentissimo - e se ne immatricoleranno in Italia circa 200 pezzi l'anno, in aggiunta alle previste 400 350Z coupé, già venduta nel mondo in 140 mila esemplari, 10 mila in Europa. Il Pathfinder è lungo 4,74 metri, largo 1,85 e alto 1,78. Motore Diesel 2,5 (128 Cv)

Persone citate: Bexton, Land, Land Bover Discovery

Luoghi citati: Europa, Italia, Lisbona, Mosso, Usa