Cuori di magro con carciofi

Cuori di magro con carciofi I MENU' IN Cuori di magro con carciofi Molto salmone, ma anche grandi tome e per gli amanti del mare il pesce fresco LA ricorrenza di San Valentino ha. origini molto antiche. Nel Medioevo in Francia ed in Inghilterra, il 14 febbraio, giorno primaverile, era ritenuto l'inizio dell'epoca degli amori fra i volatili, e per questo motivo nacque l'idea di fame una festa per tutti gli innamorati. Nel 1600 poi, si è difiusa in tutto il mondo e soprattutto negli Stati Uniti. Questa è la giornata più romantica dell'anno, da trascorrere insieme a chi si ama, magari cenando a lume di candela. Eccovi alcuni menù dove si evidenziano i piatti dell'amore. Alla Trattoria dell'Archivio in via Piave 8, tei. 011/436.66.80, entrées con pomi d'Adamo, tentazione di salmone e ciliege civettuole, seguite da insalata delle odalische. Portate che precedono il risotto allo zafferano con zucchine al curry e filetto alla Belle Epoque, si chiude con dolce Taj mahal. A 20 euro, gradita la prenotazione. Alla Stazione Sassi di piazzale Modena 6, tei. 011/899.75. 13, la cena parte con terrina di salmone e broccoli, crema di cavolfiore e stilton e cotechino in sfoglia con purea. Il primo è composto dai cuori di magro con carciofi e maggiorana, seguito dal filetto di maialino con verza e patate al forno. Il dessert vede cuore di cioccolata con salsa in sfoglia e torroncino al gelato di crema. A 35 euro. Aperitivo di benvenuto per innaffiare le ostriche e stuzzicare l'eros, Al Grassi, di via Grassi 9, tei. 011/434.54. 30, seguite da gambero rosa di Sicilia all'arancia, carpaccio dì tonno, sfogliatelle alle cappesante, moscardini al pomodoro fresco, crepes di patate e salmone e timballo di mare con barbabietole. Poi gnocchetti mimosa con orata e zafferano e risotto alla marinara, ed ancora scaloppa di branzino con carciofi. H tutto, compreso il dessert ma escluso le bevande a 42 euro. Cena di San Valentino alla Taverna dell'Oca di via Dei Mille 24, tei. 011/83.75.47, che apre con carpaccio di salmone alle erbe fini, sfoglia croccante alla toma di Lanzo con coriandolo di verdure e sformatino di carote in salsa di zafferano. Si riprende con i tagliolini freschi all'uovo su ragù di cervo e pomodorini secchi, e risotto aUe cappesante con curry e mandorle. Segue poi il filetto di branzino su radicchio trevigiano e crosta di patate. Il dessert è bavarese all'ananas con salsa tiepida al maraschino, il tutto a 31 euro. Alla Taverna delle Rosa di via Massena 24, tei. 011/53.83.45, scelta tra insalata di mare calda, sfogliatella con fonduta e carciofi o antipasti self service caldi e freddi. Si passa agli assaggi di primi, gnocchetti di patate e zucca con ragù di capretto e pappardelle con caviale e mandorle, continuando con filetto al forno all'aceto balsamico, moscardini in umido con erbette e patate alla brace. Dessert del carrello e vini inclusi a 45 euro. Al Con Calma ih strada del Cartman 59, tei. 011/898.02. 29, dopo l'aperitivo, aspic di paté di galletto e olive taggiasche, girello di tonnato all'antica, sfogliatina di cardi e topinanbour su vellutata di erbette e sformatino di carciofi con fonduta di toma di Lanzo. Per primo tagliatelle con crema di zucchine e filangè di salmerino, ravioli di borragine e caprino che anticipano faraona al Madera con verdure invernali. Semifreddo di mele piemontesi con crema Chantilly e caramello. In veranda musica dal vivo suonata da un quartetto jazz. Il costo della serata è di 35 euro vini esclusi. Al Pizzicotto di corso Rosselli 83, tei. 011/318.57.55, menù con antipasti misti, seguiti da risotto al radicchio e Bonarda e cuoricini innamorati, e poi brasato al Barolo, filetto di pesce spada all'Ameis, roast-beef e toma d'Alba ai ferri. Si chiude con la coppa dell'amore, incluso la musica ma, senza le bevande a 20 euro. All'Hotel Ambasciatori di corso Vittorio Emanuele 104, tei. 011/506.89.30, domenica e lunedì cene allietate dalla musica dal vivo. Aperitivo con stuzzichini, carne cruda con noci e indivia riccia, tentazione di sogliola al vapore su letto di germogli, ravioU di borragine al sospiro di carciofi, verdure croccanti e timo, filetto di maialino al pane profumato e zucchine al curry, taghata di frutta con zabaglione gratinato. A 43 euro tutto compreso. Brunch di San Valentino al Sicomoro nel quadrilatero romano, in via Stampatori 6, tei. 011/440.72.46, che propone un ricco buffet con latte, cereah, caffé all'americana, toast e torte, passando poi al banco dove ci sono arrosti, crostini, formaggi, salmoni al vapore, roast-beef, crocchette,,insalate, piatti esotici o della tradizione piemontese. Il tutto a volontà, e, con l'aggiunta di 14 euro, due primi caldi, caffé ed acqua inclusi. Inoltre con il cartoncino speciale San Valentino è possibile regalare al partner uno o più brunch per tutto l'anno. Alfonso Gagliano Tutto pronto per accogliere gli innamorati

Persone citate: Alfonso Gagliano, Madera, Taj Mahal

Luoghi citati: Alba, Francia, Inghilterra, Lanzo, Sicilia, Stati Uniti