I mestieri si raccontano di Giuseppe Culicchia

I mestieri si raccontano I mestieri si raccontano Proseguono al Lingotto gli incontri per orientarsi nel mondo del lavoro IL mondo della produzione, le professioni, i mestieri, le opportunità di studio: prosegue fino al lunedì 14 a Lingotto Fiere «Mestieri in mostra», seconda edizione del salone del lavoro, della formazione e delle scelte professionali, promosso da Regione, Provincia e Comune, Camera di Commercio, Miur e organizzato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. «Mestieri in mostra» si rivolge agli studenti in età d'obbligo formativo e alle loro famiglie, ma anche agli insegnanti, ai formatori professionali e a tutti coloro che sono interessati all'inserimento nel mondo del lavoro e alla riconversione professionale. L'obiettivo è quello di aiutare i ragazzi ad orientarsi nel mondo del lavoro attraverso un percorso espositivo che si sviluppa in due padiglioni del lingotto Fiere: i tanti mestieri, dai più tradizionali a quelli di ultima generazione, vengono illustrati per «filiere», cioè per macroaree comprendenti al loro intemo le diverse attività necessarie all'ideazione, alla realizzazione e alla distribuzione di un prodotto o di un servizio. Oltre alla mostra, i ragazzi avranno anche la possibilità di conoscere chi già opera nelle varie professioni, ospiti al salone nel ciclo di incontri i «I mestieri si raccontano»: venerdì 11, alle 10,30, s'inizia con «I mestieri si raccontano: vinicultore e gelatiere», con Franco e Guido Martinetti e Andrea Bairati; alle 15 «Fare tv e cinema» con Leandro Burgay, Tommaso Genisio, Cristina Pittalis, Stefania Raimondi, Ugo Rìetmann, Sergio Troiano e Sergio Tuffetti. L'ultimo incontro della giornata (alle 17) è con i professionisti della pubblicità: Dino Berardi, Luca Bianchini, Silvio Saffìrio. Modera Antonella Parigi. Il programma di sabato 12 si apre (ore 10,30) sul tema «Fare informazione», con Alberto Papuzzi, Vera Schiavazzi e Ettore Beffano; alle 11,30 è di scena la ristorazione con Pier Bussetti e Alfredo Russo, mentre alle 14 c'è «Fare musica» con Paolo Borsarelli. Furio Di Castri, Ninja e Paolo Ferrari; alle 15,30 incontro dedicato a chi vorrebbe diventare scrittore, con Giuseppe Culicchia, Younis Tawfik e Roberto Moisio. Domenica (ore 10) si parla di ristorazione con Antonio Rava e Massimiliano Reboia. Il salone si chiude lunedì 14 (ore 10) con il saluto delle istituzioni: intervengono Enzo Ghigo, presidente Regione Piemonte, Antonio Saitta, presidente della Provincia, il sindaco Sergio Chiamparino, Alessandro Barberis, presidente Camera di commercio, Anna Maria Dominaci, direttore Miur, Rolando Piccioni, segretario generale Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura; alle 10,30 tavola rotonda sul tema «Quanta formazione per quale sviluppo?», con Aldo Bonomi, don Luigi Ciotti, Sergio Conti, Sergio Rossetto, Marco Zatterin. Alle 10 continuano anche gli incontri con «Intraprendere», con Stefano Rogna e Luigi Tarricone; alle 14, «Progettare/ costruire», con Benedetto Camerana, Giorgio Rosental, Federico De Giuli. Inoltre i ragazzi potranno iscriversi a ScopriMestiere: una giornata durante la quale un giovane segue un lavoratore adulto condividendone ritmi, impegni, spostamenti e operatività. «Mestieri in Mostra» è a Lingotto Fiere, via Nizza 280, fino a lunedì 14 febbraio. Orario: 9 - 18. Ingresso gratuito. Info www.mestierinmo8tra.it; info@mestiermmostra.it Monica Perosino Sabato 12 incontro con Giuseppe Culicchia sul mestiere dello scrittore

Luoghi citati: Piemonte