Dom Perignon corre in tutta Italia di Chiara Priante

Dom Perignon corre in tutta Italia SUL SET Dom Perignon corre in tutta Italia Il cortometraggio girato sulla pista di Vinovo sugli schermi degli ippodromi del circuito Unire TRA corse e scommesse, il rapimento di un cavallo. E che cavallo, Dom Perignon, un purosangue prezioso quanto l'omonimo champagne. Questa è la trama del cortometraggio sul mondo del trotto girato all'ippodromo di Vinovo, che vedremo proiettato all'interno della struttura ìppica torinese in occasione di grandi eventi e che girerà tutta Italia sul circuito degh ippodromi legati all'Unire. «Dom Perignon», questo il titolo del cortometraggio lungo 18 minuti, è anagraficamente nato in provincia, ad Orbassano. L'idea e la produzione sono infatti dello studente universitario Andrea Lorentì: «Ho realizzato alcune pellicole per la Los Angeles Film School, mentre studiavo in America. Collaboro con l'ippodromo di Vinovo e il mondo del trotto, interessante e curioso, ini è sembrato il naturale pianeta dove ambientare il mio primo film» racconta il giovane. Pochi soldi, tanta voglia di fare bene e un regista arrivato in Italia da lontano, Peter Claessens dal Belgio: «L'ho conosciuto a Hollywoood e mi è sembrata la persona giusta per dirigere il corto» racconta Lorenti. Massimiliano Quaglia è stato invece chiamato ad occuparsi delle riprese. La sceneggiatura, del giornalista Ugo Splendore racconta di due cugini, uno tormese e uno residente a Roma, che Un'immagine progettano il rapimento del veloce «Dom Perignon»: al momento del sequestro, però, incontreranno sulla loro strada nientemeno che lo stallone Varenne. Protagonisti del lavoro, che parteciperà al Tonno Film Festival e ad altri concorsi cinematografici, due attori con esperienze teatrali, Ivan Alovisio e Francesco Dispensa. Il resto l'hanno fatto nell'intensa settimana di riprese comparse provenienti da Orbassano, Vinovo, Beinasco, Piossascò e Avigllana. Quanto al futuro, si potrebbe continuare il filone: «Il mondo del trotto è affascinante e mi piacerebbe girare altri corti sull'argomento» confessa Lorenti. Chiara Priante Un'immagine del corto girato da Andrea Lorenti

Persone citate: Andrea Lorenti, Andrea Lorentì, Dom Perignon, Francesco Dispensa, Ivan Alovisio, Lorenti, Massimiliano Quaglia, Peter Claessens, Ugo Splendore