Arriva il supercomputer The Cell di Maurizio Molinari

Arriva il supercomputer The Cell DA IBM, SONY E TOSHIBA UN POTENTE PROCESSORE CHE PUNTA A SFIDARE LA LEADERSHIP DI INTEL Arriva il supercomputer The Cell Sarà il cuore della nuova PlayStation 3 Contribuirà a rafforzare la tendenza esistente verso la convergenza fra diversi servizi digitali Maurizio Molinari corrispondente da NEW YORK Un nuovo microprocessore disegnato da Ibm, Sony e Toshiba è venuto alla luce in un laboratorio del Texas, è stato presentato al mondo in California, verrà fabbricato dal 2006 a Nagasaki ed appare già destinato a rivoluzionare i sistemi di conteggio e di comunicazione nei prossimi anni, dentro le case private come sui posti di lavoro. E' stato il Financial Times ad anticipare la presentazione del rivoluzionario prodotto di nome «The Celi» (La Cellula) avvenuta ieri durante i lavori della International Solid State Circuits Conference di San Francisco. Subito soprannominato dagli addetti ai lavori «Superbrain» (supercervello), è il frutto di studi e progetti che le tre società hanno sviluppato a partire dall'inizio del 2001 in un laboratorio congiunto creato ad Austin, nello Stato del Texas, ed il salto in avanti è nel fatto di essere riusciti ad arrivare a realizzare un microcervello elettronico da 64 bit, il doppio degli attuali 32 della Intel. Il prototipo di The Celi misura 221 millimetri quadrati, integra 234 milioni di transistor ed è stato fabbricato con 90 nanometri di tecnologia SOI nella fabbrica della Ibm a East Fishkill, nello Stato di New York. Sarà la Sony ad iniziare la produzione in serie negli impianti di cui dispone nella città giapponese di Nagasaki. L'obiettivo della sfida sono i concorrenti microprocessori di Intel ed Aind e secondo Richard Doherty, presidente della società di ricerca Envisioneering, «si tratta di uno dei maggiori progressi compiuti dall'industria negli ultimi anni». La contromossa di Intel dovrebbe essere la presentazione di un chip denominato «Itanium» che contiene 1,7 milioni di transistor ed il cui disegno è stato fatto per garantire funzionalità ancora maggiori. I consumatori non tarderanno ad accorgersi delle conseguenze dell'arrivo di «The Celi» sul mercato. E' previsto infatti già entro la fine del 2006 lo sbarco nelle catene di grandi distribuzione di una nuova generazione di televisori Sony e Toshiba ad alta definizione come anche della console PlayStation3 a fini domestici (un prototipo della console per videogiochi è in cantiere già per maggio). L'obiettivo primo di «The Celi» sono infatti le famiglie, che potranno contare su tv, computer e console in grado di offrire e integrare servizi digitali di nuovo tipo e con maggiori funzioni. {(Abbiamo molta fiducia nel fatto che "The Celi" contribuirà a rafforzare la tendenza esistente verso le convergenze fra differenti servizi digitali - ha dichiarato Masashi Muromachi, vicepresidente di Toshiba Corporation, responsabile del settore microprocessori - trattandosi di un microchip in grado di sosteneral.lptpro spettro delle applicazioni a banda larga dall'intrattenimento ai sistemi industriali». Ci sarà infatti anche una ricaduta per le industrie in quanto, secondo un'analisi di MarketWatch, i nuovi microprocessori consertiranno ai supercomputer aziendali di gestire un più alto numero di informazioni con maggiore velocità rispetto a quanto avviene ora. L'annuncio di «The Celi» è il primo importante risultato di Ibm dall'indomani dell'annuncio dell'acquisizione da parte del gruppo cinese Lenovo, avvenuta in gennaio, ed il fatto che sia il frutto della còoperazione scientìfica fra più aziende straniere che operano sul territorio degli Stati Uniti è stato accolto con commenti ottimisti dai mercati finanziari di Wall Street dove gli analisti stanno registrando con favore il moltiplicarsi degli annunci di fusioni; nel settore delle comunica. zioni ìtqlSbc qjgfrl, ed acquisi* zioni, come nel caso di Gillette da parte di Procter è Gamble, dall'indomani della rielezione del presidente Bush. La tendenza dei giganti dell'economia a fondersi o, come nel caso di «The Celi», ad operare assieme viene interpretata come un sintomo di salute economica, beneaugurante per la crescita.

Persone citate: Bush, Masashi Muromachi, Procter, Richard Doherty, Solid