Carmina Burana e Nabucco

Carmina Burana e Nabucco VARIE Carmina Burana e Nabucco I pittore Ugo Nespolo gorgheggia L'arpa di Watkins, concerti Hicare Ni ON solo numerosi: i concerti in programma questa settimana a Torino e in Provincia sono anche stimolanti e curiosi. Il sipario del Teatro Matteotti di Moncalieri si alza alle 21 di venerdì 4 su una nuova esecuzione dei «Cai-mina Burana» di Cari Orff, la grande cantata scenica che negh anni ha tentato numerosi grandi direttori d'orchestra e altrettanto prestigiose compagini. Quella proposta a Moncaheri è la classica riduzione per soh, coro, orchestra e piccolo ensemble strumentale: solisti sono il soprano Loredana Bacchetta, il tenore Silvano Santagata e il baritono Bruno Pestarino; la direzione è affidata a Gian Marco Bosio. Gh appassionati di lirica non devono perdere il nuovo allestimento di «Nabucco», il popolare capolavoro verdiano proposto al Teatro Monterosa sabato 5 alle 21 e domenica 6 alle 15,30. Gh artisti impegnati nell'allestimento - tra gh altri, Maurizio Scarfeo, Rossella Redoglia, Carlo Tallone ed Enrico Bortolo - sono guidati dalla esperta regia di Sergio Beano; al pianoforte siede Fulvio Bottega. Assai interessante e fuori degh schemi tradizionah è l'incontro che gh Amici del Teatro Regio propongono presso la loro sede, in via Po 43, alle 18 di sabato 5: al tavolo dei relatori siede il pittore Ugo Nespolo che parla sul tema «Pittura e musica»; poi, da buon conoscitore dell'arte vocale. Nespolo abbandonerà la veste di relatore per regalare agh astanti qualche aria da salotto cantata con l'accompagnamento al pianoforte di Diego Mingolla. Lo stesso pianista affiancherà anche il baritono Evans Tonon. La settimana degh Amici del Regio è particolarmente intensa: lunedì 7 alle 21 (Circolo della Stampa, corso Stati Uniti 27) il cartellone prosegue con l'esibizione del baritono Donato Di Gioia e della pianista Raffaella Portolese, interpreti di musiche operistiche; mentre, martedì 8 alle 21, a Palazzo Barolo, è previsto il concerto di David Watkins, insigne arpista in- glese, attivo come sohsta in orche- stre come la London e la National Philharmonic, la Bbc Philhanno- nic, la London Sinfonietta. Per il concerto torinese, Watkins ha scel- to pagine di Mozart, Spohr, Glinka, Liszt e proprie. Palazzo Barolo è sede, questa settimana, anche di un altro momento di musica, organizzato in questo caso dall'Orchestra Filarmonica di Torino in collaborazione con la Hicare spa, un'azienda )roduttrice di tecnologie software: unedì 7 alle 21 si esibiscono due vincitori di concorsi intemazionah, ovvero il chitarrista ìtahano Adriano Del Sai, premiato al «Pittaluga» di Alessandria, e la violinista nippotedesca Manuela Janke Juki, vincitrice al concorso Paganini di Genova nel 2004. L'Oratorio di San Filippo accoglie martedì 8 alle 21,15 un curioso trio formato da un pianoforte (Viviana Zanardo) e due tromboni (Gianluca Scipioni e Antonello Mazzucco). Il concerto, che comprende pagine originah e brihanti, è organizzato dall'ensemble Coro di Torino ed è il secondo di ima rassegna che, nella stessa sede, proseguirà fino al termine di maggio, e che comprende tra l'altro un concerto madrigalistico (22 febbraio), una serata di pagine operistiche (5 aprile) e l'esecuzione della Cantata n. 162 di Bach. Infine, ima rassegna al via. Si tratta dì Mousiké programma dì musica classica che si svolge neUe valh valdesi e che giunge alla quinta edizione con una novità, le lezioni concerto per le scuole. Inizio venerdì 4 alle 10,30 al Teatro Piemont di Perosa Argentina con il duo pianistico Bosio-Fenogho che presenterà «Il carnevale degh animali» di Camille Saint Saens. Ingresso gratuito riservato ai ragazzi delle scuole. Si apre invece al pubbhco per il secondo appuntamento in calendario sabato 5 febbraio alle 21 sempre al Piemont. Il pianista e maestro concertatore Leonardo Nicassio dirigerà i solisti mentre Gabriele Turicchi dirigerà il coro F. Veniero ne «I concertati»: brani operistici di Donizetti, Mozart, Mussorgskij, Ponchielh, Rossini e Verdi. Gh appuntamenti proseguiranno fino al 5 marzo. [a. fé.] MOUSIKE' AL VIA NELLE VALLI Ugo Nespolo per «Pittura e musica» agli Amici del Regio

Luoghi citati: Alessandria, Genova, Moncalieri, Perosa Argentina, Torino