Telecamere fra la gente

Telecamere fra la gente INIZIATIVA Telecamere fra la gente La Tv della comunità dal 29 gennaio a Venaria, Orbassano ed Avigliana UNA televisione libera, che viene dal basso, da' voce a chi non ce l'ha e aggrega invece di isolare. E' la scommessa della Tv di comunità: i cittadini si impadroniscono di telecamere e microfoni per realizzare e mandare in onda i programmi ideati da loro stessi. In Piemonte questa esperienza si chiama Videocommunity, è promossa dalla Provincia di Torino in collaborazione con Zenit Arti Audiovisive, la cooperativa Orso, l'associazione Videocommunity e le amministrazioni di Avigliana, Orbassano e Venaria dove sono attivi laboratori territoriali di televisione di comunità, che vengono presentati al pubblico sabato 29 e domenica 30 gennaio. S'inizia il 29 a Venaria, alle ore 18, nei locali del'ex centro Italgas di corso Machiavelli 177; il 30, alle 17, appuntamento al centro giovani «Puzzle» in strada Volvera 33 ad Orbassano ed alle 21 ad Avigliana nella chiesa sconsacrata di S.Croce in piazza Conte Rosso, dove verranno trasmessi i programmi pilota realizzati dai gruppi negli anni passati. «I laboratori territoriali sono redazioni aperte dove si trovano attrezzature professionali di ripresa e montaggio video, personale tecnico, consulenza e corsi formativi per realizzare un programma televisivo» spiega Massimo Arvat di Zenit Arti Audiovisive «Giovani, meno giovani, associazioni, minoranze, enti locali qui trovano un luogo di incontro e scambio e hanno gli strumenti per mettere in pratica e comunicare la propria idea sul piccolo schermo». A Torino sono attivi altri cinque laboratori; ci si può rivolgere aU'Itis Avogadro, alla circoscrizione 7, al SoundTown e a Progetto Atelier. «L'anno scorso abbiamo realizzato il format del talk show partecipativo: persone comuni, politici, negozianti, associazioni sono stati chiamati a dibattere su un tema di interesse per il territorio» aggiunge Arvat. I programmi realizzati dai. cittadini verranno poi messi in onda su emittenti locali e sul web. Info; 011/5217964. Giovanna Camino

Persone citate: Arvat, Avogadro, Giovanna Camino, Massimo Arvat, Progetto Atelier