I Carnevali e i personaggi

I Carnevali e i personaggi IN PROVINCIA I Carnevali e i personaggi Ivrea si prepara alla battaglia delle arance mentre in tanti paesi sfilano carri e maschere PROSEGUONO un po' ovunque le feste in Provincia. L'attenzione però è rivolta, in particolare, allo Storico Carnevale di Ivrea. Domenica 30, ahe 10 in piazza Freguglia, vengono presentati i carri da getto che la settimana successiva animeranno la battaglia delle arance. Nel corso della mattinata sfilata per le vie cittadine, con la partecipazione di gruppi folcloristici. In piazza Ottinetti apre l'Angolo dell'Arancere, mostra-mercato del Carnevale di ieri e oggi. Inoltre il Generale e lo Stato Maggiore rendono visita alle diverse fagiolate cittadine. Alle 12, sul Ponte Vecchio, la cerimonia della Riappacificazione degh abitanti dei rioni del Castellazzo e del Borghetto, e dalle 14,30 la seconda Alzata degh Abbà nei rioni cittadini. Giovedì 3 febbraio si entra nel vivo. Alle 14,30, in piazza di Città, avviene il passaggio dei poteri dal Sindaco al Generale e lettura del proclama dal balcone del Palazzo Civico, prima della sfilata per le vie cittadine. Alle 15, in piazza Ottinetti, gh Amis ad Piassa dia Granaja organizzano la grande festa dei bambini. Alle 16,15 i piccoh Abbà e lo Stato Maggiore si recano in visita dal Vescovo, e successivamente dal Sindaco. Tappa del Generale e dello Stato Maggiore alla fagiolata di via Palma, e ahe 21 «... e la festa continuai», la grandiosa festa mascherata di piazza organizzata dagli Amis ad Piassa dia Granaja. Sempre ad Ivrea, venerdì 28, alle 20 all'ex Officina H Olivetti di via Montenavale, l'associazione aranceri Scorpioni di Arduino organizza la grande Festa Giallo-Verde (i colori sociah) in occasione dei 40 anni di fondazione. Per partecipare alla cena e al successivo ballo, prenotarsi, rivolgendosi alla sede sociale presso la Break House di corso Botta 30. Il carro degh aranceri Gh Imperatori viene presentato, domenica 30 in piazza Ottinetti (durante la sfilata dei cani da getto). Le sponde dello stesso sono state progettate e dipinte dall'artista eporediese Eugenio Pacchioli, che si è indirizzato sulla satira di costume (una ventina di soggetti) creando l'opera «L'Imperatore diventerà caporale». Presso lo stand degh Imperatori sarà inoltre possibile conoscere il progetto di sohdarietà, proposto in collaborazione con l'associazione Casalnsieme (sta realizzando un hospice per persone in fase avanzata di malattia oncologica e un centro diurno per persone affette dal morbo di Alzheimer), e partecipare alla raccolta di fondi, grazie anche alla vendita di due litografie originali, a tiratura limitata e numerata, che riprendono alcuni temi delle illustrazioni del carro, sempre a firma di Eugenio Pacchioli. Alla fine del Carnevale il carro degh Imperatori si trasformerà in tanti singoli pannelli, che saranno posti in vendita al miglior offerente (i fondi andranno al medesimo progetto di Casalnsieme). Segnaliamo gh altri Carnevali che si svolgono in provincia. BALDISSERO. Domenica 30, «Carlevè dij sciapasuc ed Baudise». Alle 10,30, messa nella chiesa di Santa Maria della Spina; alle 12,30, distribuzione di polenta con salsiccia e bugie, al salone San Giuliano; ahe 14,30, sfilata per le vie del paese dei personaggi storici e delle maschere, con la partecipazione degh Sbandieratoli del Rivass di Pecette Torinese. Info 348/552.96.21. B0SC0NER0. Chinota XXIV regina dij Plareuj, insieme al /esto del corpo carnevalesco, è presentata alle 21 di sabato 29, aU'ex bocciodromo, nel corso della serata dell'incoronazione, durante la quale si svolge il veglione mascherato con le selezioni musicali del dj. Luca. BRANDIZZO. Ultime battute del Carnevale organizzato dalla Pro Loco. Sabato 29, ahe 21, al bocciodromo comunale, ballo in maschera con l'orchestra Marasineros e spaghettata. Premi alla maschera o il gruppo più originali. Ci sarà anche l'estrazione della sottoscrizione a premi riservata al Carnevale. Domenica 30, ore 10, partecipazione della Corte alla messa nella chiesa di San Giovanni Apostolo e visita agh ospiti della casa di riposo Piccola Lourdes. Lunedì 31, alle ore 10, è previsto l'incontro della Corte con i bambini deUe Materne e asili nido presso il Teatro dell'Oratorio con la partecipazione del Mago Mild. Martedì 1 e mercoledì 2, alle ore 10, incontro della Corte con i ragazzi deUe Elementari e MJedie, con il mago Mila. CANDI0L0. Sabato 29, al Centro d'Incontro, in via Roma 12, serata danzante in maschera, organizzata dal Gruppo Giovani, aperta a tutti. CANT0IRA. Sabato 29, alle 21, nel salone delle feste di via della Chiesa, ballo in maschera con i «li Magnoutoun» e la «Fanfara cantoirese», organizzato dalla Pro loco. CARMAGNOLA. Mercoledì, al salone degh Antichi Bastioni, ahe ore 21; si terrà l'investitura delle maschere cittadine - Re Peperone e la Bela Povronera - che presenzieranno ahe kermesse legate al Carnevale. Seguirà un programma di musica e di ballo liscio. CASALB0RG0NE. Il Comune e la Pro Loco hanno indetto, anche quest'anno, un bando di concorso per aspirante Conte e Contessa, i personaggi dello storico Carnevale Casalbor^onese. Informazioni in Municipio. CASTELLAMONTE. Domenica 30, ahe 20,30 a Palazzo Botton, raduno di Rioni, sbandieratoli e gruppi ospiti; sfilata per le vie del concentrico e, alla Rotonda Antonelhana, si ripetono il cerimoniale e la rievocazione storica del Tuchinaggio, a cura del gruppo Contado di Castellamonte; inoltre esibizione dell'Accademia di scherma antica Scrima. Infine presentazione della Bela Pignatera e del Primo Console, prima dello spettacolo pirotecnico. Sempre a Castellamonte, l'Ersa (Ente Ricreativo Sant'Antonio) organizza il Carnevale della frazione Sant'Antonio. Campagnin e Campagnina 2005 vengono presentati venerdì 28, nel corso di una serata danzante nel padiglione riscaldato, animata da I Ragazzi del Villaggio. Sabato 29, ahe 10, l'incontro dei personaggi con i bambini della scuola elementare, e ahe 21 il veglionissimo con Monica e l'Orchestra del Sole. La sfilata dei carri ha invece luogo domenica 30, die 14;alle21 si toma a ballare sulle note dei Marasineros: durante la serata si effettuano le premiazioni dei carri. CAVAGNOLO. Venerdì 28, ahe 21, al Palazzotto dello Sport, presentazione della Campagnina e l'Accompagnatur (Anna Spinazzola e Gianni Agnani). Con loro i rappresentanti della storica «Famija»: Maria Baesso e Fabio Nervo. La festa sarà allietata dall'orchestra Archi Sound (rinfresco per tutti). Sabato 29, ore 16, ancora nel Palazzotto dello Sport, Carnevale dei bambini con giochi, musica e merenda. Alle ore 21, la Pro Cavagnolo darà vita allo storico Veglionissimo in costume. CHIVASS0. Venerdì 28, alle 21,15, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, concerto deD'ensemble Gh Affetti Musicali diretti dal Maestro Claudio Chiavazza. Sabato 29, alle 17, alla GaUeria Demetrio Coscia del Palazzo Luigi Einaudi, in via Lungo piazza d'Armi 6, inaugurazione della mostra fotografica dedicata ai personaggi del Camecale di Chivasso. La rassegna rimarrà allestita fino ai 13 febbraio. Domenica 30, alle 10, distribuzione di lenticchie al Borgo Po. Nel pomeriggio, invece, avrà luogo la Rievocazione Storica dell'Investitura deh'Abbà 2005 Livio Barbero. Alle 15, partenza da piazza del Municipio del corteo storico e sfilata lungo le vie del centro dell'Araldo di San Sebastiano Lucia Adometto, il cerimoniere Riccardo Torchio, il Magnifico Coro degh Abbà, il drappello equestre deUe guardie d'onore della Bela Teiera, la Filarmonica Giuseppe Verdi, il gruppo Pifferi e tamburi di Brosso Canavese. Alle 16, nel Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta, benedizione eucaristica in onore di San Sebastiano e cerimonia di investitura del 52 "Abbà Livio Barbero. Poi alle 17, a Palazzo Santa Chiara, sede del Municipio, consegna deUe chiavi della città da parte del sindaco Andrea Fluttero e lettura del proclama deh'Abbà dal balcone del Comune. Giovedì 3, ahe 21, al, ristorante La Pineta di Brandizzo, festa in maschera dell'Ordine delle Belo Teiere. COLLEGNO. Domenica 30 toma il Carnevale coUegnese, giunto alla 19" edizione. Ahe 14 da piazza IV Novembre partirà la sfilata dei carri, che percorrerà le principali vie cittadine per terminare in piazza Torello, dove sarà distribuito il vin brulé. I gruppi partecipanti alla sfilata saranno circa venti suddivisi tra bande musicah, gruppi mascherati e carri allegorici, allestiti da associazioni, parrocchie e scuole cittadine, e provenienti anche dai Comuni limitrofi. In testa al corteo il «Marghé» e la «Tessioira», le maschere tipiche della città, rappresentate quest?anno da Attiho Guratti e Giovanna Restuccia. CUCEGLIO. Venerdì 28, in mattinata, le maschere fanno visita ai bambini deUe Elementari, mentre ahe 20, cena dei bolliti misti (info 0124*49.22.55), allietata dall'orchestra Franco e la Nuova Idea. Sabato 29, ahe ore 15 al padiglione, festa dei bambini, e ahe 21 veghone mascherato con l'orchestra Bohe di Sapone. Domenica 30, dopo la messa deUe 11, benedizione e distribuzione dei fagioli grassi; ahe 13, al padiglione, si pranza, e ahe 14,30 sfilata di carri e maschere, che si conclude con le premiazioni. Alle ore 19,30, polenta e salsiccia. LESS0L0. Sabato 29, ahe ore 19,30 nella palestra comunale, è prevista una cena con polenta e merluzzo, quindi l'estrazione dei bighetti della sottoscrizione e la nomina dei personaggi del Carnevale (Castellana esclusa). LUSERNA SAN GIOVANNI. Venerdì 28, ahe ore 21, si svolge la cerimonia di investitura deUe maschere Gianduiotto e Caramella e danze con Enzo e Massimo al bocciodromo Paolo Vasario, in via Matteotti 29. Ingresso libero. Domenica 30, alle 14, sfilata e concorso di carri con le maschere del torinese e del cuneese e i musici Borgo San Martino di Saluzzo e la Filarmonica San Bernardino di Bricherasio. Presenta Carlo Pautasso. Alle 18, estrazione dei bighetti della Lotteria del Carnevale. MARC0RENG0. Domenica 30, dopo la messa, delle ore 10, i personaggi- della zona parteciperanno all'aperitivo in piazza per tutti. Alle ore 15, festa in maschera per bambini e grandi, nei locali del circolo Unph. MATHI. Nel padiglione allestito all'interno del cortile deUe scuole, in via Capitano Gatti: venerdì 28, dalle 21 in avanti, danze con I soliti ignoti (ingresso libero ad offerta). Sabato 29, dalle 14,30, Carnevale dei bimbi (nei locali dell'oratorio): pomeriggio in maschera in compagnia del mago Miki, giochi, scherzi, battagha con i coriandoli e distribuzione di cioccolata calda e bugie. Me 21, invece, sempre nel padighone di via Capitano Gatti, danze con il gruppo Polidoro band. Domenica 30: dalle 10,45 in poi, organizzato d'intesa con la Filarmonica mathiese e con la partecipazione delle società bandistiche di CaseUe, Corio, Cbieri, Leinì, Mathi, Sant'Antonino di Susa, San Maurizio canavese e Volpiano, raduno delle bande della zona in via Martiri, via don Bosco, via Boria e via Torino da dove partirà la passeggiata musicale diretta in piazza Caporossi. Di qui prenderà il via la sfilata lungo il viale della stazione sino al Municipio. Seguiranno nel parco comunale: l'esecuzione d'assieme, il saluto delle autorità e il rinfresco. A mezzogiorno, pranzo nel padighone. Alle ore 14,30, si svolgerà invece la sfilata allegorica che vedrà la partecipazione del Filande e della Filandera 2005 (le maschere mathiesi), dei personaggi dei comuni ospiti, deUe bande della zona, i «Tropical Folies» (gruppo con coreografie brasiliane), dei migliori carri della Provincia di Torino venuti da Chivasso, da Leinì, da Vallo di Caluso, da Rivoli, da San Benigno, da Corteggio di San Giusto, da Santhià, da Montanaro, da San Giusto, da Cuorgné, da Robassomero, da Favria e da Balangero. Dopo la sfilata, in piazzale Don Burzio, ci saranno le esibizioni e premiazioni dei gruppi. Ahe ore 21, sempre nel padighone, è previsto un concerto di rhytm'n blues proposto dalla band Sesta nota (ingresso ad offerta). Il ricavato deUe serate sarà devoluto a favore delle popolazioni colpite dal maremoto nel sud-est asiatico. La «fagiolata» è uno dei momenti più attesi ad Ivrea