La musica per l'Asia di Marco Basso

La musica per l'Asia CON CERTI La musica per l'Asia benefit in Piazza dei Mestieri e a Ivrea Demo con il nuovo ed al Soundtown SABATO 29, alla Piazza dei Mestieri, in via Durandi 13/angolo via San Donato dalle 21 alle 24 (e oltre), per iniziativa del Comitato amici dell' Avsi e e della Fondazione Piazza dei Mestieri - Marco Andreoni si terrà il concerto «A night for Asia», per raccogUere fondi a favore delle popolazioni colpite dal maremoto. Nel puh interno e nella grande hall dei convegni si alterneranno, in contemporanea, numerosi artisti torinesi in una serata dedicata al jazz, al blues, al rock e alla musica latino-americana, curata dal jazzista Giulio Camarca. Il concerto è a ingresso libero e saranno raccolte libere offerte da affidare alla Ong Avsi. Tra i protagonisti della serata, il fior fiore del jazz torinese: citiamo Fulvio Chiara, Danilo Pala e Alfredo Ponlssl, Pino Russo, Stefano e Giulio Camarca, Alessandro Malorino e Davide Liberti, Gianni Negro, Daniele Tiene, Maurizio Plancher, Elisabetta Prodon, Simon Papa, Andrea Scagllarlni. Sempre sul fronte dei benefit per il Sud Est asiatico, molti jazzisti (da Luigi Bonafode ad Actis Dato, da Massimo Barblero a Dino Contenti) e altri musicisti di diverse estrazioni hanno risposto all'invito del Music Studio di Ivrea a partecipare alla 36 ore, sabato 29 e domenica 30, a partire dalle 18, per raccogliere fondi a favore delle vittime dello tsunami. La maratona musicale e le altre iniziative (enogastronomia, decoupage, fumetti, libri) sono all'Hopstore, via Lago S. Michele. Info: 0125/40450; 339/1780300. Roberto Demo, a tre anni dal primo ed «La porta», si racconta nel nuovo «Sono un bluff!» presentato venerdì 28, ore 22, ingresso gratuito, al Soundtown di via Berthollet 25 (info: OH/ 6696331): lo accompagnano il contrabbasso di Yves Rossignol e la batteria di Paolo Franclscone. Il Magazzino di Gilgamesh, piazza Moncenìsio 13/b, tei. 011/7492801, presenta venerdì 28 una serata dedicata a Gershwin, da «Porgy and Bess» a «Rhapsody in Blue», con Eliana Grasso e Cedila Novarlno e giovedì 3 l'organo Hammond, strumento di straordinario fascino, suonato da Alberto Marslco, protagonista assoluto sulla tastiera elettronica. La riapertura delle jam dell'AB-i-, piazza Cesare Augusto, dirette dal sassofonista Emanuele Clsl, è fissata per martedì 1 ore 22. Il locale in questo periodo ha mésso a punto l'amplificazione, organizzandosi anche per registrare i live su multitraccia digitale!e riprenderli in video^ La ritmica sarà Silvia Cucchi, piano, Aldo Molla, basso, Alessandro Mlnetto, batteria. Marco Basso

Luoghi citati: Asia, Ivrea