Norvegia, una spogliarellista consuocera del re di Gian Antonio Orighi

Norvegia, una spogliarellista consuocera del re CURIOSITÀ' E IMBARAZZO NELLA MONARCHIA SCANDINAVA GIÀ SCIOCCATA DALLE RIVELAZIONI SUL PASSATO DELLA PRINCIPESSA Norvegia, una spogliarellista consuocera del re Sposerà lo stravagante padre della futura regina Gian Antonio Orighi MADRID Una notissima e conturbante spogliarellista nella casa reale norvegese. É l'ultimo scandalo che sta sconvolgendo il trono di re Harald e della regina Sonia, i quali entro la prossima estate saranno costretti, loro malgrado, a diventare consuoceri della prosperosa stripper Renate Barsgard, 34 anni. La «pomo star», infatti, convolerà a nozze con Sven Hoiby, 68 anni, padre della discussa principessa Matte-Marit Tjessen Hoiby, moglie dell'erede al trono Haakon Magnus. La new entry, la prima danzatrice del ventre nella storia delle monarchie europee, è stata annunciata con gran clamore sulla stampa scandinava, ampiamente ripresa dai giomah spagnoli. A cominciare dalle dichiarazioni (a pagamento) dello spiantato e disoccupato padre della principesca, 31 anni, chiacchieratissima non solo per essersi sposata nel 2001 quando era già madre di Marius (adottato senza diritti dinastici da Haakon), frutto di un precedente rapporto con un narcotrafficante finito in galera, ma anche per aver confessato in tv il suo passato libertino: festini in Australia, consumo di cocaina ed ecstasy. Senza contare che su Internet si può ammirare un video in cui compare nuda una biondina che le assomiglia molto. «Ho chiesto la mano alla più celebre stripper di Norvegia. L'imeneo lo celebreremo prima di luglio, in segreto e lontano da Oslo - ha confessato, al settimanale scandalistico danese "Se SHor", Hoiby senior, un ex giornalista alcolizzato che si è separato nell'84 dalla prima moghe, una tranquilla impiegata di banca da cui ha avuto altri tre figli -. É un po' strano che un anziano come me si sia innamorato di ima donna che ha l'età della mia figlia più piccola, ma il mio motto è: no alla normalità». Non contento del can-can, il padre della futura regina di Norvegia ha calcato ancor più la mano: «Credo che Renate e Met-r te-Marit si assomiglino sotto molti aspetti. Tutt'e due sono donne decise e di convinzioni profonde». La futura "spogliarellista reale", che negli ultimi dieci anni si è esibita spesso in audaci performances allietando molte feste di addio al celibato, dichiarava solo un anno fa a una rivista in cui compariva completamente nuda: «Mi incantano gli sguardi che mi arrivano dal pubblico mentre mi tolgo i vestiti». Adesso che tutti i giornali le danno la caccia, sicura di rimanere sotto la luce dei riflettori, la ballerina a luci rosse assicura che abbandonerà la pomo-arte e che si dedicherà a studiare da infermiera. Chissà, forse la prossima matrigna di Mette-Marit vuole emulare un altra consuocera reale "plebea", Paloma Rocasolano, madre della principessa Letizia (sposa del principe ereditario spagnolo Felipe de Borbón, grande amico di Haakon), che per anni ha lavorato come operatrice sanitaria in un ospedale di Madrid. «In fin dei conti, tra un' infermiera ed una spogharelhsta, non c'è molta differenza: entrambe lavorano in mezzo alla gente», osserva la sempre provocatoria signorina Barsgard. La love-story tra i due promessi è sbocciata tre anni fa. Dove? Come si può facilmente immaginare, in un night-club dove lei si esibiva in audace spettacolo. «Mi accorsi di Sven mentre, per divertirsi, stava cantando nel locale. Mi sono avvicinata a lui e senza rendermene conto oravano seduti parlando e ridendo ricorda -. Poi ci siamo scambiati i numeri di telefono. Coloro che, come noi, sono un po' pazzi, finiscono per incontrarsi». La stampa norvegese, che ha registrato con molto imbarazzo il nuovo tornado che si abbatte sulla casa reale di Oslo, da tempo ne scrive di cotte e di crude sul conto di Hoiby. L'ex giornalista ha infatti sfruttato al massimo la popolarità dovuta al matrimonio della figlia: ad esempio, è comparso in shp - nonostante un fisico tutt'altro che atletico - sul popolarissimo settimanale "Se fr Hor" (che pare gh paghi un mensile per assicurarsi le sue esclusive) in compagnia di una conighetta di Play Boy. E, dopo parecchie birre, ha ammesso in un'intervista alla tedesca "Bild am Sonntag": «Mette-Marit da ragazza non faceva altro che andare a feste imbottita di droga». Nessuna reazione, per ora, da parte della famiglia reale. Anche perché dal 2002 la principessa, che ha stregato Haakon nel '97 durante un concerto rock, ha rotto i rapporti con il genitore, cerca di ingraziarsi i sudditi, e ha messo al mondo, l'anno scorso, Ingrid Alexandra, la prima donna che occuperà il trono del Paese scandinavo in 600 anni di monarchia. Ma la gente comuncia a non poterne più dell'imbarazzante genitore. Il quale, invece di seguire l'esempio della figlia, non perde occasione per mostrarsi sempre più scatenato. Nel Natale scorso, in un pub, il padre della futura regina si è esibito in un medito duetto: lui cantala. Renate si spogliava. ^ La ballerina a luci rosse annuncia di voler abbandonare i night-club per fare l'infermiera e spiega: «In fin dei conti, tra queste due professioni non c'è molta differenza Entrambe lavorano in mezzo alla gente)»- Impenitente invece il genitore della moglie dell'erede al trono. Si fa fotografare seminudo insieme a conigliette di Play Boy e rivela: «Mia figlia da ragazza non faceva che andare a feste imbottita di droga» La principessa Mette-Marit con il padre e la madre. A destra: Renate Barsgard, futura consuocera di re Harald regina utura consuocera di re Harald razzo plebeo certo una candidata perfetta, ma sempre meglio della modella norvegese Eva Sannum, 26 anni, famosa per i perizoma esibiti in passerella e per un l diih

Persone citate: Barsgard, Eva Sannum, Haakon Magnus, Ingrid Alexandra, Paloma Rocasolano, Renate Barsgard, Shor, Sonntag, Sven Hoiby

Luoghi citati: Australia, Madrid, Norvegia, Oslo, Renate