YOGA L'America obesa incrocia le gambe

YOGA L'America obesa incrocia le gambe DOPO LA MODA MÌSTICA DEGLI ANNI SO E 70, LOTO TORNA IN CHIAVE FITNESS, QUINDICI MILIONI DI PRATICANTI YOGA L'America obesa incrocia le gambe Maurizio Moiinari corrispondente da NEW YORK In coincidenza con le festività di fine anno al 6500 della 10" strada, a McAllen, Texas, è nata «Little Gym», un palestra per bambini fra i 10 mesi ed i 12 anni che si vanta di offrire le migliori lezioni di yoga dello Stato. Ai genitori che accompagnano i figli viene suggerito di acquistare «Yoga Kids Abc's», un video con le immagini di 26 posizioni di yoga facilmente intuibili dai più piccoli perché ispirate ad animali, fiori e frutti. A spingere le famiglie di questo angolo d'America ai confini con il Messico, abitato da immigrati ispanici e bianchi repubbhcani, verso lo yoga per bambini non è il fascino di mode orientali (grazie alle quali tale particolare tipo di esercizi prese piede trenta anni fa) ma il timore che i loro figli divengano obesi. Ad avvalorare l'idea che lo yoga aiuti a mantenere il corpo sano e a dimagrire è stata la stessa First Lady, Laura Bush, svelando al magazine «Feople Magazine» che è riuscita a perdere dieci chili sommando dieta e esercizi con pesi da 8 kg a periodiche sedute di yoga. I bambini di McAllen e la moglie del presidente sono alcuni degli oltre quindici milioni di americani che, secondo sondaggi pubblicati dal «Washington Post», ogni fine settimana dedicano una parte del proprio tempo libero allo yoga: un numero pari agli spettatori di «60 Minutes», il popolare programma della Cbs, e cinque volte superiore a coloro che vanno a mangiare nella altrettanto popolare catena di ristoranti «Applebee's». La presenza di bambini fra gli appassionati è l'aspetto più nuovo dello yoga negli Stati Uniti. La «Namaste Charter School» di Chicago accetta bambini dall'età delle elementari in avanti e vanta risultati secondo cui chi frequenta sviluppa una disciplina intema grazie alla quale fimsce per «dare meno problemi in casa ai genitori». Vero o falso che sia, scuole simili, che si richiamano alla «New Age», hanno aperto ibatten- tiin 19 Stati. A New York invece, anziché i figli, gli adulti fanno esercizi sul tappetino assieme ai loro cani. Suzi Teitelman, direttrice di una scuola a Manhattan, con il suo «Ruff Yoga» consente a cani di ogni grandezza e razza di entrare in palestra ed imitare i padroni. Gli insegnanti si affidano al «yomenco» - un misto di yoga e. musiche di flamenco - per coordinare le mosse degli esseri umani con quelli dei loro animali più cari. Nelle prigioni, come quella di San Quentin in California, lo yoga viene invece adoperato dal personale carcerario al fine di smorzare le tensioni che si accumulano fra i detenuti, creando dei momenti nei quali si rilassano in palestre realizzate in maniera molto essenziale. Anche in questa occasione i responsabili del «Prison Project Yoga» assicurano che l'intento di tranquillizzare chi fa gli esercizi sta dando risultati positivi. Ed è sempre al fine di battere lo stress che il Pentagono ha dato luce verde ai comandi in Iraq per consentire a singoli soldati volontari di trasformarsi nel tempo libero in veri e propri maestri di yoga per dare lezioni (ovviamente gratuite) ai loro commilitoni. Nella base di Balad, a nord di Baghdad, è il tenente Caprice Vargas, 25 anni, che una volta alla settimana guida quaranta soldati della 320 compagnia di genieri in esercizi e pose die hanno anche nomi appropriati al luogo come «guerriero del deserto». «Boga» è invece l'acronimo che distingue un tipo di yoga ispirato alla box ed ha come testimonial una delle donna in questo .momento più popolari d'America, l'attrice Eva Longoria, 29 anni, che dà il volto a Gabrielle, ovvero una delle cinque protagoniste del serial tv «Desperate Housewifes» della Abc. Longoria ha confessato di aver iniziato a fare yoga sette anni fa, ammettendo che proprio salute e disciplina maturate in questo periodo le hanno consentito di maturare il personaggio di Gabrielle. L'altra novità del ritorno di popolarità per lo yoga è la distribuzione degli appassionati sul territorio. Se per tradizione si tratta di una passione che si concentra negli Stati blu - ovvero democratici-i nuovi dati pubbbcati la scorsa settimana suggeriscono che sta prendendo piede anche in quelli rossi - ovvero repubbhcani come ad esempio llowa. Nulla da sorprendersi dunque se una grande catena di distribuzione comeL.L.Bean - che vende vestiario e prodotti per la casa adatti alla vita all'aperto nei grandi spazi del West e del Mid-West - ha deciso di mettere sui propri scaffali materassini, tute elastiche e ginocchiere studiate per la ginnastica contemplativa. Registrando un successo di vendite al dettaglio. Spopolano le scuole per bambini. A New York c'è una palestra per i cani Materassini e ginocchiere sono comparsi negli scaffali dei supermarket Anche Laura Bush ha confessato che lo pratica Milioni di americani si affidano allo yoga per risolvere i loro problemi di peso e di stress La First Lady Laura Bush L'attrice Eva Longoria

Persone citate: Caprice Vargas, Eva Longoria, Laura Bush, Longoria, Maurizio Moiinari, Ruff, Suzi Teitelman