Alessandro, un grande che piace E anche i Templari non scherzano

Alessandro, un grande che piace E anche i Templari non scherzano I FILM PIÙ VISTI DELLA SETTIMANA Alessandro, un grande che piace E anche i Templari non scherzano Daniele Cavalla Regna «Alexandeo. Nonostante le critiche poco lusinghiere e la lunghezza (dura 175 minuti) che ne impedisce i consueti quattro spettacoli giornalieri nei cinema, il kolossal storico firmato da Oliver Stone («Piatoon», {(Assassini nati»), primeggia nella classifica settimanale dei film più visti in città: sono stati 16.272 i torinesi richiamati nelle sale dal 5 al 13 gennaio dalle eroiche gesta del conquistatore macedone impersonato dall'irlandese Colin Farrell («In linea con l'assassino»). Al secondo posto scende con 12.809 presenze lo spassoso «Che pasticcio, Bridget Jones!» con l'americana Renée Zellweger che, nonostante avesse assicurato di non voler più impersonare la popolare single londinese, è tornata sul set, ingrassata di una decina di chili, per dar vita alle nuove vicissitudini sentimentali e lavorative del personaggio ideato dalla scrittrice Helen Fieldlng. In terza posizione svettaun'altra novità della scorsa settimana: l'inquietante «Saw - L'enigmista», thriller dell'esordiente australiano James Wan che richiama il cult movie «Seven». La storia vede due uomini che non si conoscono rinchiusi in un bagno sotterraneo, vittime delle crudeli attenzioni di un diabolico personaggio. Spettatori, 7.765. Seguono il campione di incassi nel 2004 nel mondo (oltre 900 milioni di dollari) «Shrek 2», l'horror di origine giapponese «The Grudge», la commedia «Un bacio appassionato» con cui Ken Loach abbandona i temi forti a lui cari, il divertente «Tu la conosci Claudia?». Inoltre: in cartellone dal 7 dicembre dello scorso anno, l'avventuroso «Il mistero dei Templari» si mantiene nella top ten con ben 3.046 spettatori; non entra invece in graduatoria il pregevole poliziesco «Spartan»; circa 1.300 torinesi hanno apprezzato «Private» esordio nel lungometraggio dell'ex documentarista Saverio Costanzo, vincitore l'estate scorsa al Festival di Locamo.

Persone citate: Bridget Jones, Colin Farrell, Daniele Cavalla, Helen Fieldlng, James Wan, Ken Loach, Oliver Stone, Saverio Costanzo