Sant'Orsola Novara e Pallavolo Chieri, avanti tutta

Sant'Orsola Novara e Pallavolo Chieri, avanti tutta DE CARNE E VINCENZI PROTAGONISTE DEL SUCCESSO DELLE DUE FORMAZIONI PIEMONTESI. MA INVETTA FOPPAPEDRETTI E PERUGIA NON MOLLANO Sant'Orsola Novara e Pallavolo Chieri, avanti tutta Franco successo delle «asystelle» sul Tortoli, più sofferto quello delle torinesi col Santeramo Enrico Zambrano Novara e Chieri si confennano terza e quarta forza della serie Al femminile. Nel 2005 le due formazioni piemontesi non hanno ancora conosciuto il sapore della sconfitta: anche ieri pomeriggio le «asystelle» hanno passeggiato 3-0 sul Tortoli e le biancoblù vinto 3-1 con una straordinaria Vincenzi sul Santeramo. Frigoni ha avuto ancora una volta risposte confortanti dalle sue ragazze, che contro le ex Sekulic e Leto hanno riscattato il 2-3 patito all'andata in Sardegna. L'avvio della partita non è certamente da ricordare nel tempo: molto imprecise, le squadre avanzano appaiate nel punteggio senza dare spettacolo. Le ospiti conducono fino all'I 1-12, poi i missili in battuta della De Carne (miglior marcatrice con 18 punti) rompono il ghiaccio. Anzanello (12) dal centro sigla l'I-O: 25-22, ma Tortoli si mangia le mani per gli sprechi targati Sekulic. Il raddoppio è una formalità. Glinka e ancora De Carne attaccano spesso e bene dalla seconda linea, chiudono 25-17 per mano della polacca e sentono vicino il nono successo stagionale. Ma dovranno sudare sette camicie per conquistare anche il terzo set. Avanti 22-18, si fanno rimontare fino al 22-23 sotto i colpi della Leto (15). Glinka con la sua classe prende in mano la situazione: sul 26-26, piazza di prepotenza due attacchi (saranno 13 alla fine quelli vincenti) e manda in delirio il Pala Dal Lago. Solo tribuna per il neo acquisto Olessya Kulakova, la centrale tedesca prelevata in chiusura di mercato da Massimo De Stefano. Leggermente più complicato il successo sul Santeramo della Pallavolo Chieri, bella fresca nonostante le fatiche infrasettimanali di Top Teams Cup. Marinova e compagne hanno respinto le pugliesi soffrendo solo a tratti ed esprimendo un discreto gioco. Senza la Marnili, ko all'ultimo momento causa influenza, e la brasiliana Ehsangela, scopertasi in maternità venerdì, le ospiti hanno opposto vera resistenza solo nel secondo parziale. È dalle braccia di Vincenzi (21 punti totali, la migliore) e Tom (19) che il primo set appare come un inno alla perfezione: Santeramo schiantato 25-7 con 6 sigilli della centrale e 8 della banda. Marinova gestisce le suo bocche da fuoco con una regolarità da orologio svizzero. Stranamente però la più imprecisa è la Zetova (18): sul 23-21, sbaglia due palloni consecutivi e rimette in carreggiata Santeramo nella frazione successiva. Bravo a crederci con Kahumoku (13) e vincere ai vantaggi (26-28) nei quali succede di tutto. Sul 25-26, la Scott scivola e si procura una presunta distorsione alla caviglia destra. Dentro al suo posto la Ghisleni, all'esordio in Al. Poi, sul 26-27, Bown schiaccia fuori ma la coppia arbitrale vede un tocco a muro: vane le (furibonde) proteste biancoblù. Guidetti a questo punto opta per la Marletta in sostituzione dell'americana. La squadra si ricompatta: Zetova si sveglia e riporta avanti Chieri a braccetto della Vincenzi, che firma il 25-21 con un rapido primo tempo. Là vittoria è matura, e l'ultimo set si evolve quasi come quello d'apertura: 14-4, 21-7 ed infine 25-13 con resa murgiana davanti al colpo finale dell'Angeloni. Tensione a fine gara: i numerosi tifosi pugliesi accorsi in Piemonte hanno fatto scoppiare nel parcheggio del PalaMaddalene due bombe carta. Domenica prossima Chieri sarà a Tortoli e Novara farà visita al Forlì: prima per le gaudenziane, la tappa di Champions League, mercoledì in Polonia contro il Calisia Kalisz. Serie Al femminile. Risultati tredicesima giornata: Despar Perugia-Volley Modena 3-0, Pallavolo Chieri-Siciliani Santeramo 3-1, Radio 105 Foppapedretti BergamoScavolini Pesaro 3-1, Sant'Orsola Asystel Novara-Terra Sarda Tortoli 3-0, Monte Schiavo Jesi-Infotel Forlì 3-0, Reggio Emilia-Minetti Vicenza 3-0. Classifica: Bergamo 39; Perugia 35; Sant'Orsola Asystel Novara 30; Pallavolo Chieri 25; Pesaro 21; Jesi 20; Forlì 18; Modena 13; Vicenza 10; Tortoli, Santeramo 8; Reggio Emilia 7. sCTllii