Letìzia, principessa triste: il bebé non arriva di Gian Antonio Orighi

Letìzia, principessa triste: il bebé non arriva MADRID, IL SETTIMANALE CONSERVATORE «EPOCA» RIVELA IL PETTEGOLEZZO DI CUI PARLA TUTTA LA SPAGNA Letìzia, principessa triste: il bebé non arriva I re Juan Carlos ha chiesto ai giornalisti di «non assillare» la nuora Gian Antonio Orighi MADRID «Ansia nella Zarzuela: la discendenza dei principi preoccupa il re». Il settimanale^ conservatore (e monarchico) «Època» sbatte in copertina quello che sta diventando il tema di cui più si parla nei salotti e sulla stampa rosa: la gravidanza di Letizia Ortiz, sposata dal 22 maggio scorso con il principe ereditario Fehpe de Borbón. E il newsmagazine, sia pur con prudenza, adombra anche una possibile «sindrome Masako», lo stress che subì la principessa giapponese per vincere la sua lotta contro la sterilità e far nascere la figlia Aiko. I presunti problemi per rimanere incinta della principessa, 32 anni, ex nota (e «plebeya») giornalista tv, girano da un pezzo in una Spagna che dal '63 non festeggia la nascita dì un erede al trono. Tanto cha, per mettere a tacere le imbarazzanti supposizioni, la stessa consorte del futuro Felipe VI, dopo la ennesima e fatidica domanda «quando rimarrà incinta?» -, ha deciso di rispondere a un'amica: «Ce ne occuperemo a gennaio». Naturalmente, la frase è subito finita sui giornali. E lo stesso portavoce della Zarzuela, la dìmora dei re e dei principi, ha confermato ufficialmente le intenzioni materne di Letizia: «Effettivamente, sembra che sia proprio ciò che ha detto Dona Letizia». Però la parole di «Sua Alteza Real» non hanno spento i pettegolezzi. Il principe, 37 primavere il prossimo 30 gennaio, presentando a sorpresa la fidanzata (divorziata) nel novembre del 2003, dichiarava di voler almeno due o tre figli. Ed assicurare la continuità della stirpe è il primo e più importante compito di una futura sovrana. E non rassicura neanche il paragone tra Letizia e la suocera, la regina Sofìa. E pur vero che gh allora principi dì Asturias tardarono 19 mesi a dare i natali alla primogenita. Elena, ma l'attuale sovrana (come il monarca) aveva 24 anni, 8 in meno di Letizia. Nelle redazioni anivano le voci più diverse. E, soprattutto, quella più «infamante», la infertilità, annunciata (e poi rettificata) in tv nientemeno che da Jaime Fenafield, il più informato ed autorevole giornalista di Spagna su temi reah. La fantasia, amplificata anche dal fatto che subito dopo 1' annuncio del fidanzamento sparì la cartella ginecologica di Letizia dallo specialista che la visitava presso il madrileno ospedale «Dr Maranon», e pure dalle voci maligne che a Madrid parlano di un suo presunto aborto in Messico nel periodo successivo alla sua laurea, spazia anche su dì una possibile cura pro-fertilità. L'indiscreto giornale online «El Semanai Digital» ha raccontato che la futura regina si era affidata al miglior istituto di fecondazione artificiale di Spagna, r«Ivi» di Valencia. Ma c'è di più. Mentre Letizia, nelle sue scarse comparse pubbliche, in compagnia del consorte, appare sempre più triste e magra, «Epoca» rivela: «Secondo altre versioni, che hanno origine in fonti mediche prossime alla Casa Reale, i problemi ginecologici della principessa derivano dall'anoressia (sofferta in passato, ndr), una malattia che produce disturbi mestruali in quasi la metà delle donne che ne hanno sofferto». Il re è «preoccupato». Secondo fonti a lui vicine, il monarca «contempla la questione della discendenza come un rompicapo», aggiunge la rivista. Di certo lo stesso Juan Carlos, lo scorso 6 gennaio, in presenza della nuora, ha chiesto gentilmente alla stampa di non fare troppo pressing su Letizia, di «non assillarla». E cosi, mentre le soreUe di Fehpe continuano a sfornare prole (la secondogenita Cristina, 39 anni, ha annunciato a dicembre di aspettare il suo 4a fighe), le voci sulla «sindrome Masako» aumentano. La principessa del Sol Levante, 41 anni, riusci a far nascere la figha dopo 10 anni di matrimonio e solo grazie all'aiuto della scienza. Ma (forse) c'è dì più. Gira la voce che Letizia vorrebbe lavorare fuori dal palazzo, accettando la presidenza onoraria della «Academia de Televisión» e che i consiglieri reah non lo permettono. Insomma, la principessa vorrebbe sfuggire al rigido protocollo, proprio come Masako. Anche perchè, senza figli, i sogni di salire al trono possono sfumare. Non tutte, infatti, hanno la fortuna di rimanere regina, come Fabiola del Belgio. «Epoca», perfida, ricorda che la sterile Soraya venne ripudiata dallo scià di Persia, Reza Pahlevi. Si teme la «sindrome Masako» che a Tokyo diede un erede all'imperatore dopo dieci anni. Si racconta di cure per la fertilità e si scava nel passato «plebeo» dell'ex giornalista della tv La principessa giapponese Masako, 41 anni, riuscì a rimanere incinta dopo diecianni di matrimonio e una cura per la fertilità. A destra Letizia Ortiz, 32 anni, nel novembre del 2003 ha sposato il principe ereditario Felipe de Borbón

Persone citate: Aiko, Dona Letizia, Jaime Fenafield, Juan Carlos, Letizia Ortiz, Maranon, Reza Pahlevi, Valencia

Luoghi citati: Belgio, Madrid, Messico, Spagna, Tokyo