La Turchia entra in Europa dalla finestra della bellezza di M. Ver.

La Turchia entra in Europa dalla finestra della bellezza E' DI ORIGINE TURCA MISS GERMANIA 2005 La Turchia entra in Europa dalla finestra della bellezza coirispondente da BERLINO No, non è bionda con gh azzurri. Miss Deutschland 2005. E' bruna con gh occhi neri e ha come hobby la danza del ventre. Anche il nome è assai poco tedesco; Asli Bayram. Infatti è una bellezza di origine turca, che ha rapidamente fatto l'unanimità della giuria perché, ha spiegato il presidente, «nessun'altra regge il confronto con lei». Asli ha 23 anni, studia legge a Colonia e ha battuto le altre 21 finaliste - ultima scelta delle 2.800 ragazze tedesche tra i 16 e i 26 anni che per un anno si sono battute nelle selezioni aperte in tutta la Germania - con il suo brio. I criteri di selezione erano infatti estetici ma anche più genericamente personali. E lei si è mostrata altera nell'abito da sera rosso, ammiccante nel bikini nero, audace nella scelta di un corpetto viola. Versatile, insomma, assai più della bellissima berlinese sedicenne che nella graduatoria ha dovuto accontentarsi del secondo posto e nelle foto ufficiali dell'angolo di destra, quello riservato a chi deve baciare sulla guancia la vincitrice nascondendo il furore per aver perso d'un soffio. La corona - d'oro, valore 10 mila euro - sulla testa di Asli l'ha messa un'altra bellezza bruna, l'iraniana Shermina Sharivar Miss Deutschland 2004. E' stata questa la tendenza delle giurie negli ultimi anni: ignorare lo stereotipo biondazzurro e rispecchiare la varietà sociale, strizzando l'occhio alle minoranze brune. Quando questo non accadde, come nell'edizione 2003, ci pensò la neomiss con la sua leggendaria dichiarazione: «Vonei tanto conoscere Saddam Hussein». Asli, più colta, si è tenuta lontana dalle banalità non richieste, limitandosi a dire che pratica con uguale passione la danza del ventre e il karaté. Adesso la aspettano i grandi concorsi intemazionali. Miss Universo 2005 e Miss Europa 2006. E un monte premi non modesto: 50 mila euro, divisi tra contanti, gioielli - un anello con brillanti e la corona d'oro, che da sola vale 10 mila euro - un viaggio in Cina e un trattamento di bellezza. Offerto dal chirurgo estetico che - insieme a rappresentanti del cinema, della musica e della televisione - sedeva nella giuria. E ha subito agguantato la miglior testimonial possibile sulla scena tedesca, [m. ver.]

Persone citate: Asli, Asli Bayram, Saddam Hussein

Luoghi citati: Asli, Berlino, Cina, Europa, Germania, Turchia