Un piano e tanta melodia

Un piano e tanta melodia Un piano e tanta melodia Sergio Cammariere porta in concerto e nuove canzoni sabato 15 al Colosseo CANTANTE e musicista calabrese, lanciato dalle proverbiali «terrazze romane» verso la zona alta della classifica di vendita, toma a Torino Sergio Cammariere, in concerto sabato 15 al Teatro Colosseo sulla scia del successo ottenuto dal suo secondo album ad alta visibilità, «Sul sentiero». Seguito del già fortunato «Dalla pace del mare lontano», il nuovo disco confenna le caratteristiche del quarantaquattrenne artista di Crotone: il pianoforte ne rimane fedele compagno di viaggio, su cui poggia lo swing in cui si muovono canzoni ora sussurrate in atmosfera da piano bar, altrove inclini a richiami etnici, talvolta sottolineate dall'apporto di archi esplicitamente votati alla melodia. Pianista di indubbie qualità, dunque, e personaggio giusto al momento giusto, Cammariere non è però autore dei testi, in buona parte firmati dall'inseparabile Roberto Kunstler, con il contributo di Pasquale Panella («Niente») e Samuele Bersani («Ferragosto»): circostanza questa che in qualche modo stride con il livello di intima comunicazione di cui si nutre l'immaginario dell'uomo che ti parla al cuore seduto al suo pianoforte. Ferme restando le cover, sarebbe difficile immaginare un recital di Paolo Conte, Vinicio Capossela o Ivano Fossati mediato da parole altrui. Tutto sommato, la sfida trova su questo terreno un motivo di interesse in più, soprattutto alla luce delle qualità di una band jazzswing di tutto rispetto, cui la nostra città contribuisce con l'eccellènte tromba di Fabrizio Bosso. Completano la band Amedeo Ariano alla batteria. Luca Bulgarelli al contrabbasso, Olen Cesari al violino e Simone Haggiag alle percussioni. La regia teatrale è affidata a Pepi Morgia. Organizzato dall'agenzia Duende (Oli/ 8127525), lo show di Sergio Cammariere comincia alle 21 ; la poltronissima costa 28 euro, la poltrona 23 euro e la galleria 18 euro, le prevendite sono attive alla cassa di via Madama Cristina 71, alla Fnac e al Box Office. [p.f.l Sergio Cammariere va «Sul sentiero»

Luoghi citati: Crotone, Torino