Le sfide per un 2005 in Rete

Le sfide per un 2005 in Rete L'ANNO NUOVO DIGITALE E' INIZIATO ALL'INSEGNA DELLA SOLIDARIETÀ Le sfide per un 2005 in Rete Anna Masera E' tempo di nuove sfide per il 2005 digitale, iniziato all'insegna della solidarietà in Rete per effetto dello tsunami asiatico. «E come quando la televisione è diventato un bene di massa» commenta la mobilitazione globale via Internet per far fronte alla catastrofe Paul Saffo, direttore dell'Institute for tbe Future. «Stiamo assistendo ad un cambio fondamentale dei media, da mass media a personal media». E come sostiene il blogger americano David Weinbeiger, l'affennazione del «peer-to-peer» e la crescita dei «social network» e dei siti personali «blog» dimostrano che il Web sta maturando. Internet ha dimostrato la sua capacità di farsi veicolo di informazione dal basso. Adesso entra nella sua seconda giovinezza: cresce grazie al decollo della banda lai^a, ai nuovi servizi senza fili e di voce su protocollo Internet, alla nuova pubblicità digitale l+SP/o sui motori di ricerca secondo eMarketer), al commercio informato online, alla distribuzione dei contenuti sempre più facile e pervasiva dei blog (fenomeno sociale che sta contaminando anche le aziende attraverso le «Really Simple Syndication»), alla medicina telematica, alla diffusione delle tecnologie «open source» che si basano stillo standard di Linux. Ecco alcune tendenze da tenere d'occhio. 1. LA SICUREZZA «Nel 2005 Internet sarà l'anno della sicurezza e dei servizi di videosorveglianza» dichiara il professor Francesco Chiappetta, esperto di Ict, secondo il quale «i servizi aumenteranno di 2 cifre nel biennio 2005-2006». Sia su rete fissa, sia - ancor di più - su rete mobile. La sicurezza informatica per proteggere la privacy è alla base dello sviluppo dell'e-learning (formazione a distanza), dell'e-govemment (servizi pubblici al cittadino), dell'e-banking, dell'e-commerce e dell'e-business. Mentre combattere i virus informatici che rendono vulnerabili i computer, con una prevalenza di quelli targati Microsoft, è diventato un grande business. 2. TUTTO WIRELESS I nuovi telefonini Umts, di terza generazione, che si collegano a Internet senza fili, incominciano a sostituire i Gsm perchè la competizione tra gli operatori telefonici spinge i prezzi al ribasso. Intanto, anche le console di videogiochi diventano portatih e senza fili. 3. COMPUTER ECONOMICI Sull'onda del successo globale degli iPod, la Apple si prepara a lanciare sul mercato una versione economica dell'iMac a 500 dollari. Secondo alcuni siti ben informati, Apple dovrebbe annunciarlo alla prossima fiera Mac World (tra 1' 11 e il 14 gennaio). Un vero e proprio cambio di strategia per il gruppo guidato da Steve Jobs che, sino ad oggi, ha venduto principalmente computer sofisticati, dalla linea moderna a prezzi decisamente più alti dei concorrenti che producono pc. Intanto, dopo la vendita da parte della Ibm della divisione pc Lenovo ai cinesi, la Cina - nota per l'offerta di prezzi supercompetitivi - è entrata ai vertici, della classifica nei produttori di computer. La competizione si farà sempre più interessante per i consumatori. 4. CASA DIGITALE Soprattutto, il 2005 dovrebbe produrre personal computer più semplici, affidabili, immediati e integrati alla vita quotidiana. Infatti una ricerca condotta da Krc Research per Intel che fotografa l'atteggiamento dei cittadini Uè nei confronti della casa digitale non è incoraggiante per i pc. Le case europee sono piene di telecomandi (il 380Zo degli intervistati ne ha almeno cinque), le persone sono abituate a convivere con dispositi- vi elettronici, ma il pc è ancora un oggetto malvisto in soggiorno: ingombrante (2207o), brutto (190Zo), richiede troppi cavi (IP/o) ed è rumoroso (90Zo). 5. TELEFONATE GRATIS Le offerte di servizi voce su Internet si moltiplicano e si qualificano. Le aziende hanno cominciato l'adozione, i consumatori dovrebbero decollare nel 2005. Dopo il fenomeno dell'americana Skype per le telefonate «Voip» (Voice Over Internet Protocol), nascono come funghi nuove imprese innovative di tic anche in Europa. In Italia crescono realtà locali come Squillo o Piemontel che offrono il servizio o addirittura un nuovo telefono senza contratti né canoni, semphci è intuitivi, con un numero che si digita via banda larga, senza pagare la chiamata. 6.E-SHOPPING Mentre si fanno i conti con la digitalizzazione della proprietà intellettuale e la condivisione in Rete dell'industria della conoscenza, che ha visto il boom dello scambio di file (musica e film in testa) come nuovo modello di consumo, decolla il commercio elettronico. Gli acquisti online per le feste natalizie del 2004 sono aumentati del 250Zo negli Usa rispetto all'anno precedente. Secondo un sondaggio Nielsen/Netratings nel periodo compreso tra il primo novembre e u 26 dicembre 2004 gli americani hanno fatto acquisti online per 23,2 miliardi di dollari contro i 18,5 miliardi di dollari del 2003. Più gettonato il settore dell' abbigliamento (3,8 miliardi di dollari), mentre per giocattoli e videogames sono stati spesi 2,5 miliardi. Al terzo posto l'elettronica, con 2,3 miliardi di dollari di acquisti online. Idem in Europa: Tradedoubler Tracker, società che effettua un monitoraggio mensile sull'andamento delle vendite online di tutto il mondo, segnala il raddoppio dei volumi da un anno all'altro. Per vincere i freni all'acquisto via Web, sono aumentati i negozi virtuali che hanno permesso di acquistare i prodotti online e ritirarli presso punti vendita vicini ai consumatori. E' tempo di nuove sfide. Internet matura e diventa senza fili Adesso devono scendere i prezzi e aumentare sicurezza e servizi «È come quando la televisione è diventata un bene di massa: oggi stiamo assistendo a un cambio fondamentale da mass media a personal media» dice Paul Saffo, direttore dell'Institute for the Future. Per il Web sta arrivando una seconda giovinezza

Persone citate: Anna Masera, David Weinbeiger, Francesco Chiappetta, Paul Saffo, Squillo, Steve Jobs, Voice Over

Luoghi citati: Cina, Europa, Italia, Usa