Anche tartufi (bianchi e neri)

Anche tartufi (bianchi e neri) IL PRANZO FUORI Anche tartufi (bianchi e neri) Coniglio, faraona e agnello con verdure Primi piatti: trionfano gli agnolotti al plin SCEGLIENDO tra le numerose e squisite proposte degli chef, da gustare anche nei lo e ali fuori città, proponiamo Celestino di Piobesi Torinese (corso Italia IO, tei. 011/965.70. 34), dove Sergio Leggero offre sformatino di verdure con fonduta di toma e tartufo nero, sfogliatella ai funghi porcini, insalatina di cappone alla provenzale e carne trita di manzo. Per passare ai primi con gnocchi alla parigina, agnolotti della casa alla piemontese e pennette con gamberetti e zucchine. Piatti seguiti da sella di vitello al forno con patate e semolino dolce, bagnati dal Dolcetto ed Ameis di Casetta e la Freisa di Balbiano. Chiude delizia di Natale, menù tutto incluso a 35 euro. Da 'L Galantom di Piano (via San Firmino 25, tei. 011/ 925. 43.45), si comincia con rombo di tonno rosso scottato con fagiolini, rucoia' e salsa di menta, carpaccio di manzo con spuma di parmigiano e tartufo al Porto bianco, flan di cime di rape con zucca ed intingolo di lenticchie rosa. I primi prevedono risotto ai carciofi con zampone e vellutata di funghi, e paglia e fieno con tritata di cervo ed ananas. Segue il filetto di sanato in crosta di pane alle olive e verdura di stagione, e la composta di banane e marron glaceé con crema al mandarino ed anice stellato, pandoro caldo. Il tutto, vini compresi a 50 euro. Al Corona Grossa di Avigliana (piazza Conte Rosso 38, tei. 011/932.83.71), si apre con ostrica gratinata, baccalà mantecato con carciofi su crema di cipollotto, salmerino di Lanzo croccante con mostarda d'uva. I primi sono ravioli di zucca con burro e timo e risotto al Castelmagno e miele di vino, seguiti dal cosciotto d'oca con fichi secchi su polenta macinata a pietra. Prima di proseguire con il semifreddo mignon al mandarino e alla charlotte creole con salsa al fondente calda. Incluso il bianco Franciacórta. Grignolino e la Barbera d'Asti a 45 euro. Il pranzo del 25 al Frandin Da Vito a San Mauro (via Settimo 14, tei. 011/822.11.77), inizia con terrina di branzino e salmone con salsa all'aneto, paté di pernici al tartufo, composta di coniglio e faraona alle erbe fini, fior di vitello all'albese tartufato, sformato di cardi e sedani alla monferrina, cuori di carciofi vellutati con fonduta, per finire zampone con lenticchie. I primi partono dai ravioli del plin alla langarola, seguiti dalle crespelle con fonduta di Rascherà, tajarin con funghi porcini ed agnolottini di bue in consommé. Si passa poi al bue del piemonte al Barolo stravecchio, cappone natalizio, tacchinella ripiena e camoscio ai profumi di Langa. Si chiude con la torronata, bunet langarolo ed il tronchetto. Tra i vini Erbaluce di Caluso e Nebbiolo Langhe, tutto compreso a 55 euro. La Reggia di Terrazza Piemonte (strada Traversa Mazzini 3, tei. 011/918.07.12), propone, dopo l'aperitivo, cocktail di mare, fiocco di prosciutto crudo con spiedini di frutta, tris di mare agli agrumi, flan ai funghi porcini con fonduta valdostana, cotechini imbriaghi con purè ed involtini di verdure e carne. I primi vedono risotto al Castelmagno nella forma di grana, agnolotti alla Cavour e raviolini in brodo. Intermezzo di sorbetto al limone e poi fritto misto alla piemontese e pesce spada al cartoccio. Incluso dolce. Barbera, Dolcetto e Pinot 1 a 38 euro. Al Filo di Paglia di San Raffaele Cimena (via Chivasso 138, tei. 011/981.10.33), oltre alla vista che si gode dalle ampie vetrate, potrete gustare le delizie natalizie con salmone farcito, peperone alla crema di tonno e ' pan brioche con mousse di prosciutto, che precedono insalata di cappone, crespelline di zucca e caramelle ai carciofi. Ed ancora sformato alla cardinale, agnolotti alla valpellinese, fagottino di vitello con prosciutto crudo, fiore di zucchina in pastella e funghi porcini fritti. Compresi i dolci, della tradizione, vini e spumante a 35 euro, [a. gag.] I vini bianchi (Erbaluce di Caluso, Ameis, Favorita) si accompagnano a quasi tutti i piatti

Persone citate: Balbiano, Barbera, Casetta, Cavour, Coniglio, Freisa, Nebbiolo Langhe, Pinot, Sergio Leggero