C'è la galantina di cappone

C'è la galantina di cappone PRANZO IN C'è la galantina di cappone In tavola fonduta, funghi e topinambour da «sposare» con fassone e selvaggina CONTINUIAMO con i menù delle feste dal Con Calma (strada del Cartman 59, tei. 011/898.02.29), che dopo l'aperitivo con bocconcino di ricotta di pecora, noci ed erba cipollina propone soufflé freddo di trota salmonata su misticanza con pinoli e salsa di basilico, charlotte di campagna con salsiccia e topinanbour su vellutata di porri, sformatine croccante di cardi e fonduta di Rascherà. Che anticipano gli agnolotti di cappone e le lasag.iette di magro con costine e Bettelmatt ed il secondo di tacchinella farcita di carciofi e toma con giardinetto di verdure invernali. La chiusura con tortino al cioccolato e salsa mou profumata all'arancia. Il tutto, vini esclusi, a 38 euro. AUa Stadera (via Giurìa 35, tei. 011/669.86.90) il menù parte con il flan di porri su Castelmagno, sfogliatina con asparagi e fonduta, salmone al vapore con finocchi crudi e vinaigrette all'arancia, spadellata di gamberi e zucchine. Segue il risotto con pescatrìce e carciofi ed agnolotti della casa Vecchio Piemonte. Si passa poi al brasato al Nebbiolo con patate novelle al forno e spinaci al burro, e dopo l'intermezzo di sorbetto al pompelmo rosa, scaloppa di pesce spada con porcini trifolati. Incluso la torronata, il Dolcetto d'Alba di Pertinace, il Gavi e lo spumante a 45 euro. Pranzo di Natale al Babette (via Vittorio Alfieri 16, tei. 011/54.78.82), con gli appetizer e il Brut Riserva, che aprono alla galatina di capponcello con fichi secchi e marmellata di mele cotogne, millefo- glie ai carciofi con vellutata di toma, crema di funghi con mocetta di cervo croccante. Si continua con ravioli di fonduta e topinanbòur con burro montato al timo e tartufo nero e brasato al Barolo, e si chiude con torta Mont ebianco. Il prezzo, escluse bevande e vini, 50 euro. Alla Spada Reale (via Principe Amedeo 53, tei. 011/817.13.63), antipasti con flan di cardi e topinanbòur con leggera bagna caoda, prosciutto di cinghiale con mele e noci, delizia di Natale con uova di quaglia, champignons e datteri, cupoletta di vitello con tartufo nero, pecorino e sedano, tiepida di orzo con gamberetti ed asparagi, e finissima di spada con julienne. I primi prevedono mezzalune Vecchio Piemonte, risotto al Castelmagno e gigli al salmone. Piatti che precedono stinco di vitello al sidro con mele, cervo al Cabernet con polentina arrostita e filetto di persico con porri, zenzero, Ciliegini e patate con ramerino al forno, per terminare torta natalizia e panettone. Il tutto a 30 euro bevande escluse. A 'L Blrlchln (via Monti 16, tei. 011/65.74.57), il patron Nicola Batavia propone tuorlo d'uovo e guanciale affumicato con tazza di fagioli borlotti e stilo di foglia al sale di Cervia, millefoglie di cardi gobbi con toma di Roccaverano e petto d'anatra brasato al tartufo nero, code di gambero in tempura su salsa di pomodoro alla vaniglia. Si continua con rìso gigante di Vercelli e polpettine di germano al kummel su fonduta di toma, e stinco di agnello speziato su galletta di semola con verza al finocchio sardo. ' Chiude la granita di Jagermeister, gioco di cioccor lato e infusione di caffé. A 60 euro compreso i vini. A La vache qui rlt (via San Domenico 7, telefono Oli/ 436.03.05), due i menù proposti per tutte le festività. Dopo il tortino di porcini con fonduta al Castelmagno, scelta tra agnolotti alla Cavour o ravioli di radicchio con speck croccante, e tra stracotto al Nebbiolo 0 cervo ai saporì di bosco. Con il dessert a 30,50 euro. In alternativa quello provenzale con quiches lorraine, soupe à l'oignon, e a scelta tra poulet à la Verlaine o escalope aux pruneaux e fra tarte tatin o creme brulé a 25 euro. Al Mediterraneo (corso Bramante 81, tei. 011/663.19.80), il pranzo prevede aperitivo e focaccina calda con rucola e pancetta, aspic di astice, scaloppa di orata agli scampi e pepe rosa, salmone e pescatrìce in crosta agli spinaci, sformato di porci-' ni con fonduta al Castelmagno. 1 primi vedono gli agnolotti di pesce al basilico con noci e le pappardelle al ragù d'astice. Per i secondi piatti branzinetto al cartoccio, capretto nostrano al forno con patate novelle, tacchinella brasata al vino, cappone lesso e verdure al vapore. Il dessert offre il sorbetto alla mela verde e il panettone con mousse di mandarino al cioccolato caldo. Il costo è di 30 euro coni vini. (a. gag.] I piatti tipici sono tornati di grande attualità come questi che sono tutti del Canavese

Persone citate: Cavour, Mont, Nicola Batavia, Verlaine

Luoghi citati: Castelmagno, Cervia, Piemonte, Roccaverano, Vercelli