Blomstedt recupera di Leonardo Osella

Blomstedt recupera Blomstedt recupera Sul podio della Gewandhausorchester L'Orchestra Giovanile a Ivrea e Torino IL 5 maggio scorso, a poche ore dal concerto che doveva dirigere al Lingotto, Herbert Blomstedt accusò un malore; così l'atteso appuntamento con la Gewandhausorchester di Lipsia dovette essere rinviato. Lo si recupera ora, lunedì 20 alle 20,30 sempre all'Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto, sia pure con un programma diverso: «Sinfonia n. 1 'Primavera'» di Schumann e «Sinfonia in do maggiore 'Grande'» di Schubert. E pazienza se non è più in scaletta la poco eseguita «Quarta Sinfonia» di Sibelius. Essendo questo un «recupero» relativo alla stagione precedente, si dovrà esibire la tessera di abbonamento per il 2003-2004. Un doppio appuntamento impe- ra l'Orchestra Sinfonica Giovanidei Piemonte diretta da Marco Zambelli. E' il Concerto per Natale, che si terrà lunedì 20 alle 21 a Ivrea nell'Auditorium ex Officina H e martedì 21 alla medesima ora al Lingotto per l'ormai tradizionale spettacolo musicale a inviti organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori. Come già negli anni passati, trattandosi di un momento prenatalizio, il programma ha un impostazione murata alla serenità. Ecco dunque per cominciare una trascinante suite dal balletto «Gajaneh» di Kachaturian, comprendente anche la scatenatissima «Danza-delie spade». Di seguito è previsto l'inconsueto Shostakovic della «Jazz Suite n. 2». Nella seconda parte della serata via libera al sempre gradito Gershwin, con tre songs («Trae man I love», «Embraceable You» e «I got rhithm») e con il poema sinfonico «Un americano a Parigi». Concerto di Natale anche per le Serate Musicali del Conservatorio, con giovani esecutori diretti da Giancarlo Gazzani. Sono i Piccoli Archi con quintetto di ottoni e altri strumenti, per una ampia serie di brani originali o trascritti dallo stesso Gazzani: si va da Haendel a Mozart, da Gabrieli a Gorelli e a pagine da fine anno come la popolarissima «Jingle Bells». Tutto questo in Conservatorio, con inizio alle 21, venerdì 17. Sempre a Torino, al Piccolo Regio, domenica 19 alle 17 suona la Banda Arrigo Boito di Possano (Rossini, Piazzolla, Berlin e tanto altro) per la serie «A suon di musica, Concerti per le famiglie» (ingressi a 4 Euro). Da non perdere è il concerto che chiude il Dicembre in Musica di Antiqua a San Mauro alle 21,15 di giovedì 23 nella chiesa di S. Maria in Pucherada. Otto voci ed una ventina di strumentisti, per l'Accademia del Ricercare diretta da Pietro Busca, propongono il programma dal titolo «Dialogo pastorale al presepe di Nostro Signore». Un modo suggestivo di attendere il Natale con autori di valore come Centorio, Menda e Anerio. Leonardo Osella

Luoghi citati: Ivrea, Parigi, Piemonte, San Mauro, Torino