Natale è un punto rosso

Natale è un punto rosso CREATIVITÀ E FANTASIACON UPOP-UP»-, ULIBRI ANIMATI»: UN ESEMPIO DI SORPRENDENTI EMOZIONI Natale è un punto rosso Roberto Denti A prima lettura di un bambino è quella dell' i immagine: ascolta la Lm storia (breve o lunga, spiegazione o fiaba) dalla voce dell'adulto e guarda le illustrazioni che impara a leggere da solo. La parola scritta è un passaggio dalla lettura iconica a quella astratta e avviene sistematicamente con l'inizio della formazione del pensiero logico con l'inizio della scuola primaria. Diventa quindi determinante la funzione dell'adulto nel sottoporre al bambino testi con figure diversificate che sollecitino la fantasia e ci aiutano a capire - senza che ce ne accorgiamo - che la realtà o il sogno possono venire rappresentati in modi assolutamente diversi Invece, se non offriamo al bambino la possibilità di diversificare la sua curiosità con immagini di tipo molto diverso fra loro, anziché sviluppare la sua immaginazione gliela blocchiamo con gli stereotipi. Perfarlavorare l'immaginazio- ne dei bambini non ci sono soltanto i normali volumi illustrati (per i quali è bene operare delle scelte perché l'editorìa offre spesso materiale mediocre), ma ci sono anche altri tipi di pubblicazioni come i "libri animati" o "libri tridimensionali" che ormai si chiamanopqp-up. Hanno una storia lunga, questi libri, a partire dalla seconda metà del 1800 con edizioni molto raffinate: a quei tempi potevano essere progettati, stampati, confezionati in Europa ( i tedeschi erano gh specialisti). Poi, quando la mano d'opera del nostro continente a partire dall'ultimo dopoguerra è arrivata a livelli troppo alti per poter utilizzare la lavorazione a mano, la confezione dei pop-up si è trasferita nei Paesi del Terzo Mondo, in particolare in Colombia nella città di Cali. Ma quando i lavoratori colombiani hanno chiesto salari più alti, soltanto la Cina è rimasta a confezionare libri per i quah è richiesto un lavoro manuale preminente. Lo scorso anno un Pinocchio (ed Emme) molto divertente, ideato e progettato in Italia, è stato poi stampato e confezionato in Cina. Per il Natale di quest'anno ci troviamo di fronte ad un pop-up (sempre confezionato in Estremo Oriente) di livello straordinario che esce dai canoni tradizionali, sia per il gusto grafico che per la novità delle animazioni: ... e un plinto rosso di David A. Carter (Franco Panini Ragazzi, «19,50). Secondo l'autore il libro è desti nato a "bambini grandi e piccoli". Infatti è difficile - impossibile forse - che non susciti ammirazione e meraviglia ad ogni età. Non è facile descrivere un libro che ha bisogno essenzialmente di essére visto, ma ci proverò. Cominciamo a cercare un punto rosso nelle prime due pagine in cui si forma un cubo rosso ( o forse un castello) con strisce colorate che escono dal tetto, quattro buchi rotondi per guardare colori diversi e misteriosi listelli sporgenti che ravvivano le pareti esteme. Troviamo poi le sdouhette di due ballerini die danzano e fanno piroette. Terza pagina: tre torri di diverso formato dalle cui sommità escono fiamme arroventate. Momento di pausa per le animazioni: si tirano due linguette e ci si trova di fronte a quattro ah battenti in bianco e nero e a cinque tondi gialli che si muovono seguendo il movimento delle onde del mare con un inatteso gioco ottico. Nuova meraviglia: sei ruote dentate rosse entrano ed escono da un muro bianco e i loro ingranaggi provocano il rumore di una raspa che raschia una superficie dura. E ancora: un castello incantato in stile Le Corbusier, un gioco di carta morbida a forma di pagliaccio, un albero con rami colorati e semoventi, stelle filanti in una successione di movimenti astratti e infiniti. Insomma, un libro bellissimo perché utile a suscitare emozioni a tutte le età. I libri pop-up non sono i soli che privilegiano attività diverse da quelle della lettura: per esempio quelli che propongono attività manuali di ogni genere. Era questi non si può dimenticare Aerei di carta di Dong Stillinger (Editoriale Scienza, pp.15, «17,90) : dieci modelli da costruire (allegati al. volume ci sono anche 32 coloratissimi fogh di carta) che richiedono attenzione per essere realizzati ma che alla fine regalano una grande soddisfazione: volano perfettamente! E' riduttivo credere che i libri per bambini e ragazzi esercitino la loro funzione soltanto per la lettura della parola e delle immagini: sollecitano tutti i cinque sensi ed invitano anche ad usarli. Come, per i bambini di quattro cinque armi, le Grandi ruote di Beck Ward e Andy Crowson (Mondadori, «10): è un libro che al piccolo lettore fa venire la voglia di fai- girare le ruote dell'auto dei pompieri, di far alzare il cassone pieno di ghiaia di un ribaltabile, di far funzionare il braccio e la pala di un trattore per edilizia, ecc... E si può anche toccare una mezza ruota di vera gomma che risalta in copertina. Le sorprese di un libro non finiscono mai. i stampato e confezionato in na. Per il Natale di quest'anno ci oviamo di fronte ad un pop-up empre confezionato in Estremo riente) di livello straordinao che esce dai canoni trazionali, sia per il gusto rafico che per la novità lle animazioni: ... e un into rosso di David A. Carr (Franco Panini Ragazzi, 19,50). Secondo l'autore il libro è desti nato a "bambini grandi e piccoliInfatti è difficile - impossibilforse - che non susciti ammirazione e meraviglia ad ogni età. Nonfacile descrivere un libro che hbisogno essenzialmente di essérvisto, ma ci proverò. Cominciamo a cercare un punto rosso nelle prime due pagine icui si forma un cubo rosso ( forse un castello) con strisccolorate che escono dal tettquattro buchi rotondi peguardare colori diversi e m

Luoghi citati: Cina, Colombia, Estremo Oriente, Europa, Italia