Essere preti, oggi

Essere preti, oggi Essere preti, oggi Venerdì IOall'Avogadro un confronto a tre voci ESSERE preti oggi: si confrontano, ne parlano, il cardinale Silvano Piovanelh, arcivescovo emerito di Firenze,'il professor Alberto Monticone, senatore della Repubbhca, e don Ermis Segatti, referente diocesano per la Cultura. E' «Pensare il prete oggi, per quale mondo e con quale spirito», in programma venerdì 10 ah'Aula Magna dell'Istituto Avogadro (via Rossini 18) dalle ore 15 alle 19,30, un incontro aperto a tutta la cittadinanza. Gh ospiti sono accolti dal cardinale arcivescovo di Torino Severino Poletto e poi «interrogati» da quattro giornalisti: Francesco Antonioh, de II Sole 24 Ore, Beppe Del Colle, de «A Nostro Tempo», Paolo Griseri, de «La Repubbhca» e Maria Teresa Martinengo de «La Stampa»; gh interventi sono coordinati dal professor Franco Garelli, preside della Facoltà di Scienze Politiche. «Crediamo molto in questo pomeriggio, nell'ambito delle conferenze "Convocati da..." - spiega don Ermis - perchè vuole essere.im confronto costrattivo, in un momento particolare della scelta vocazionale. Ogni relatore ha una sua visione, e così anche i giornalisti, sarà un bel dibattito. Senza escludere poi gh interventi del pubblico: si raccogheranno infatti dei fogh con eventuah questioni da porre. E' un incontro aperto a tutti, rivolto non solo ai preti ma a tutta la cittadinanza. Sarà un momento di forte attualità, cercheremo, oltre a non cadere neUe classiche polemiche sulla condizione di prete, di superarle, per trovare piccole idee e soluzioni». In futuro sono previsti altri appuntamenti per la serie di incontri «Convocati da...»: «Ancora non sappiamo le date - conclude Segatti - ma tra febbraio e marzo pensiamo ad un "Cristiani d'Europa", che non vuole dire "Europa Cristiana"; e ancora: "Libertà e schiavitù", "Tracce di infinito nel tempo reale" e "Diritti e doveri"». [g.g.l

Luoghi citati: Europa, Firenze, Torino