Da Peter Pan a Orlando: per i piccoli

Da Peter Pan a Orlando: per i piccoli Da Peter Pan a Orlando: per i piccoli Tanti spettacoli perii pubblico «under 14»; e domenica 12 partono due rassegne, a Casalborgone e Settimo Torinese DOMENICA 12 dicembre si inaugurano due rassegne di teatro per piccoli spettatori e per le loro famiglie, entrambe nell'ambito del più ampio Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte denominato «Tutti a Teatro». La piccola stagione del Teatro di Casalborgone, curata da Livio Viano, prevede in tutto 4 spettacoli in altrettanti pomeriggi compresi tra il 12 dicembre e il 12 febbraio: lo spettacolo inaugurale, in scena domenica alle 16, è «Teat-Ro da ri-dere - Le avventure di Pinocchio» del Teatro d'Aosta; seguiranno, alla stessa ora, domenica 30 gennaio «Pigiami» del Teatro dell'Angolo e, sabato 12 febbraio, «Il tenace soldatino di stagno» de II Baule Volante. L'altra inaugurazione riguarda invece la rassegna «Domenica al Garybaldi», ospitata al Teatro Garybaldi di Settimo Torinese e composta anch'essa di 4 spettacoli. Domenica 12 dicembre alle 16,30, andrà in scena «Aladino nella città» spettacolo scritto da Gianni Bissaca e affidato all'interpretazione di Elena Cavallo e Pietro Del Vecchio. A febbraio, il 20, sarà la volta della Compagnia Marionette Grilli con «Gulliver: il primo dei viaggi» e il 27 della Compagnia Il Melarancio con «Mari e Salgari». Il 6 marzo infine, giungerà «La piccola Ba Lena» di Dottor Bostik/Unoteatro. La Compagnia Onda Teatro invece, ospitata venerdì 10 e sabato 11 dicembre al Teatro Araldo per proporre alle 21,15 lo spettacolo intitolato «La storia di Angelica e Orlando» coglie l'occasione per festeggiare il proprio decennale. Per festeggiare 1 loro primi dieci anni con Onda Teatro, Bobo Nigrone e Mariapaola Pierini hanno scelto, non a caso, il primo spettacolo prodotto (tuttora in repertorio) che li ha portati al successo. Liberamente tratto dall'aOrlando furioso» di Ludovico Ariosto, «La storia di Angelica e Orlando», mescolando danza e narrazione, propone un insolito e divertente riassunto dell'opera ariostesca. Interpretato da un attore (Nigrone) e una danzatrice (Pierini), lo spettacolo ha le coreografie curate da Francesca Bertelli e la drammaturgia e la regia firmate dallo stesso Nigrone. Prosegue invece, presentando il suo secondo spettacolo in cartellone, la rassegna eporediese «Bambiniateatro» curata da Stilema/Uno Teatro presso il Teatro Giacosa di Ivrea. Venerdì 10, al mattino per gli alunni delle scuole elementari e alle 20,45 per un pubblico di famiglie, andrà in scena «Peter Pan» presentato e interpretato dal Teatro del Canguro. Ancora domenica 12 infine, al Teatro Alfa alle 16,30, il burattinaio torinese Paolo Edoardo Grasso, in arte II Gufobuffo, presenterà «Favole d'amicizia». La caratteristica principale dei pupazzipersonaggi che Grasso ama inventare e costruire per i suoi spettacoli, è sicuramente la realizzazione, che avviene ogni volta utilizzando soltanto materiali di recupero: spugne, contenitori di plastica vari, imbuti, innaffiatoi e tanto altro ancora. Ne nascono animali fantastici e bizzarri, strane principesse, extraterrestri e dischi volanti, le cui storie vengono narrate con suoni onomatopeici e linguaggi non verbali. [m. bo.] All'Araldo «La storia di Angelica e Orlando» di Onda Teatro

Luoghi citati: Casalborgone, Ivrea, Piemonte, Settimo Torinese